Home Notizie Extravergine, Lodovica Comello a Blogo: “Dafne è una specie di ‘creatura mitologica’ ma realistica e contemporanea” (video)

Extravergine, Lodovica Comello a Blogo: “Dafne è una specie di ‘creatura mitologica’ ma realistica e contemporanea” (video)

Lodovica Comello è Dafne Amoroso nella serie tv “Extravergine”: guarda la video intervista

pubblicato 7 Ottobre 2019 aggiornato 30 Agosto 2020 13:02

Dopo Romolo + Giuly. La guerra mondiale italiana, Fox Networks Group Italy prosegue il suo impegno nelle produzioni originali con Extravergine, la nuova serie comedy in 10 episodi da 30 minuti, co-prodotta con Publispei di Verdiana Bixio in onda su FoxLife (Sky, 114) e Fox (Sky, 112) dal 9 ottobre il mercoledì alle 21.15.

Una commedia dai toni surreali tutta al femminile firmata da Roberta Torre (Tano da morire, Angela, I baci mai dati, Riccardo va all’Inferno), una delle registe più visionarie del cinema italiano. Protagonista della serie tv è Lodovica Comello, cantante, conduttrice (Italia’s Got Talent, Singing in the Car) e già attrice di successo nei film campione d’incassi Poveri ma ricchi e Poveri ma ricchissimi di Fausto Brizzi.

Come una Alice nel mondo delle sexy meraviglie, o una Amelie nel magico mondo del sesso, Extravergine ruota intorno alle vicende tragicomiche della protagonista, la ventinovenne Dafne Amoroso. Dafne vive a Milano e lavora per #Audrey, una rivista online molto trendy, dove cura la rubrica più “sfigata”, quella dedicata ai libri. Intelligente, timida, appassionata di fumetti, letteratura e videogiochi, Dafne è una nerd che sopravvive a stento in un ambiente di lavoro dove tutti, ma proprio tutti, si considerano, e di fatto sono, più cool di lei.

Ma c’è una cosa prima di ogni altra che rende Dafne diversa dalle sue coetanee: alla soglia dei trent’anni Dafne è ancora vergine. Essere vergine in un mondo ipersessualizzato, fa di lei una mosca bianca sospesa fra l’esigenza di proteggere il suo prezioso microcosmo e il desiderio (nascosto) di una vita normale, simile a quella delle sue coetanee. Insomma, la vita per Dafne è un vero groviglio di emozioni che si complica ancora di più quando si scontra con la madre Irene (Valentina Banci, I delitti del BarLume, Medea), donna invadente dai costumi estremamente libertini, con un passato da popolare icona sexy degli anni Ottanta, che non perde occasione per far pesare a Dafne il suo “problemino”. Il destino di Dafne cambierà radicalmente in occasione della festa in maschera organizzata dalla rivista per cui lavora. È proprio all’esclusivo party che, per una serie di circostanze, si ritrova a scambiare il suo travestimento con un costume da Marge Simpson cedutele da una donna misteriosa. Durante la serata entra maldestramente in contatto con Lorenzo (Stefano Rossi Giordani, Rocco Schiavone, Il mondo sulle spalle, L’uomo del labirinto), noto fotografo di moda che collabora con Audrey, rimanendone da subito folgorata. Nei giorni seguenti, un filmato sexy con protagonista una misteriosa “Hot Marge” (della quale non si riconosce la vera identità) inizia a circolare su Internet diventando virale. Dafne diventa una vera e propria star del web e in redazione, tutti sono infatti convinti che sia lei la disinibita “Hot Marge” del video, tanto che Claudio (Massimo Poggio, La finestra di fronte, Zodiaco, Che Dio ci aiuti) decide di nominarla sex columnist di Audrey.

Ad accompagnare Dafne nelle sue avventure in una Milano romantica e super scintillante, ci sono l’amica del cuore e coinquilina Ginevra (Melissa Anna Bartolini, 1994, Fin qui tutto bene), la classica milanese radical chic sempre alla ricerca del fidanzato perfetto, e le colleghe Violante (Stella Pecollo, Riccardo va all’inferno, Il giorno in più, La fabbrica di cioccolato) la food blogger di #Audrey in astinenza da sesso con il compagno Edoardo (Mario Acampa, Balliamo sul mondo, Fuoriclasse) e Samira (Pilar Fogliati, Un passo dal cielo, Forever Young, Task Force 45) la carismatica fashion influencer di origini mediorientali, firma di punta del giornale, bella ricca e sensuale con un fascino esotico a cui nessuno sa resistere. Tre donne molte diverse che sapranno a loro modo consigliare Dafne sul come affrontare la missione verginità.

In questo universo femminile colorato e spesso sopra le righe c’è anche un uomo, Andrea (Giulio Corso, Soledad, Grease,Il paradiso delle signore), il migliore amico di Dafne sempre pronto ad ascoltarla e aiutarla.
Completano il cast principale Irene Ferri (Tutti pazzi per Amore, Immaturi – La serie, Sorelle), che interpreta il ruolo di Giorgia Van Heck, trasgressiva nuova azionista di #Audrey; i tre esperti in tendenze giovanili i post-adolescenti Karma (Sara Zaffignani), Paolo Wong (Edoardo Hu) e Robertino (Emanuele “Emilife” Ferrari).
Il cast è aricchito anche dal cameo di uno dei più grandi interpreti della musica italiana, Massimo Ranieri nelle vesti di uno psicologo.

Abbiamo incontrato Lodovica Comello, a margine della conferenza stampa di presentazione di “Extravergine” per parlare con lei del suo ruolo e di questa nuova esperienza sul piccolo schermo. Clicca nel video in apertura post per scoprire il lavoro della Comello nel vestire i panni di Dafne, come è nata la scelta di sfondare la quarta parete, in certi momenti, strizzando l’occhio al pubblico, e di quello che la protagonista di Extravergine si troverà ad affrontare negli episodi, in onda dal 9 ottobre 2019.