Home Il Commissario Montalbano Il Commissario Montalbano su Rai 1 in replica fino a settembre: per Rai Pubblicità un usato sicuro

Il Commissario Montalbano su Rai 1 in replica fino a settembre: per Rai Pubblicità un usato sicuro

Dieci film tv di Montalbano per altrettanti lunedì. Si parte domani, 1° luglio, con Il Ladro di Merendine ‘ricominciando’ da dove ci siamo interrotti, da François.

pubblicato 30 Giugno 2013 aggiornato 3 Settembre 2020 16:57

Il Commissario Montalbano è una garanzia non solo per i cittadini di Vigàta ma anche è soprattutto per Rai 1: l’ultimo ciclo di quattro nuovi film tv, in onda dal 15 aprile al 6 maggio 2013, ha raccolto una media di 10.119.145 telespettatori e uno share medio del 35,9%, con il picco toccato nell’ultimo episodio, Una lama di luce, che ha registrato 10.715.000 e il 38,13% di share (dati di Rai Pubblicità). Senza contare che ogni replica del Commissario, in qualsiasi periodo dell’anno – anche quando viene irrispettosamente utilizzato a mo’ di ‘volgare tappabuchi’ – non manca di soddisfare gli obiettivi di rete, vincendo il più delle volte la serata Auditel per la gioia di Viale Mazzini.

Date queste premesse, non stupisce che Rai 1 schieri il sempiterno Salvuccio da Vigàta nel suo palinsesto estivo, con ben 10 titoli in replica. Incuriosisce, però, la creazione di un pacchetto ad hoc per gli investitori, il “Montalbano Classic”, un ‘evento speciale’ per l’Estate 2013 con tanto di listino dedicato e stime di ascolto, con annessi profili.

E così 30” nei break delle 21.45, 22.05 e 22.35 valgono dai 64.000€ delle prime due settimane di luglio agli € 81.000 dell’unica puntata di settembre (quando ormai l’Autunno 2013 sarà alle porte) con un ‘minimo’ di € 28.000 per il periodo 29 luglio – 12 agosto. E che dire delle Farfalle da 7” posizionate in testa ai break che vanno dai € 119.000 delle prime due puntate ai € 151.000 dell’ultima (tutti i costi sono da considerarsi al netto delle promozioni del periodo).

Interessante osservare anche le stime di ascolto previste da Rai Pubblicità: si va dai 3.800.000 individui delle prime quattro settimane di luglio ai 3.300.000 per le successive quattro puntate, fino ad arrivare ai 4.200.000 delle ultime due, tra la fine di agosto e i primi di settembre. Sul tipo di pubblico poche variazioni sul periodo: si ‘prevede’ che il 61% del pubblico de Il Commissario Montalbano sia femminile, con una percentuale del 32% compreso sul target commerciale.

Insomma, un’offerta dettagliata, un pacchetto ‘completo’ che sottolinea una volta di più come Il Commissario Montalbano rappresenti un usato sicuro e garantito per Viale Mazzini e uno dei migliori investimenti che la Rai abbia mai fatto nella sua storia fictional, capace di garantire ascolti (e investimenti) a quasi 15 anni dalla sua prima tv.

Sperando di non essere smentiti proprio dai dati d’ascolto di quest’estate 2013 vi lasciamo con la cosa, in fondo, più importante, il calendario delle repliche de Il Commissario Montalbano su Rai 1:

1 luglio Il ladro di merendine (S01E01 – prima tv 1999)
8 luglio  La voce del violino  (S01E02 – prima tv 1999)
15 luglio  La forma dell’acqua (S02E01 – prima tv 2000)
22 luglio  Il cane di terracotta  (S02E02 – prima tv 2000)
29 luglio  Tocco d’artista  (S03E02 – prima tv 2001)
5 agosto  Gli arancini di Montalbano (S04E02 – prima tv 2002)
12 agosto  L’odore della notte  (S04E03 – prima tv 2002)
19 agosto  Gatto e cardellino  (S04E04 – prima tv 2002)
26 agosto  Giro di boa  (S05E01 – prima tv 2005)
2 settembre La luna di carta  (S07E04 – prima tv 2005)

Segnate in agenda, mi raccomando. Onore e gloria a Salvo Montalbano, sempre e comunque…

Il Commissario Montalbano