Home Giorno della Memoria 2016 in tv: film e speciali per non dimenticare

Giorno della Memoria 2016 in tv: film e speciali per non dimenticare

Il 27 gennaio si celebra la Giornata della Memoria per non dimenticare la Shoah.

pubblicato 27 Gennaio 2016 aggiornato 2 Settembre 2020 05:42

Il 27 gennaio 2016, Giorno della Memoria: Rai, Mediaset, Sky e tutte le principali emittenti dedicano parte della propria programmazione al ricordo dell’Olocausto. Tra film e documentari in prima visione o in replica, inchieste e testimonianze, si cerca di mantenere vivo, anche sul piccolo schermo, l’orrore delle deportazioni e dello sterminio razziale. E tutto acquista un valore ancor più marcato in giorni come quelli che stiamo vivendo oggi, tra esodi e migrazioni che stanno mettendo in discussione i principi fondanti della democrazia internazionale.
Ma vediamo le proposte delle varie emittenti.

Giorno della Memoria 2016 | Rai

per-non-dimenticare-2016.jpg

Dopo una serie di speciali andati in onda nei giorni scorsi, la Rai propone nella seconda serata di Martedì 26 gennaio 2016 uno dei film più strazianti dedicati all’Olocausto, La scelta di Sophie – (USA, 1982) di Alan J. Pakula, con Kevin Kline, Meryl Streep – in onda alle 00.20 su Rai 2.

Ma vediamo nel dettaglio la programmazione di Mercoledì 27 gennaio 2016.

 

RAI STORIA (Dtt, 54)

Fittissimo il programma di Rai Storia, che di fatto dedica l’intero palinsesto al ricordo e alle testimonianze della Shoah. Tra i programmi segnaliamo quanto segue.
Il Giorno e la Storia ricorda l’arrivo dell’Armata Rossa ad Auschwitz, il 27 gennaio 1945 (in onda alle 00.10, 08.30, 11.30, 14.00 e 20.30).
10.30 il doc “Sachsenausen: le due facce di un campo” di Mary Mirka Milo, che racconta la storia del campo nazista diventato poi campo speciale Sovietico;
11.50 “Auschwitz” di Graziano Conversano, raccoglie, invece, le testimonianze dei ragazzi delle scuole italiane in visita al campo di concentramento polacco.
20.50 Il Tempo e la Storia (in onda anche alle 13.10 su Rai 3) con il prof. Carlo Greppi per raccontare la ‘zona grigia’ di Auscwhitz, sui prigionieri chiamati a collaborare con i nazisti.
19.00 documentario “Da Hollywood a Norimberga”, incentrato su tre grandi registi – John Ford, George Stevens e Samuel Fuller – che hanno ripreso la realtà della guerra e la liberazione dei campi di concentramento nazisti per conto delle forze armate americane.
22.30 “Speciale il Tempo e la Storia – La Shoah. I bambini hanno memoria” punta l’obiettivo sui più piccoli, con immagini d’epoca, reportage, testimonianze, documenti e il contributo di esperti e storici. In studio con Massimo Bernardini Anna Foa, della Sapienza di Roma, Bruno Maida e Giovanni De Luna, dell’Università di Torino. Insieme a loro lo storico Emilio Gentile.

 

RAI MOVIE (DTT, 24)

propone tre film:
ore 14.10 Monsieur Batignole, di e con Gerard Jugniot;
ore 21.15 Arrivederci  ragazzi di Louis Malle, premiato con il Leone d’Oro alla 65ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia. Il film è seguito da uno speciale MovieMag;
ore 23.35 Vento di primavera di Roselyne Bosch con Jean Reno e Mélanie Laurent.

RAI RADIO 3

Alle 21.00, in diretta dalla Sala A di Via Asiago, ‘L’ultima risata, l’incredibile storia dei comici nei lager’: le canzoni, gli sketch, l’ironia antinazista degli umoristi della Repubblica di Weimar e la loro deportazione nei campi di concentramento dove erano costretti a far ridere i loro aguzzini.

il-bambino-nella-valigia.jpg

Giorno della Memoria 2016 su Mediaset

Martedì 26 gennaio 2016

Su Iris alle 21.00 Appartamento ad Atene, opera prima di Ruggero Dipaola, tratto dal romanzo omonimo di Glenway Wescott, con Richard Sammel e Laura Morante. Il film è preceduto da un commento di Ferruccio De Bortoli. A seguire i film Defiance-I giorni del coraggio, I sicari di Hitler e Noi due senza domani.

Su Canale 5 alle 23.30 il film Il pianista, Palma d’Oro a Cannes nel 2002, con la regia di Roman Polański e Adrien Brody (che per questo film ha vinto l’Oscar come Miglior attore protagonista per il ruolo di Wladyslaw Szpilman).

Mercoledì 27 gennaio 2016

In prima serata su Rete 4 in prima tv il film Il bambino nella valigia (Ger, 2015, Nackt unter Wölfen, di Philipp Kadelbac.
A seguire il doc “No Asylum: senza via di scampo – La vera storia di Anna Frank” (2015, “No Asylum: The Untold Chapter of Anne Frank’s Story”).
Chiude la serata la replica di “Memory of The Camps – Memoria dei campi”, documento-verità di Alfred Hitchcock sui campi di sterminio nazisti.

Giorno della Memoria 2016 su Sky

Si concentra tutto in mercoledì 27 gennaio.

