Fiction Rai: Don Matteo dal 9 gennaio

Raiuno trasmetterà Don Matteo 9 dal 9 gennaio, mentre Fuoriclasse 2 dal 25 febbraio. Su Raidue torna The Good Wife, su Raitre arriva Perception. Su Rai 4 la seconda stagione di Game of Thrones ed Orange is the new black, fenomeno televisivo della scorsa estate

Di Paolo Sutera  

UPDATE 14/12 Raiuno ha deciso di anticipare “Don Matteo 9”: la nuova stagione partirà il 9 gennaio e non il 30. Ad annunciarlo la pagina Facebook ufficiale della fiction.

Fiction Rai, le partenze di Don Matteo 9, Fuoriclasse 2, Un medico in famiglia 9, Orange is the new black

Tornano le fiction Rai più attese, ma anche nuovi telefilm: da gennaio, i canali della tv pubblica ci proporranno alcune delle serie tv nostrane più viste, mentre per quanto riguarda i telefilm americani arriverà anche qualche sorpresa. Le date di trasmissione sono tratte dal sito di Rai Pubbicità ma potrebbero subire modifiche.

Raiuno: Don Matteo 9, Fuoriclassse ed Un Medico in famiglia 9

FuoriclasseSu Raiuno, dal 30 gennaio dal 9 gennaio, parte “Don Matteo 9”: la fiction con Terence Hill sarebbe dovuta partire ad ottobre, divisa in due blocchi, per poi slittare al 2014. Nei nuovi episodi, molte le novità: i protagonisti traslocano da Gubbio a Spoleto, mentre nel cast arrivano Giorgia Surina nei panni di Bianca, Pubblico Ministero amica di Giulio (Simone Montedoro); Andrès Gil, che sarà Tomàs, ragazzo problematico che sarà aiutato da Don Matteo, mentre Nadir Caselli sarà Lia, nipote di Cecchini (Nino Frassica).

Dal 25 febbraio parte la seconda stagione di “Fuoriclasse”, la fiction con Luciana Littizzetto nei panni della professoressa Isa Passamaglia. Negli otto episodi della nuova stagione, la protagonista sarà incinta, ma non lascerà il lavoro a scuola, dove troveremo nuovi personaggi, come la professoressa d’inglese interpretata da Giulia Bevilacqua, il preside (Giulio Scarpati) e l’insegnante di scienze che sostituirà Filippo Gunardo (Roberto Citran), interpretato da Ettore Bassi.

Sempre su Raiuno, dal 9 marzo, via ad “Un medico in famiglia 9”. Anche qui molte novità nel cast: Flavio Parenti sarà il nuovo medico al centro della storia, Lorenzo Martini, mentre Valentina Corti interpreterà Sara, con cui il protagonista legherà. Non faranno parte dei nuovi episodi Giulio Scarpati, Francesca Cavallin, Beatrice Fazi e Gabriele Cirilli.

Raidue: torna The Good Wife

The Good WifePoche novità per Raidue, almeno secondo la presentazione di Rai Pubblicità: torneranno le serie tv già note al pubblico, come “Hawaii Five-0”, “Ncis” ed “Ncis: Los Angeles”. Dovrebbe tornare, inoltre, “The Good Wife”, con gli episodi inediti della quarta stagione, di cui è andata in onda solo la prima parte.

Raitre: continua Scandal ed arriva Perception

PerceptionLa mission di Andrea Vianello, direttore di Raitre, di mandare in onda anche qualche serie tv che possa colpire il pubblico colto della rete, prosegue con “Scandal”: la seconda stagione della serie tv di Shonda Rhimes debutta venerdì prossimo, mentre dal 10 gennaio debutterà, sempre di venerdì, “Perception”, nuovo crime con Eric McCormack nei panni di Daniel Pierce, professore universitario di neuroscienze affetto da schizofrenia, condizione che lo aiuterà a trovare indizi a crimini che la polizia non riesce a scovare.

Rai 4: torna Game of Thrones e debutta Orange is the new black

Orange is the new blackRai 4 conferma la sua attenzione verso le serie tv americane, con alcuni prodotti che faranno contenti i fan dei telefilm. La domenica, dopo “Mad Men”, partiranno la sesta e settima stagione di “Dexter”, mentre il giovedì andrà in onda la seconda stagione di “Game of Thrones”, dopo la replica della prima. Da evidenziare, però, la seconda serata del mercoledì, che prevede la messa in onda della quinta ed ultima stagione di “Breaking Bad” e la novità “Orange is the new black”, fenomeno della scorsa estate, con protagonista Piper Chapman (Taylor Schilling) una donna benestante che accetta di passare 15 mesi in prigione dopo essere stata accusa di aver aiutato la sua ex fidanzata Alex Vause (Laura Prepon), trafficante di droga. L’esperienza in carcere cambierà profondamente Piper, tra momenti comedy ed altri drama che rendono la serie una delle migliori novità degli ultimi mesi.

Ultime notizie su Don Matteo

Don Matteo è una serie televisiva nata un'idea del regista cinematografico Enrico Oldoini, prodotta dalla Lux Vide S.

Tutto su Don Matteo →