Home Disney+ Hulk and the Agents of S.M.A.S.H su Disney XD: il gigante capofamiglia e i confessionali da reality show

Hulk and the Agents of S.M.A.S.H su Disney XD: il gigante capofamiglia e i confessionali da reality show

Hulk e gli Agenti S.M.A.S.H, la serie per ragazzi targata Marvel e Disney, in onda in prima tv la domenica su Disney XD.

pubblicato 1 Ottobre 2013 aggiornato 3 Settembre 2020 13:46

Con l’aquisizione della Marvel da parte del colosso Disney le serie con i supereroi protagonisti aumenteranno a vista d’occhio, nel corso di questo autunno. Naturalmente Disney strizza l’occhio ai ragazzi e mette da parte i telespettatori adulti, fan dei fumetti, che forse si sentiranno “offesi” per come è stato trattato Hulk, il loro eroe.

Mi riferisco alla produzione animata Hulk and the agents of S.M.A.S.H. di 26 episodi in onda la domenica su Disney XD (il secondo episodio va in onda il 6 ottobre alle 9.30).

Il carattere di Hulk sembra lontano anni luce dal personaggio originale. Il gigante, sempre verde di rabbia, si unisce alla “sua famiglia” composta dalla cugina She-Hulk, l’amico A-Bomb, il figlio Skaar, e il suo ex nemico Red Hulk (conosciuto anche come Rulk) per formare una squadra e combattere le minacce che nessuno potrebbe eliminare in solitaria.

Hulk non è solo una creatura inferocita ma è anche capace di essere il leader del gruppo, modello di famiglia moderna (un po’ disfunzionale?), che affronta minacce che sarebbero troppo imponenti anche per Spider-man, gli X-men o i Vendicatori.

Rick Jones, in grado di trasformarsi in A-Bomb (il nuovo Abominio dalla pelle blu) introduce, ad ogni inizio episodio, quello che il gruppo dovrà affrontare in ogni puntata e documenta con una videocamera le azioni dei personaggi che si confessano in una sorta di confessionale da reality show. E Hulk appare un grande eroe e vero leader del gruppo (su questo punto ho qualche dubbio: un personaggio molto semplice e dai ragionamenti lineari come lui è credibile che possa guidare un intero gruppo?)

Trovo la serie bizzarra, ma divertente per il pubblico dei ragazzi e sicuramente con questo tipo di cartoni animati, Disney riuscirà ad allargare la schiera di fan essendo orientata, come tutti i suoi prodotti, ad un pubblico di ragazzi e bambini. Il team creativo è invece molto interessante: Joseph Loeb e Joe Quesada sono i produttori esecutivi che ha supervisionato la produzione. Inoltre i due si sono occupati in team con Paul Dini (“La serie è commedia d’azione che ruota attorno a Hulk, uno dei personaggi più duraturi della Marvel”), Todd Casey, Cort Lane, Henry Gilroy, della sceneggiatura e delle animazioni della serie. E voi, dopo aver visto il primo episodio, cosa pensate della serie animata?

Hulk-e-gli-agenti-smash

Disney+