Home Notizie Generazione Gulp, sulla RaiGulp di Liofredi il primo programma web nativo

Generazione Gulp, sulla RaiGulp di Liofredi il primo programma web nativo

Non si può dire che Rai Gulp non si stia dando da fare con delle produzioni a misura di nativi digitali. Dopo l’impegno con La Tv Ribelle, che porta in daytime i personaggi più amati delle nuove generazioni con un occhio sempre attento alle tendenze online, trasmette oggi alle 15.25 Generazione Gulp.Si tratta del programma

pubblicato 29 Dicembre 2012 aggiornato 3 Settembre 2020 22:59

Non si può dire che Rai Gulp non si stia dando da fare con delle produzioni a misura di nativi digitali. Dopo l’impegno con La Tv Ribelle, che porta in daytime i personaggi più amati delle nuove generazioni con un occhio sempre attento alle tendenze online, trasmette oggi alle 15.25 Generazione Gulp.

Si tratta del programma “web nativo” studiato, prodotto e realizzato dalla redazione web, nonché fortemente voluto dal Direttore della Direzione Rai Ragazzi, Massimo Liofredi. L’idea è quella di far vivere “in prima persona” (grazie all’utilizzo di microtelecamere portatili, indossabili e waterproof) i moltissimi sport praticati dagli adolescenti, attraverso immagini in soggettiva ad alto contenuto di adrenalina.

Queste le parole entusiaste del Direttore Liofredi:

“Il primo prodotto ‘campione’ di Rai Gulp, per dimostrare come il web possa essere piattaforma sperimentale per la televisione ma, anche e soprattutto, un veicolo per trasmettere valori sani tra i giovani come lo sport e la partecipazione”.

Il primo esperimento della serie racconterà la giornata di giovani agonisti ed i sacrifici che compiono per trovare il tempo oltre la scuola e gli studi, da dedicare alle loro “passioni”. Le spettacolari immagini, sono state realizzate grazie anche alla disponibilità delle diverse Federazioni Sportive Nazionali: Ginnastica artistica, Equitazione, Canottaggio e Scherma e i servizi realizzati hanno già incontrato il gradimento del pubblico sul Canale Rai Gulp (http://www.youtube.com/user/raigulpchannel), sulla piattaforma web YouTube.

Per l’equitazione il giovanissimo Neri Pieraccini supererà gli ostacoli in sella al suo pony, saltando con tecnica e precisione; per il canottaggio il campione Mondiale Niccolò Pagani racconterà cosa prova quando esce con la barca ammiraglia, l’otto con, e quando voga per chilometri e chilometri al remo ergometro; per la scherma Leonardo Affede, classe 1994, argento agli Youth Games, le Olimpiadi dei giovani, catapulterà gli spettatori nella simulazione di un duello, parlando di tecniche di autocontrollo del corpo e della mente durante azioni di attacco e difesa.

Per chi non riuscisse a seguirlo domani, Generazione Gulp verrà replicato domenica 6 gennaio.