Home TV8 Focus ascolti, Tris per vincere su Tv8

Focus ascolti, Tris per vincere su Tv8

L’analisi degli ascolti del game show condotto da Nicola Savino posizionato nell’access prime time di Tv8

di Hit
20 Giugno 2024 09:26

Andiamo avanti ad analizzare gli access prime time della nostra televisione generalista. Oggi è la volta nella nostra rubrica focus ascolti di Tris per vincere.  Il game show che ha fatto la staffetta con 100% Italia su Tv8, che abbiamo analizzato ieri. Entrambe le trasmissioni sono state condotte da Nicola Savino, ormai Re dell’access prime time della rete free del gruppo Sky, pronto a riprendere la medesima posizione anche nella prossima stagione televisiva di Tv8.

Tris per vincere, il focus ascolti

Il programma è partito sul finire del mese di aprile con uno share del 2,68%, diminuito un pochino strada facendo, per poi arrivare ad una media del 2% di share e 404.000 telespettatori. La platea televisiva di quella fascia è stata di 20.181.000 telespettatori. Procediamo dunque con il nostro consueto focus ascolti partendo dall’età media del pubblico ha seguito abitualmente questa trasmissione che è stata di 51 anni. La permanenza è stata del 34,59% per 1.168.000 contatti.

Tris per vincere e le fasce per età

Vediamo ora i dati per target partendo da quello commerciale (25-54 anni) che fa segnare il 2,74% di share. Share del 2,06% per i maschi e dell’1,95% del pubblico femminile. Per quel che riguarda l’età shares più alti fra i più giovani, con la percentuale più alta per la fascia 15-19 anni che raggiunge il 4,04% di share. Abbiamo poi il 3,39% nella 25-34 anni e il 3,29% nella fascia 15-24 anni. Share più basso, manco a dirlo, fra gli over 65 con l’1,33%.

Livelli d’istruzione e classi socio economiche

Per quel che riguarda il livello d’istruzione abbiamo il 2,45% di share nel grafo media superiore, il 2,15% nell’universitaria e l’1,85% nella media inferiore. Per classi socio economiche registriamo la percentuale di share più alta nella classe medio alta con il 2,75%, seguita dalla medio bassa con il 2% di share.

Il focus ascolti per regioni

Chiudiamo il nostro focus ascolti di Tris per vincere con i dati regionali. La regione in cui il game show condotto da Nicola Savino ottiene lo share più alto è il Piemonte con il 4%, seguito dall’Abruzzo con il 3,65% di share, quindi c’è la Valle d’Aosta con il 3,49%. La regione invece in cui Tris per vincere ottiene lo share più basso è la Basilicata con lo 0,54%, seguita dalla Sicilia con lo 0,81%, quindi c’è la Calabria con lo 0,99% di share.

 

TV8