I consigli di TvBlog
Home Italia 1 Il Colore dei Soldi, la nuova sfida di Italia 1 ad Affari Tuoi

Il Colore dei Soldi, la nuova sfida di Italia 1 ad Affari Tuoi

Non è la prima volta che Italia 1 sfida i pacchi di Affari Tuoi, essendo l’unico game show controprogrammato in access prime time. Dopo Il Mercante in Fiera, Azzardo e Prendere o lasciare, a far riposare il premiato resytling de La Ruota della Fortuna sarà un nuovo format decisamente più simile a quello di RaiUno.

31 Marzo 2009 09:20

colour of money logo Non è la prima volta che Italia 1 sfida i pacchi di Affari Tuoi, essendo l’unico game show controprogrammato in access prime time. Dopo Il Mercante in Fiera, Azzardo e Prendere o lasciare, a far riposare il premiato resytling de La Ruota della Fortuna sarà un nuovo format decisamente più simile a quello di RaiUno. Si chiamerà Il Colore dei Soldi, tratto dalla versione britannica The Colour of Money.

Stando a quanto anticipato dal Corriere della Sera, inizialmente doveva partire già ad aprile, ma si è preferito rimandarne il debutto a settembre. Il concept vede in uno studio 20 cash machines, una sorta di bancomat elettronico, ognuna di colore diverso e ognuna dotata di differenti somme di denaro che vanno da mille a 20 mila sterline. All’inizio del gioco il concorrente sceglie tra tre carte la cifra – mai al di sotto delle 50mila sterline – che deve raggiungere: la cifra che pesca diventa il suo obiettivo finale.

Il gusto di “sbancare” percorrerà gli studi di Italia 1: scelta la prima cash machine a ogni secondo che passa il display sale di mille sterline in mille e bisogna fermare la macchina prima che superi la cifra che contiene. Se il concorrente riesce nella missione si porta a casa i soldi, altrimenti se ne ritorna a mani vuote.

100 mila euro sarà il montepremi totale messo in palio dalla versione italiana, che potrebbe dividere il pubblico nostrano come accaduto in Inghilterra, tra chi giudica il format noioso e inutile e chi, invece, ne apprezza la grande tensione.

A una prima lettura il meccanismo ci pare un po’ più nebuloso di quello di Affari Tuoi. E, prima di tutto, bisognerà capire chi lo condurrà. Punteranno sull’inossidabile Enrico Papi o sul ghettizzato Amadeus, di cui pure è stato annunciato l’imminente ritorno su Italia 1 in questa fascia?