Home Notizie “I Ruminanti”, di Mimmo Lombezzi

“I Ruminanti”, di Mimmo Lombezzi

L’ultimo l’ho visto alle spalle del ministro Calderoli immerso nei microfoni di una conferenza stampa: alto, ben vestito, occhiali alla moda, ruotava la cabeza chiomata luccicante di gel a destra e a manca masticando con impegno chissà che cosa. Ogni frase pronunciata dal ministro lui chiudeva la mascella come se avesse inghiottito il concetto, lo

18 Novembre 2005 20:47

L’ultimo l’ho visto alle spalle del ministro Calderoli immerso nei microfoni di una conferenza stampa: alto, ben vestito, occhiali alla moda, ruotava la cabeza chiomata luccicante di gel a destra e a manca masticando con impegno chissà che cosa.
Ogni frase pronunciata dal ministro lui chiudeva la mascella come se avesse inghiottito il concetto, lo sguardo preso nel vuoto della folla a cercar qualche gnocca o qualche conoscente di passaggio.
I “ruminanti” che cosi’ spesso appaiono alle spalle di onorevoli e sottosegretari sono un’appendice parassitaria delle nostre “press-conference” più devastante del Trio Medusa, delle Iene o di Paolini, l’angelo (in senso Greco “anghelos”) del profilattico.
I “ruminanti” danno un ‘aura da sottogoverno anche all’annuncio più serio e drammatico.
Senti annunciare la vendita delle spiagge o il ponte sull’Eufrate e pensi subito che dietro ci sarà un “magna magna”, vedi Fassino che si inchina pio a Pietralcina e subito sospetti che egli sia pronto a ingoiare un’ostia soltanto elettorale…
Colleghi degli uffici stampa e voi consulenti d’immagine vi invito alla vigilanza : a che serve spendere milioni da sarti chirurghi e parolieri quando nell’icona dei vostri pupilli si ficcano i parassiti del rumine ? gli inutili e surreali masticatori del nulla?