Home I Fatti Vostri I fatti vostri, tra Salvo Sottile e Anna Falchi lavori in corso ‘in tandem’

I fatti vostri, tra Salvo Sottile e Anna Falchi lavori in corso ‘in tandem’

1° puntata de I fatti vostri con la nuova coppia Sottile/Falchi: ci vuole tempo per trovare la quadra, dopo Magalli non è semplice.

14 Settembre 2021 18:37

Si riapre la piazza de I fatti vostri, ma si riapre senza il suo vice. Il comitato sta a Michele Guardì come il vice a Giancarlo Magalli che dopo anni prenderà un’altra strada nel daytime di Rai 2. Salvo Sottile e Anna Falchi sono i nuovi portabandiera in Tandem del programma con un’eredità non da poco, Sottile lo sa bene essendo lui l’ereditiere (dopo esser stato parte integrante del cast l’anno scorso). E’ stato lui a tagliare il cordone ombelicale con “Un caro a saluto a Giancarlo Magalli, ti aspettiamo presto” giusto qualche minuto dopo le presentazioni di rito.

L’aspetto positivo che subito notiamo non appena si parte è l’aver evitato il gira e rigira dei benvenuti qua e là, ben si sa che è la prima puntata per tutti, quindi perché stare a ciancicare per minuti e minuti? Giusto così. La sveltezza però può essere un’arma a doppio taglio, così di un aspetto buono, ne troviamo uno che non è proprio il massimo. La prima parte del programma in onda dalle 11:10 alle 12 è stata una corsa, troppi argomenti introdotti in maniera frettolosa.

Un agglomerato che potrebbe essere faticoso da seguire attentamente, ti giri un momento e si parla di consigli per le casalinghe, basta una distrazione che passa qualche istante e voilà l’ospite in studio a trattare tutt’altro argomento. Calma, un’ora e 50 non è poco per fare tutto. Tra tutti spunta come sempre Paolo Fox, l’abitudine dell’oroscopo in tv lo regge fondamentalmente solo lui.

i fatti vostri 2021-2022 conduttori
Leggi anche:
I fatti vostri 2021-2022: conduttori, cast e puntate

E’ curioso il nuovo approccio che Salvo Sottile ha messo in pratica per una trasmissione che non si chiama Mi manda Raitre. Osservare come riesce a transitare dall’attualità come la crisi afghana e la presa dei talebani e di botto ritrovarcelo al gioco del porcellino salvadanaio è quantomeno straniante, a volte viene da pensare se si sente realmente a suo agio nel ruolo del conduttore pop oppure se ha bisogno di tempo per cucirsi addosso un contesto leggero come quello che I fatti vostri ha nel suo DNA. Non dimentichiamo, con questo tipo di intrattenimento Sottile ha già avuto a che fare avendo condotto un’edizione di Domenica IN nell’edizione 2015 e 2016.

Il neo-conduttore ritrova tutta la sua verve da giornalista proprio negli angoli dedicati alle storie comuni e alla cronaca. La lettera al comitato (che rimarca gli annunci della gente comune già presente nelle prime storiche edizioni) ha ripreso uno degli obiettivi madre de I fatti vostri, ascoltare le denunce della gente e mettere luce sui problemi comuni, se dovessimo fare gli avvocati del diavolo la si potrebbe leggere anche come una metaforica gomitata a Mi manda Raitre che segue su per giù la stessa retta via.

Anna Falchi invece ha iniziato il nuovo percorso a pochi giorni dalla fine di Uno weekend, dunque non ha nemmeno avuto il tempo di trovare la chiave ed entrare nell’ottica de I fatti vostri, ma per essere il suo primo appuntamento è riuscita a destreggiarsi bene e in punta di piedi. Dalle rubriche di tutorial ai momenti più riflessivi, anche lei chiaramente dovrà prendere le misure, c’è solo bisogno di più scioltezza e meno rigidità. Meno scaletta e più spontaneità, meno frasi fatte e più improvvisazione (la si può fare anche strizzando l’occhio al copione).

Emanuela Aureli (new entry della stagione) fa l’Emanuela Aureli che siamo abituati a vedere. Le imitazioni, le battute, il talento che piace al target cui I fatti vostri fa riferimento. L’elemento comico giusto al posto giusto. Passano le conduzioni, passano le co-conduzioni ma il professor Umberto Broccoli resta ed è un altro valore aggiunto, già volto familiare agli aficionados, le sue perle di cultura e storia della televisione regalano prestigio e valore al programma.

Resta l’atmosfera della prima puntata, a tratti confusa, a tratti sulla strada ritrovata. Senza Magalli è chiaro, si apre una nuova fase, ben coscienti che non è facile gli si dovrebbe dar fiducia, gli aggiustamenti arriveranno.

I Fatti Vostri