Home Giubileo, Apertura Porta Santa in diretta tv: la programmazione Rai, La7, Sky e Tv2000

Giubileo, Apertura Porta Santa in diretta tv: la programmazione Rai, La7, Sky e Tv2000

Il Giubileo in tv: l’apertura della Porta Santa in diretta martedì 8 dicembre 2015.

pubblicato 8 Dicembre 2015 aggiornato 2 Settembre 2020 07:32

Il Giubileo della Misericordia ha inizio oggi martedì 8 dicembre 2015, festa dell’Immacolata Concezione, con l’Apertura della Porta Santa della Basilica di San Pietro da parte di Papa Francesco. Per l’occasione, davvero eccezionale, le tv hanno approntato approfondimenti e speciali in attesa del momento ‘clou’, la celebrazione inaugurale dell’Anno Santo trasmessa in diretta oggi dalle 9.15 su Rai 1 e su Tv2000, che offre peraltro una programmazione praticamente no-stop a copertura dell’evento giubilare.

Vediamo però nel dettaglio la programmazione tv per il Giubileo delle varie reti, tra generaliste e digitali terrestri.

Giubileo 2015 | Apertura Porta Santa in diretta su Rai 1

Oltre ai consueti appuntamenti di A Sua Immagine, che si concentra in questo periodo proprio sul valore del Giubileo, si dedica a “Le Vie del Perdono” anche lo Speciale Tg1 in onda su Rai1 domenica 6 dicembre alle 23.30: il reportage di Amedeo Martorelli parte dalla cerimonia di Bangui per seguire il percorso intrapreso da Papa Francesco, che ‘punta’ a ‘riscrivere la grammatica’ delle ‘indulgenze’, inaugurate 700 anni fa da Bonifacio VIII, il Papa che ha reinventò il Giubileo nel 1300.

Il clou è previsto però per martedì 8 dicembre, a partire dalle 9.15, con l’Apertura della Porta Santa in diretta, seguita dalla Santa Messa presieduta da Papa Francesco, che alle 12.00 reciterà anche l’Angelus. Alle 12.10 spazio allo Speciale “Il Giubileo di Francesco”: cancellata, quindi, la consueta programmazione del daytime dell’Ammiraglia.

Alle 15.15 si torna in diretta con Papa Francesco per l’Omaggio alla Statua della Madonna Immacolata a Piazza di Spagna, a Roma. In attesa di note ufficiali, non escludo che anche Porta a Porta, in seconda serata.

Apertura Porta Santa | Speciale TgLa7

(Mezza) Maratona TgLa7 per l’apertura della Porta Santa: martedì 8 dicembre, infatti, il daytime de La7 è tutto del Tg diretto da Enrico Mentana, che  prende la linea alle 9.20 per seguire live la celebrazione, collegandosi direttamente con il Tg delle 13.30.

Pope Francis' waves as he arrives to lead the weekly audience in Saint Peter's Square at the Vatican on June 24, 2015. AFP PHOTO / FILIPPO MONTEFORTE (Photo credit should read FILIPPO MONTEFORTE/AFP/Getty Images)

Giubileo della Misericordia su Tv2000

La tv della CEI segue il Giubileo straordinario con un palinsesto dedicato alla Misericordia, fatto di programmi in striscia dedicati alla Misericordia ed eventi in diretta per seguire il ‘cerimoniale’ giubilare.

Partiamo proprio dalla programmazione speciale per l’8 dicembre.

Si parte alle 7.30 con Voci dal Concilio, documentario col quale si ricorda anche il 50° anniversario della chiusura del Concilio Vaticano II.
Alle 9.30 in diretta la cerimonia di apertura della Porta Santa della Basilica Vaticana.
Alle 11.30 Il Diario di Papa Francesco, con servizi e interviste per approfondire l’evento.
Alle 12.00 in diretta l’Angelus recitato dal Santo Padre in piazza San Pietro.
Alle 12.30 il documentario Giubileo: la storia dietro le porte aperte nella Chiesa.
Alle 15.00, la cerimonia di apertura della Porta Santa a Lourdes, in diretta dal Santuario.
Alle 15.20 torna il “Il diario di Papa Francesco” con la diretta della visita del Pontefice alla statua dell’Immacolata in piazza di Spagna.
Alle 21.00 Focus sull’Anno Santo della Misericordia, con collegamenti in diretta con un campo profughi nel nord Iraq, una favela di Buenos Aires e il Santuario di Lourdes.
A seguire, “Madre Teresa”, il film sulla vita di Madre Teresa di Calcutta diretto da Fabrizio Costa con con Olivia Hussey, Sebastiano Somma, Laura Morante, Michael Mendl e Ingrid Rubio.

Tra gli eventi del cerimoniale giubilare, Tv2000 seguirà in diretta anche l’apertura delle altre due porte Sante della città di Roma, ovvero quella della Basilica di San Giovanni in Laterano (domenica 13, ore 9.20) e quella della Basilica di San Paolo fuori le Mura (domenica 13, ore 16.30).

Tra gli appuntamenti di palinsesto dedicati al Giubileo ricordiamo invece Nel mezzo del cammin – in onda ogni lunedì in prima serata a partire dal 7 dicembre per riscoprire con Franco Nembrini la riflessione dantesca sulla Misericordia di Dio grazie alla rilettura di Vita Nova e Divina Commedia – e Settanta volte sette, ciclo di quattro speciali di “Beati voi” condotto da Alessandro Sortino in onda da martedì 15 dicembre che propone quattro documentari realizzati ad hoc per Tv2000 sul tema del perdono, accompagnati da testimonianze e ospiti in studio. Tra i doc, quello sulla conversione di Maurice Bignami, l’ex militante di Prima Linea alla misericordia di Scampia.

Giubileo della Misericordia | Le altre reti

Lunedì 7 dicembre su FOCUS (DTT, 56) ale 22.05 va in onda il doc inedito Oltre le porte del Vaticano (The Vatican, 2014, 60’), prodotto da Lux Vide e Raw TV per Discovery U.S., che racconta il ‘dietro le quinte’ della canonizzazione di  Papa Giovanni XXIII e Papa Giovanni Paolo II.

Diretta da Piazza San Pietro anche per Sky Tg24, che avrà una finestra sempre attiva sulla cerimonia.

 

Tv2000