Home European Song Contest 2015 in tv, su Rai 4 e Rai 2 dirette e speciali

European Song Contest 2015 in tv, su Rai 4 e Rai 2 dirette e speciali

La Rai non trasmette in diretta la prima semifinale ‘per colpa’ di The Voice, spostato al martedì. Segui live la prima semifinale di ESC 2015 su Blogo.

pubblicato 19 Maggio 2015 aggiornato 2 Settembre 2020 14:48

Il momento dell’ è arrivato: questa sera, martedì 19 maggio, a Vienna parte la 60° edizione del Festival musicale europeo, già noto come Eurofestival dai tempi gloriosi dei successi di Toto Cutugno e Al Bano e Romina. Quest’anno a tener alta la bandiera del canto italico tocca a Il Volo, spediti per direttissima alla finale dell’ESC 2015 in virtù della vittoria a Sanremo 2015. E dopo le performance di Marco Mengoni e di Emma Marrone l’Italia si augura di conquistare almeno il podio.

A condurre le tre serate in diretta da Vienna c’è Conchita Wurst, vincitrice della scorsa edizione. Nella doppia semifinale ci sono 33 canzoni in gara, per altrettanti Paesi, inclusa l’Australia invitata a partecipare in nome del forte interesse che da tempo nutre per l’evento. Di questi 33 brani solo 20 arriveranno alla finale di sabato 23 maggio dopo la doppia semifinale di questa sera, martedì 19 maggio, e di giovedì 21. Con loro i brani delle ‘teste di serie’, tra cui l’Italia. Come vuole la tradizione, nessun Paese può votare per il brano che lo rappresenta. A stabilire il passaggio in finale una combinazione al 50% di televoto e voto delle giurie nazionali.

A seguire l’evento ci pensa la Rai con tre appuntamenti sparsi tra Rai 4 e Rai 2 per seguire le due semifinali e la finale di sabato 23. Inizialmente le due semifinali dovevano essere trasmesse entrambe in diretta su Rai 4 in prima serata. Ma lo spostamento della Coppa Italia ha ‘costretto’ Rai 2 ad anticipare la puntata di The Voice per non opporla alla finale di mercoledì 20 e di conseguenza ha portato alla cancellazione della diretta della prima semifinale, per non erodere ascolti al talent di Rai 2. E così la prima semifinale dell’ESC sarà trasmessa in differita mercoledì 20 in seconda serata, sempre su Rai 4, subito dopo la diretta della seconda.

Ma procediamo con calma e vediamo la programmazione completa di ESC 2015 sulla Rai e in tv.

  • Prima semifinale in diretta – Martedì 19 maggio, ore 21.00: live streaming sul sito www.eurovision.tv, diretta tv su San Marino TV (Sky, 520 e in streaming sul sito, con il commento in italiano di Lia Fiorio e Gianluigi Restivo) e live su Blogo. In gara 16 Paesi che votano insieme ad Austria, Australia, Francia e Spagna. 10 le canzoni ammesse in finale.
  • Prima semifinale in differita – Mercoledì 20 maggio, ore 22.50: Rai 4 ‘recupera’ la prima semifinale in seconda serata. Commento di Filippo Solibello e Marco Ardemagni.
  • Seconda semifinale in diretta – Giovedì 21 maggio, ore 21.00: live su Rai 4 col commento di Filippo Solibello e Marco Ardemagni. Liveblogging su Blogo. Diretta anche su Rai Radio 2. In gara 17 Paesi che votano insieme ad Australia, Germania, Italia e Regno Unito. 10 le canzoni ammesse in finale.
  • FINALE – Sabato 23 maggio, ore 21.00: diretta su Rai2 e RaiHD con telecronaca e commento di Federico Russo e Valentina Correani. Live su Blogo e diretta radiofonica su Rai Radio 2, con il commento di Filippo Solibello e Marco Ardemagni. In gara i 20 paesi ammessi dalle semifinali, quindi l’Austria, paese ospitante, l’Australia e i 5 paesi «Big Five» qualificati di diritto ovvero Italia, Spagna, Francia, Germania e Regno Unito. In tutto 27 brani in gara. La finale verrà replicata su Rai4 domenica 24 maggio alle 12.00.

Questo il calendario degli appuntamenti in tv. La festa europea della musica può iniziare e che vinca il migliore.

Eurovision Song ContestRai 4