Home Rai 3 Indovina chi viene a cena 2024, ultima puntata 14 aprile: rapporto tra uomo e animali

Indovina chi viene a cena 2024, ultima puntata 14 aprile: rapporto tra uomo e animali

Nuove inchieste per l’ottava edizione del programma dedicato al tema della sicurezza alimentare

14 Aprile 2024 10:24

Nuova stagione, l’ottava, per le inchieste di Sabrina Giannini dedicate ai temi della sicurezza alimentare, ambiente e benessere animale. L’edizione 2024 di Indovina chi viene a cena, su Rai 3, non fa sconti a nessuno, svelando retroscena e verità difficili da… digerire. Se volete saperne di più, proseguite nella lettura.

Indovina chi viene a cena 2024, puntate

Settima puntata, 14 aprile 2024

Nell’ultima puntata ci si chiede come nasca l’empatia tra l’homo sapiens e le altre specie. La puntata mostra che la nostra relazione con gli “altri animali” si sta muovendo in due direzioni opposte: lo sfruttamento di miliardi di animali da una parte e dall’altra la loro tutela, comprensione e rispetto in quanto animali senzienti. Insieme a storie di amore, pentimento, ricerca Sabrina Giannini incontra persone che hanno dedicato la loro vita in qualche modo a contatto con gli animali, tra questi il biologo olandese protagonista del più commovente abbraccio con uno scimpanzé di uno zoo. In studio, come di consueto, il medico ed epidemiologo Franco Berrino perché anche il nostro cibo, i derivati animali, non sono più quelli della “vecchia fattoria”. Gli animali della “fattoria”, infatti, nell’ultimo secolo della nostra storia sono diventate macchine selezionate geneticamente, ma per qualcuno sono soggetti al pari di cani e gatti e come tali vanno curati e amati. Dietro questi due diversi approcci c’è il grande dilemma filosofico ed evolutivo: l’uomo è al centro dell’universo e ha il diritto di sfruttare le risorse del pianeta o l’unica vera artefice del nostro destino è la Natura?

Sesta puntata, 7 aprile 2024

È sempre più difficile battersi per la difesa dei temi ambientali perché vanno a toccare grandi interessi, censurati dal mainstream, oscurati perché questi poteri hanno argomenti convincenti. La puntata è interamente dedicata a chi combatte per tali argomenti. Si parla della battaglia contro i pesticidi nei meleti di Malles, in alta Val Venosta, che è arrivata in America, dove chi produce il glifosato è obbligato a risarcire chi si ammala. Si racconta anche la storia di quattro persone che hanno lottato e che hanno ottenuto risultati incredibili combattendo i colossi della chimica, per tutelare i diritti di tutti. In studio, il dottor Franco Berrino, uno dei massimi esperti di nutrizione, parla dei pesticidi (glifosato incluso), che dai campi arrivano direttamente nei nostri piatti.

Quinta puntata, 24 marzo 2024

La Repubblica italiana deve tutelare l’ambiente e gli ecosistemi. Quanti sono i parchi protetti in Italia? Chi li gestisce? Quanti e quali sforzi stiamo facendo per preservare gli ambienti della biodiversità italiana? E ciascuno di noi cosa può fare? Giovanni Storti, influencer “verde” con un milione di follower, è ospite di Sabrina Giannini.

Quarta puntata, 17 marzo 2024

C’è un’ossessione che tutti si portano dentro, soprattutto dopo una certa età: l’ossessione di vivere sani e a lungo. Nella vita quotidiana, però, si dimentica quel traguardo e ciò che si mette nel piatto appaga altri bisogni, altre necessità e per il benessere non arriva mai il momento giusto. Sabrina Giannini ha riunito il gotha mondiale della nutrizione e lo ha interrogato sui segreti della longevità: è meglio digiunare o mangiare bene? È giusto fidarsi di ciò che si trova sugli scaffali dei supermercati? E quali sono le malattie che si possono curare con la giusta alimentazione?

Terza puntata, 10 marzo 2024

Chi sono i padroni del cibo? E perché lo paghiamo così tanto? Quanto cioccolato c’è davvero nelle tavolette che comperiamo al supermercato? E perché in Costa d’Avorio, il primo Paese esportatore di fave di cacao, i bambini non sanno che sapore abbia il cioccolato? Nella terza puntata Sabrina Giannini e Nuria Biuzzi hanno percorso migliaia di chilometri, dall’America all’Africa, per trovare le risposte.

Seconda puntata, 3 marzo 2024

Cosa c’entra il sangue delle cavalle islandesi con i prosciutti? Cosa accade se i salmoni allevati per il piacere del nostro palato scappano da un allevamento e si mescolano con i cugini nati e cresciuti liberi? Dall’Islanda a Bruxelles dall’Argentina all’Argentario, Giannini cerca risposte. In un inedito studio green e sostenibile, il dottor Franco Berrino, uno dei massimi esperti di nutrizione, ogni settimana aiuta a destreggiarsi tra informazioni ingannevoli e abitudini sbagliate e darà consigli su come tutelare la salute tra i fornelli. Perché mangiare sano è un diritto di tutti.

Prima puntata, 25 febbraio

“Greenwashing”
Nella settimana della moda di Milano, si indaga sulla sostenibilità vera o presunta di marchi e influencer e sui tanti soldi spesi – quasi 100 miliardi – per rifare le facciate del 3% degli edifici. Perdendo un’ottima occasione per ristrutturare scuole e investire in materiali verdi e sostenibili.

Indovina chi viene a cena 2024, quando va in onda?

Il programma va in onda a partire da domenica 25 febbraio 2024, alle 20:55 su Rai 3, occupando così la serata precedentemente occupata da Report.

Indovina chi viene a cena, il programma

Indovina chi viene a cena è nato nel 2016 come spin-off di Report: ogni puntata mostra un’inchiesta condotta da Sabrina Giannini, che esplora il mondo ed i temi legati all’ambiente ed alla sicurezza alimentare. Le puntate hanno l’obiettivo di spiegare le criticità e trovare le soluzioni per raggiungere la “Salute globale”.

Indovina chi viene a cena 2024, quante puntate sono?

In totale, il programma è composto da sette puntate, come le passate edizioni, in onda ogni domenica sera: la prima propone alcune vecchie inchieste per vedere come si sono evolute, mentre le altre sei propongono nuovi servizi. L’ultima puntata va in onda il 7 aprile.

Indovina chi viene a cena, la conduttrice

Alla guida del programma, fin dalla prima edizione, c’è Sabrina Giannini. Nata a Cernusco sul Naviglio (Milano) nel 1965, si è laureata in Psicologia a Padova ed è diventata giornalista nel 1993. Ha collaborato con Report fin dalla prima edizione, dedicandosi ad alcune tra le inchieste più scottanti del programma. Ha vinto numerosi premi, tra cui il Premio Ilaria Alpi, il Premio Mediterraneo, il Premio Don Luigi di Liegro ed il Premio Golden Chest Argento.

Indovina chi viene a cena su RaiPlay

Oltre che durante la messa in onda su Raitre, è possibile vedere Indovina chi viene a cena su RaiPlay, e sull’app per smart tv, tablet e smartphone. A questo link la pagina ufficiale del programma.

Rai 3