Home Serie Tv Il restauratore 2, quarta puntata del 28 settembre 2014: riassunto e foto

Il restauratore 2, quarta puntata del 28 settembre 2014: riassunto e foto

Riassunto e foto dei due nuovi episodi della fiction con Lando Buzzanca e Anna Safroncik dal titolo “Il pirata della strada” e “Arma a doppio taglio”

pubblicato 29 Settembre 2014 aggiornato 2 Settembre 2020 23:59


Il restauratore 2 – quarta puntata

Episodio 2×07 – Il pirata della strada

La moglie del commissario Maccari (Marco Falaguasta) fa visita a Basilio (Lando Buzzanca) con la scusa di portargli da restaurare una vecchia bilancia da orafo che apparteneva al padre del poliziotto. La verità è che vuole chiedergli aiuto perché il marito nell’ultimo periodo è strano, sempre pensieroso e scontroso. Per questo lo invita a cena per quella sera.

Basilio, prendendo in mano l’oggetto, vede la figlia del vice questore e una sua amica coinvolte in un incidente mortale, che si dovrebbe verificare il giorno seguente, mentre le due ragazze vanno a giocare una finale di pallavolo. Basilio ovviamente interviene, ma riesce a salvare solo la figlia del commissario, mentre l’altra ragazza finisce in coma, vittima di un pirata della strada.

Il restauratore 2 - foto quarta puntata

Il colpevole è un ragazzo di 19 anni, figlio di un noto avvocato, che al momento del fatto era ubriaco, e che ha già precedenti per guida in stato di ebrezza. Grazie alla testimonianza di Basilio e alle telecamere di sicurezza presenti nella zona dell’incidente, Maccari riesce presto ad arrivare al colpevole, ma il padre del ragazzo smuove mare e monti per tenere il figlio lontano dai guai, convincendo anche un suo ex cliente che entra ed esce di prigione ad assumersi la responsabilità dell’incidente.

Maccari è accecato dalla rabbia e intende inchiodare il colpevole, costi quel che costi. Non sarà facile per Basilio capire cosa fare per impedire che il suo migliore amico non si rovini la vita per portare a termine una vendetta: in una delle sue visioni, infatti, il restauratore vede Maccari investire l’avvocato, reo di avergli giocato lo sgambetto per una promozione di carriera.

Il restauratore 2 - foto quarta puntata

Basilio ovviamente riesce nell’impresa, convincendo l’amico poliziotto che non è quella la strada da seguire, e riuscendo anche a farlo aprire sui pensieri che lo opprimono da tempo. Tutto risolto, quindi? Manca solo la conclusione positiva delle indagini, ma anche qui Basilio fa la sua parte: convince il ragazzo investitore a costituirsi e ad assumersi le sue responsabilità.

Il restauratore 2 - foto quarta puntata

Quanto alla vita privata delle persone che ruotano intorno a Basilio, troviamo Emma (Anna Safroncik) sempre intenta a cercare di rintracciare il vecchio restauratore, Emanuele, per scoprire la veritĂ  sulla morte di suo marito.

Arturo (Paolo Calabresi) e Dora (Beatrice Fazi), invece, sono sempre presi dai tentativi per diventare di nuovo genitori.

Il restauratore 2 - foto quarta puntata

Episodio 2×08 – Arma a doppio taglio

Il contatto con una marionetta trovata in un baule genera una nuova luccicanza per Basilio: l’omicidio di una donna che cade in una piscina e un uomo colpito a morte dalla freccia di una balestra. Sembra un delitto passionale che non lascia adito a ulteriori indagini, un uomo che sorprende la moglie con il suo migliore amico e uccide l’uno e l’altra. Ma dietro quell’apparente verità si nasconde un piano diabolico che sarà proprio Basilio, poco prima della polizia, a sventare.

Il restauratore 2 - foto quarta puntata

A morire è un’avvocatessa conosciuta, figlia dello psicologo che ha seguito in carcere il restauratore e con il quale è nata un’amicizia. Per Basilio è quindi facile riuscire a occuparsi del caso senza destare troppi sospetti. Ad accusarsi del delitto è il marito della donna, che parla di un incidente: l’ha colpita dopo averla trovata con l’amante – un suo collega – e lei è morta cadendo in piscina. Ma le cose stanno davvero così?

L’amante della donna, un altro avvocato, conferma la versione dei fatti dell’uomo, che ottiene così i domiciliari. Ma Basilio ha visto morire anche questo avvocato, colpito dalla freccia di una balestra, sport praticato dall’uomo agli arresti. Le cose si complicano quando, grazie a un’altra luccicanza, Basilio capisce che i morti sono due: il marito e l’amante della vittima. E capisce che a compiere il delitto potrebbe essere lo psicologo suo amico, per vendicarsi della morte di sua figlia.

Il restauratore 2 - foto quarta puntata

Si scopre, infatti, che marito e amante erano in realtà in combutta per fregare tutti i soldi alla povera donna morta. E a questo ci arrivano sia lo psicologo che Basilio. Quest’ultimo riesce però ad evitare il peggio, e convince l’amico che la vendetta non lo renderà un uomo migliore.

La polizia, intanto, arriva alla verità su come si sono svolti i fatti subito dopo, arrestando i due uomini e assicurandoli così alla giustizia.

Il restauratore 2 - foto quarta puntata

Arturo e Dora scoprono di aspettare un bambino e sono al settimo cielo, comunicandolo subito ai loro amici.

Emma, invece, riesce ad arrivare all’indirizzo del vecchio restauratore, dopo aver rintracciato il bambino che l’uomo aveva salvato. Si presenta là insieme a Basilio, ma i due trovano solo la madre di Emanuele. La donna dice che il figlio è scomparso da cinque anni e li manda via. Ma tornata dentro casa parla invece con suo figlio, dicendogli che il nuovo restauratore e Emma sono andati a cercarlo. Cosa nascondono l’uomo e sua madre?

Il restauratore 2 - foto quarta puntata

Il restauratore 2 – foto quarta puntata