Famiglia all’incontrario: trama ultima puntata e cast della sit-com degli Arteteca su Raidue e RaiPlay

Enzo e Monica, e la figlia Sara, condividono la casa con il resto della loro famiglia. Ne succederanno di ogni…

Dopo aver fatto ridere il pubblico di Made in Sud ed aver debuttato al cinema nel 2016, gli Arteteca -al secolo Enzo Iupparello e Monica Lima– si danno alla sit-com, con Famiglia all’incontrario, una divertente serie che Raidue propone da sabato 11 giugno 2022, nel suo pomeriggio. Siete fan degli Arteteca e volete saperne di più? Proseguite nella lettura!

Famiglia all’incontrario, la trama

Famiglia all'incontrario – In anteprima su RaiPlay

Pronti ad entrare nella casa della famiglia più “all’incontrario” che ci sia? 😂 Loro sono pronti ad accogliervi🏠👉 La piccola Sara, gli Arteteca Monica e Enzo e un cast esilarante vi apettano con “Famiglia all’incontrario” in anteprima su RaiPlay 📲 https://bit.ly/FamigliAllincontrarioFb

Posted by RaiPlay on Friday, June 10, 2022

Gli Arteteca interpretano la coppia protagonista della serie, Enzo e Monica, da poco sposati e genitori della piccola Sara (Sara Iupparello, figlia della coppia anche nella realtà).

In casa con loro vive anche Ciro (Ciro Ceruti), fratello di Monica, padre di Milly (Giulia Sara Salemi), attivista Lgbtq e pansessuale. La situazione in famiglia cambia quando sia Enzo che Monica perdono il lavoro: in mezzo a mille difficoltà, Monica -più intraprendente del marito- decide di rilevare un’attività di estetista, mettendo a frutto la sua esperienza nel settore.

Intanto, però, la casa si popola di altri personaggi: Lavinia (Felicia Del Prete), ex moglie di Ciro, Marco (Marco Maddaloni), prestante fratello di Enzo ed Elena (Rosaria Russo), la padrona di casa.

Famiglia all’incontrario, puntate

Terza ed ultima puntata, 25 giugno 2022

Episodio 6: Monica cerca di insegnare l’inglese a Sara. Lavinia raggiunge Ciro e Milly per informarli del suo nuovo fidanzato, Milly le presenta Elena come compagna di suo padre. Tra Monica e Enzo svanisce l’intimità, Enzo pensa solo alle faccende domestiche e Monica al suo centro estetico. Decidono di separarsi, Ciro non è d’accordo e chiama in aiuto Marco. Milly e Ciro prendono di peso Enzo e lo trascinano in camera di Monica. I due fanno pace.

Episodio 7: Enzo è in crisi esistenziale. Continuano i lavori al centro estetico, mastro Galeazzo chiede altri soldi. Milly ha un pasticcio sentimentale e chiede aiuto a Ciro.

Episodio 8: Milly dice a Ciro di aver lasciato il suo ragazzo, un uomo più grande di lei e di essersi innamorata di un ragazzo. Sono ultimati i lavori al centro estetico, Monica ne è fiera. Arriva Lavinia a congratularsi per l’apertura del centro estetico con un regalino non tanto piacevole. Tutti sono felici fino a quando Monica…

Seconda puntata, 18 giugno 2022

Episodio 3: È il primo giorno di scuola per la piccola Sara. Lavinia e Ciro continuano a litigare per gli alimenti arretrati, Ciro in preda alla gelosia cerca invano di recuperare il suo matrimonio. A Monica servono i soldi per acquistare i condizionatori al centro estetico, mentre Enzo si mostra sempre più disperato a causa delle faccende domestiche. Enzo e Ciro vedono una partita di calcio alla tv, quest’ultimo crede di aver vinto una bolletta scommesse di circa 10 mila euro ed è intento a regalarli a Monica. Sono tutti felici fino a quando non arriva Lavinia e Monica le cede la vincita.

Episodio 4: Monica non aveva previsto tutta la documentazione e i permessi necessari per aprire il centro estetico. Marco propone a Enzo e Monica di fare lo sciopero della fame, viene coinvolto anche Ciro. Monica e Ciro cedono alla tentazione del cibo, Enzo affranto resiste. Arriva Elena a sorpresa con il documento atteso.

Episodio 5: Mentre Enzo con un costume da ape maia diverte Sara, Lavinia comunica a Ciro che mancano circa ventimila euro di alimenti arretrati. Monica è sempre più sconfortata dalla burocrazia, le serve un diploma di estetica. Milly aiuta Monica a studiare. Monica pensa di essere incinta e si comporta come tale. Elena cerca di sedurre Ciro.

Prima puntata, 11 giugno 2022

Episodio 1: Enzo è un po’ vittima del carattere di Monica, molto più intraprendente e sicura di sé, mentre Ciro è un ipocondriaco di natura. Enzo e Ciro perdono il lavoro lo stesso giorno, Monica cerca di prendere la situazione in mano ma arriva Lavina, ex moglie di Ciro pretendendo gli alimenti arretrati. Monica propone ad Enzo di farsi aiutare da suo fratello Marco. Milly cerca di spiegare a suo padre la sua pansessualità. Con l’aiuto di Marco, Monica decide di aprire un centro estetico, Enzo dovrà sbrigare lui le faccende di casa.

Episodio 2: Enzo si comporta come una casalinga isterica, Monica sempre più entusiasta dall’idea di aprire il centro estetico ignara dalle difficoltà che si presenteranno. Ciro non condivide le scelte amorose di Milly. Marco felice di averli aiutati ma precisa di non amare gli sprechi. Arriva Elena, anziana proprietaria di casa lamentando i mesi di fitti arretrati. Elena si strozza con dei biscotti ma grazie alla manovra anti soffocamento eseguita da Enzo si salva.

Famiglia all’incontrario, quante puntate sono?

In tutto, gli episodi della sit-com sono otto, ciascuno della durata di circa venticinque minuti. Raidue li manda in onda due per volta, ogni sabato pomeriggio: il 18 giugno va in onda alle 16:25, i sabati successivi alle 15:10, tre per volta. Il finale di stagione è previsto per il 25 giugno. Tutti gli episodi, però, sono già disponibili su RaiPlay.

Famiglia all’incontrario, cast

Il cast della serie è guidato dagli Arteteca, che hanno voluto coinvolgere nel progetto anche la piccola figlia Sara, per dare una maggiore dimensione familiare al progetto.

Enzo Iupparello: Enzo, marito di Monica, di cui subisce le decisioni;
Monica Lima: Monica, moglie di Enzo, più intraprendente del marito;
Sara Iupparello: Sara, figlia di Enzo e Monica;
Ciro Ceruti: Ciro, fratello ipocondriaco di Monica;
Giulia Sara Salemi: Milly, figlia di Ciro, attivista Lgbtq e pansessuale;
Felicia Del Prete: Lavinia, ex moglie di Ciro, originaria di Varese;
Marco Maddaloni: Marco, prestante fratello di Enzo;
Rosaria Russo: Elena, padrona di casa.

La serie è scritto dagli Arteteca con Nando Mormone, Ciro Ceruti e Sergio Colabona, quest’ultimo anche alla regia. La serie è prodotta da Tunnel Produzioni.

Famiglia all’incontrario, streaming

E’ possibile vedere Famiglia all’incontrario oltre che durante la messa in onda su Raidue, anche in streaming su RaiPlay e sull’app per smart tv, tablet e smartphone. Sulla piattaforma, inoltre, sono già disponibili tutti ed otto gli episodi. A questo link, la pagina ufficiale della serie.