I consigli di TvBlog
Home Il collegio Il collegio 7: ultima puntata, alunni, professori, casting: tutte le info

Il collegio 7: ultima puntata, alunni, professori, casting: tutte le info

Il Collegio 7, tutte le informazioni sul reality di Rai 2: il cast, gli alunni, i professori, la location e le anticipazioni delle puntate.

29 Novembre 2022 08:39

Il Collegio è il docu-reality di Rai 2 realizzato in collaborazione con Banijay Italia giunto alla settima edizione. Quest’anno porta i protagonisti e gli spettatori negli anni ’50. I giovani protagonisti, infatti, lasceranno le proprie famiglie, i social network e l’inseparabile telefono per vivere nel 1958.

È un programma scritto da Luca Busso con Marco Cappellini, Laura Mariani, Marco Migliore, Emanuele Morelli, Marina Pagliari, Veronica Pennacchio e Alessandro Tassone. La regia è di Fabrizio Deplano.

IL COLLEGIO 7, PUNTATE

In tutto, le puntate di questa edizione sono otto, stesso numero delle edizioni precedenti. Le prime due sono trasmesse sin dalla prima settimana di messa in onda. L’ultima puntata – salvo cambi di palinsesto – quindi, dovrebbe andare in onda il 29 novembre.

Il Collegio puntata 29 novembre 2022

Nell’ultima puntata, è la settimana degli esami, e solo chi si è distinto in positivo, ottiene il diploma. In un’atmosfera già carica d’ansia, i ragazzi si ribellano per la mole di studio. Ma le prove che i collegiali devono affrontare non sono solo quelle legate allo studio: molti fanno i conti con le proprie emozioni, con i cambiamenti che l’esperienza al Collegio ha prodotto in loro, con le amicizie e gli amori nati, mentre sullo sfondo si avvicina l’ora in cui potranno rimettersi gli abiti civili e abbandonare il 1958. Non tutti riescono ad ottenere il diploma. Due collegiali non superano le prove scritte di Italiano e Matematica e non sono ammessi agli orali, ma anche fra chi va all’orale ci saranno situazioni a rischio. Ma gli esami orali arrivano inesorabili e, nel bene o nel male, i ragazzi del 1958 lasciano il loro segno. Fra proiezioni di diapositive strappalacrime e il ballo di fine anno, i protagonisti regalano le ultime emozioni di questa edizione e anche un insegnamento valido per ogni epoca: la scuola, che a fine anni ’50 era un privilegio per pochi, può e deve continuare ad essere il luogo in cui agli studenti è concesso di ottenere il risultato più importante: crescere.

Il Collegio puntata 22 novembre 2022

La puntata si apre con un verdetto importante: la decisione del Preside in merito al grave gesto di insubordinazione di Angius. Molti compagni, e naturalmente Rennis -il suo “fidanzato”– temono di perderla. Ma l’unione fa la forza e la classe può cercare di aiutarla. Una visita all’abbazia di Montecassino e lo studio della Regola benedettina sono occasione per dimostrare la compattezza del gruppo. Non tutti però sentono questo spirito di appartenenza. Tra una lezione su Edith Piaf, la proiezione di un film di uno dei comici più in voga, Totò, e la mostra nello spazio autogestito, i collegiali del 1958 si trovano ad affrontare non solo le regole del collegio, ma anche chi non rispetta le regole del gruppo. Mentre su tutti ormai incombono gli esami finali.

Il Collegio puntata 15 novembre 2022

Dopo le dure reprimende del Preside, c’è chi alza bandiera bianca e decide di non seguire più le regole: ma la scelta causa lacrime amare per chi gli è vicino. Una lezione sulla disfatta di Caporetto è invece occasione per un incontro gioioso, bagnato da lacrime di tutt’altra natura. Sulla scia del nuovo astro nascente del calcio mondiale del 1958, il giovane brasiliano Pelè, si organizza una sfida all’ultimo rigore fra Docenti e Collegiali.

Il Collegio puntata 8 novembre 2022

La puntata si apre con una telefonata da parte del Ministero della Pubblica Istruzione che annuncia una sorpresa molto gradita dai Collegiali. Ma per alcuni arriva anche il momento di provare a riparare al proprio rendimento scolastico al di sotto della sufficienza: chi ci riuscirà? Il Preside manda in gita i ragazzi, ma non tutti si dimostrano all’altezza di ottenere questo premio. Fuori dal collegio, i ragazzi riscoprono la libertà e l’aria fresca della natura, con risultati contrastanti: scontri, gelosie e confessioni a cuore aperto si alterano al chiarore di un falò. Le lezioni, intanto, continuano a far scoprire ai collegiali il 1958: in particolare una, sulle nuove tendenze dell’arte contemporanea e sul pittore Jackson Pollock, sarà occasione di divertimento. Ma il divertimento, si sa, se eccessivo e contrario alle regole del Collegio, non porta mai nulla di buono.

Il Collegio puntata 1° novembre 2022

Al Collegio è tempo di verifiche, sui banchi ma anche fra i collegiali. Il tempo delle seconde possibilità sta per finire, ma non tutti i ragazzi sembrano averlo chiaro. Per festeggiare il decennale della Costituzione, il Preside organizza una giornata speciale e inviterà i collegiali a riflettere sui suoi principi fondamentali. Ma qualcuno ha problemi addirittura a cantare l’inno. Il tema dei diritti però appassiona i ragazzi ed è occasione per scoprire qualcosa di nuovo e svelare le loro aspirazioni e i loro ideali. Confrontarsi col cinema di “Pane, amore e fantasia” non avrà altrettanto successo, mentre andrà meglio con un’altra pietra miliare di quegli anni: “Volare” di Modugno. Ma i nodi vengono al pettine e fra chi continua a voler trasgredire le regole, chi tradisce la fiducia concessa e chi rifiuta di studiare, all’orizzonte si profilano momenti molto difficili: la verifica di metà percorso incombe e i collegiali vivranno anche momenti di tensione fra loro. Alla fine non tutti saranno sicuri di poter proseguire la loro esperienza al Collegio, perché i voti parleranno chiaro.

