Home Otto e mezzo La tosse di Giuseppe Conte a Otto e mezzo e la spiegazione della Gruber

La tosse di Giuseppe Conte a Otto e mezzo e la spiegazione della Gruber

Lilli Gruber spiega perché il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte nell’intervista di ieri sera a Otto e mezzo ha tossito più volte

24 Novembre 2020 17:38

Chi ha seguito l’intervista di Giuseppe Conte nella puntata di ieri sera di Otto e mezzo non può non aver fatto caso ai ripetuti colpi di tosse del Premier. Una circostanza che tra il serio e il faceto ha allarmato i social, considerando che proprio tosse è uno dei primi sintomi del covid-19.

Intervistata da Un giorno da pecora, la trasmissione di Rai Radio 1 condotta da Geppi Cucciari e Giorgio Lauro, la Gruber ha spiegato oggi il motivo della tosse manifestata in studio dal Presidente del Consiglio:

Aveva le corde vocali irritate, affaticate, per cui ogni tanto tossiva, ma non è, come ho letto, che forse ha il coronavirus. Non diciamo scemenze, non mi sono spaventata per niente, e certo non metterebbe a rischio la salute di altri.

Parole che allontanano le speculazioni allarmistiche che nelle ultime ore erano circolate. La puntata di Otto e mezzo di ieri, vista da oltre 2 milioni e 800 mila spettatori per il 10% di share (picchi dell’11,31% e 3.215.989 spettatori), è durata più del solito, a conferma dell’eccezionalità televisiva della serata:

Col direttore di rete ci sembrava che valesse la pena allungarci visto che Conte era stato l’ultima volta in uno studio tv, sempre da noi, circa 10 mesi fa (dettaglio che ieri ha ripetuto due volte davanti al Premier, Ndr).

La precedente intervista a Conte nel programma di La7, datata 27 gennaio 2020 (prima che l’emergenza coronavirus divampasse anche in Italia), era stata seguita da 2.581.280 telespettatori medi e il 9,5% di share.

Per la cronaca, la Gruber a Un giorno da pecora, dopo aver precisato che Conte non chiede mai le domande prima dell’intervista, ha anche confessato di avergli dato alcuni particolari consigli fuori onda:

Io ho avuto dei problemi con le corde vocali, come chi usa tanto la voce, e chi ha questi problemi deve fare un minimo di training, degli esercizi con le corde vocali. Gli ho consigliato degli esercizi per la respirazione e le corde vocali. Per cui gli ho suggerito di fare un ampio respiro, aprire bene, alzare il plesso solare e tutte queste cose. E lui mi ha detto che dovrebbe farlo.

Otto e mezzo