Dalle 19.30 su Sky Cinema 1 HD (canale 301 ) mini-maratona sui titoli dedicati alla Shoah.
Si inizia con Anita B., di Roberto Faenza. Alle 21.10 in prima visione Corri ragazzo corri, adattamento del romanzo Run, Boy, Run di Uri Orlev, che racconta le vicende, basate su eventi reali, del giovane Srulik in fuga dal ghetto di Varsavia. A seguire il film Black Book, di Paul Verhoeven.

Alle 20.00 in prima tv su Sky Arte HD (120 e 400 ) in onda il docu-film Il Diario di Anna Frank – La Sorella Segreta, con protagonista Eva Schloss, amica d’infanzia di Anna e poi diventata sua sorellastra dopo la guerra, visto che il padre di Anna, Otto, diventa suo patrigno.

Su Sky Sport ci pensa Federico Buffa a ricordare la Shoah con Federico Buffa racconta Arpad Weisz (su Sky Sport 1 HD alle 18.30 e su Sky Sport 3 HD alle 23), la storia del grande allenatore di Inter e Bologna deportato a ucciso ad Auschwitz nel gennaio del 1944.

A chiudere le celebrazioni Sky Cinema Classics HD (canale 315) con una maratona in onda domenica 31 gennaio.
Si parte alle 13.10 il film vincitore del premio Oscar Il Giardino dei Finzi Contini; a seguire Dossier Odessa, La Cruna dell’Ago e Interno Berlinese.

auschwitz.jpg

Giorno della Memoria 2016 su Tv2000

Si parte già oggi, martedì 26 gennaio: in prima serata il film La settima stanza (1995, di Márta Mészáros) sulla vita di Edith Stein, prima filosofa e poi monaca di clausura, morta ad Auschwitz e canonizzata nel 1998 da Papa Giovanni Paolo II.
Alle 22.50 il docufilm “In centocinquantadue per non dimenticare”, di Gianni Vukaj realizzato per Tv2000 da un’idea degli autori Fausto Della Ceca e Beatrice Bernacchi. Sami Modiano e Tatiana Bucci, sopravvissuti ai lager di Auschwitz, accompagnano nei luoghi dell’orrore 152 tra studenti romani e professori.

Mercoledì 27 gennaio dalle 15.20 speciale di “Siamo noi”, il programma del pomeriggio di Tv2000, con interviste e approfondimenti.
In prima serata il film Il giardino dei Finzi-Contini (Ita, 1970) di Vittorio De Sica, con Lino Capolicchio, Dominique Sanda, Helmut Berger, Fabio Testi, tratto dall’omonimo romanzo di Giorgio Bassani, incentrato sulla ‘dolce vita’ di Micòl e di altri giovani borghesi della comunità ebraica della Ferrara anni ’30 che si trasforma in tragedia con le leggi razziali fasciste e lo scoppio della guerra.
Alle 22.55 “Meditate che questo è stato”, il documentario di Pietro Suber e Marco D’Auria sulla straordinaria testimonianza di due degli ultimi superstiti italiani dei lager nazisti, Piero Terracina e Sami Modiano.

Giorno della Memoria 2016 su History e NatGeo

Alle 18.55 su National Geographic Channel HD (Sky, 403 e 404) va in onda Apocalypse – La Seconda Guerra Mondiale realizzato con immagini amatoriali e materiali a lungo considerati top secret.
Alle 19.55 Il Diario di Anna Frank, con i momenti dell’arresto di Anna Frank e di altre sette persone, raccontati attraverso il punto di vista dei nazisti.

Alle 21.00 su History (Sky, 407) il doc Gli eroi di Dachau, incentrato su un gruppo di ragazzi americani che, appena maggiorenni, decisero di arruolarsi per liberare l’Europa dal Nazismo e di giovanissimi ebrei che si sono finti adulti per essere considerati adatti al lavoro nel campo di concentramento di Dachau e non finire subito nelle camere a gas.

Giorno della Memoria 2016 | I Concerti in Tv

Alle 20.30 su Rai 5 (DTT, 23) in diretta dall’Auditorium Parco della Musica – Sala Santa Cecilia, di Roma il concerto “Toscanini: Il coraggio della musica”, patrocinato dalla Presidenza della Repubblica e della Presidenza del Consiglio dei Ministri e organizzato dall’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane. Yoel Levi dirige la Filarmonica Arturo Toscanini, con la partecipazione di Linor Katz, Yigal Tuneh e Gabriel Vole della Israel Philarmonic Orchestra.

Dalle 22.20 su Classica HD (Sky, 138) lo speciale Giorno della Memoria – Musiche di Schönberg e Mozart: si parte con Un sopravvissuto di Varsavia di Arnold Schönberg, in esilio negli Stati Uniti perché ebreo. Nella seconda parte la sublime interpretazione di Leonard Bernstein del Requiem di Mozart, come ideale omaggio a tutte le vittime del razzismo.

 

Giorno della Memoria 2016 su Gambero Rosso

Anche Gambero Rosso (Sky, 412) celebra il Giorno della Memoria e lo fa dedicandosi alla cucina kosher. Mercoledì 27 gennaio alle 21.30 va infatti in onda La Cucina Ebraica di Laura Ravaioli, incentrata sulla tradizione gastronomica della Roma ebraica, tra storia e racconti.

Rai 1Tv2000