Il Collegio puntata 25 ottobre 2022

Alcuni collegiali sono chiamati ad assumersi la responsabilità delle loro azioni e cominciano ad avere i primi contraccolpi per la dura disciplina e lo studio che vengono imposti. Non tutti sembrano potercela fare: i pianti e le tensioni si susseguono. Qualcuno trova rifugio nell’amicizia, o chissà magari in qualcosa in più. Le due classi continuano a vivere la loro rivalità, impegnate ad ottenere l’ambito premio che viene concesso alla sezione col miglior rendimento. Ma una figura nel corpo docente renderà il compito più difficile per tutti: è in arrivo la titolare della cattedra di Storia e Geografia, ed è una sorpresa che lascia a bocca aperta chiunque. Qualche collegiale non perde la voglia di scherzare, comunque, ma non tutti sanno capire quando lo scherzo non è più il caso di portarlo avanti. Altri cedono alla tentazione della ribellione, e una collegiale si spinge davvero oltre. Fra sceneggiati in tv in bianco e nero, lezioni di dattilografia col Professor Zilli e incontri emozionanti sullo sfondo della letteratura di Hemingway, i ragazzi a volte non riescono sempre a vincere la noia, ma per molti c’è la possibilità di aprire i propri cuori come mai gli è capitato prima. Fino al finale di puntata, in cui un colpo di scena rischia di stravolgere gli equilibri del gruppo di collegiali del 1958.

Il Collegio puntata 18 ottobre 2022

Come da tradizione l’apertura del collegio è dedicata soprattutto alla conoscenza dei 20 alunni e alla presentazione del corpo docenti. In più si scopriranno le prime dinamiche nell’ambito scolastico legate all’anno in cui il Collegio è stato ambientato. Per la prima volta, infatti, i collegiali saranno divisi in due classi separate proprio come succedeva all’epoca, la scuola media con il latino e la scuola di avviamento professionale. Nel 1958, infatti, la scuola media era ancora divisa in due percorsi fra chi avrebbe continuato gli studi umanistici e chi si sarebbe invece indirizzato subito al lavoro con l’ “avviamento professionale”.

Al Collegio come sempre vigeranno le regole di sempre: preside, professori e sorveglianti rappresentano l’autorità, e vanno ascoltati e rispettati. Massima è, infatti, la severità per il rispetto delle norme, con giornate scandite da studio e attività ricreative.

IL COLLEGIO 7, ALUNNI

Alessandro Bosatelli, 14 anni, da Brembate (BG);

Davide Cagnes, 17, Montebelluna (TV);

Mattia Camorani, 15, Faenza (RA);

Davide Di Franco, 16, Bisceglie (BA);

Apollinaire Manfedi, 14, Lizzanello (LE);

Alessandro Orlando, 17, Torre Annunziata (NA);

Mattia Patanè, 16, Riposto (CT);

Gabriel Rennis, 16, Roma;

Samuel Rosica, 14, Bitonto (BA);

Damiano Severoni, 16, Tivoli (Roma);

Alessia Abbruscia, 14, Crosia (CS);

Elisa Angius, 15, Cagliari;

Sofia Brixel, 16, Chiavari (GE);

Marta Maria Erriquez, 16, Venaria (TO);

Zelda Nobili, 15, Trieste;

Priscilla Savoldelli, 15, Gandino (BS);

Giada Scognamillo, 17, Genova;

Luna Tota, 15,

Roma e Giulia Wnekowicz, 14, Figline Valdarno (FI).

IL COLLEGIO 7, PROFESSORI

Andrea Maggi (Italiano), Giovanni Belli (matematica), Beatrice Fumagalli (storia e geografia), Marie France Baron (francese), Alberto Zanetti (canto), Guido Airoldi (disegno e arte), Annalisa Bufacchi (laboratorio), Mauro Simonetti (educazione fisica) e Andrea Zilli (dattilografia). Confermato il Preside Paolo Bosisio.

IL COLLEGIO 7, QUANDO INIZIA

La nuova edizione de Il Collegio (annunciata da TvBlog a febbraio 2022) è iniziata martedì 18 ottobre 2022.

IL COLLEGIO 7, VOCE NARRANTE

Dopo Giancarlo Magalli, la novità di questa edizione è Nino Frassica che accompagnerà il racconto delle avventure dei venti protagonisti.

IL COLLEGIO 7, LUOGO

Ad ospitare i giovani studenti è, per il terzo anno consecutivo, il Collegio Regina Margherita di Anagni.

IL COLLEGIO 7, CASTING

Si sono aperti lo scorso maggio 2022 (qui il link), dallo scorso settembre le clip più divertenti e curiose sono state rese disponibili su Rai Play. Successivamente Rai 2 ha dedicato una finestra alla nuova stagione.

IL COLLEGIO 7, DOVE SEGUIRLO

Il programma si può seguire su Rai 2, in streaming live su Rai Play nella sezione dirette. Le puntate sono disponibili sulla stessa piattaforma una volta terminata la messa in onda in tv.