Estate in Diretta, buona la prima. Anche solo per la gioia di vedere volti capaci in tv

La recensione della prima puntata della nuova edizione di Estate in Diretta, lo spin-off estivo de La Vita in Diretta, in onda su Rai 1.

Buona la prima per la decima edizione di Estate in Diretta, lo spin-off estivo de La Vita in Diretta, quest’anno caratterizzato dal ritorno su Rai 1 di Gianluca Semprini e Roberta Capua.

Il rotocalco estivo della rete ammiraglia Rai, quest’anno, complice la notizia riguardante lo stop dell’utilizzo della mascherina all’aperto a partire da oggi, inevitabilmente, per quest’esordio, ha puntato sul fil rouge della ripartenza, cercando, però, di evitare retoricume e ampollosità narrative.

La scelta è ricaduta su un matrimonio, nozze semplici di una giovane coppia qualunque, che ha aperto e chiuso questa prima puntata in modo circolare.

La prima puntata, dalla durata presumibilmente eccessiva, si è aperta con una parte light, dedicata al sopraccitato sposalizio, nella quale Roberta Capua, ampiamente e chiaramente a proprio agio (dopo un inizio leggermente incerto, segnato dall’emozione) ha comunque goduto dell’apporto di un inedito Semprini che ha tentato di sciogliersi con qualche battuta in più.

La freddezza e l’eccessivo rigore sono i tormentoni classici quando si parla dello stile di conduzione di Gianluca Semprini, tormentoni che lo perseguitano dai tempi dello sfortunato Politics, il talk show che avrebbe dovuto, nelle intenzioni, rivoluzionare l’approfondimento politico in tv, fallendo miseramente.

Gianluca Semprini, però, non è un conduttore gelido e Roberta Capua potrebbe essere la partner ideale, per lui, per permettergli di condurre al meglio un infotainment dove i cambi di registro sono ovviamente prevedibili.

Il giornalista non è apparso a disagio nel “segmentone” dedicato al precitato matrimonio e, nella seconda parte del programma, ha gestito con destrezza e chiarezza i più recenti casi di cronaca, nonostante le non poche difficoltà tecniche.

Ovviamente, non è stata un Estate in Diretta del tutto COVID-free ma, altrettanto ovviamente, nessuno chiedeva ciò al programma. Riguardo ciò, anche la scelta di non festeggiare troppo sull'”addio” alla mascherina all’aperto è stata apprezzabile al fine di non veicolare messaggi equivocabili al pubblico.

Il COVID continua ad esserci ma la differenza riguardo il modo di trattare gli argomenti risiede sempre nel “come”, nonostante la presenza, anche a Estate in Diretta, dell’onnipresente sottosegretario Sileri.

Di COVID-19, se n’è parlato, quindi, ma senza lasciar trasparire angoscia e pesantezza. Lo stesso discorso è valso anche quando si è trattato del caso Eriksen, il calciatore che ha rischiato di morire in campo, durante Euro 2020, per un arresto cardiaco, con un’intervista a Danila Zazzera, calciatrice che ha dovuto affrontare un’operazione a cuore aperto.

Estate in Diretta, quindi, generalmente parlando, ha trasmesso leggerezza, con una Roberta Capua che, nonostante alcune recenti esperienze lavorative, oggi, era chiamata a dimostrare di non aver perso l’attitudine alla conduzione. Rivederla in tv è stato un piacere.

Buona la prima, concludendo, anche per questo motivo, anche solo per la gioia di vedere volti capaci ritornare a fare il loro mestiere su reti importanti.

Estate in Diretta: la presentazione

Da oggi, lunedì 28 giugno 2021, avrà inizio la decima edizione di Estate in Diretta, lo spin-off estivo de La Vita in Diretta, il rotocalco pomeridiano di Rai 1.

Dopo quattro edizioni andate in onda con il titolo La vita in diretta – Estate, da quest’edizione, quindi, il programma tornerà a chiamarsi Estate in Diretta, titolo utilizzato dal 2011 al 2016.

L’edizione di quest’anno sarà condotta da Gianluca Semprini e Roberta Capua.

Per il giornalista e conduttore romano, si tratta di un ritorno. Semprini, infatti, è già stato al timone di Estate in Diretta nel 2018, al fianco di Ingrid Muccitelli.

Roberta Capua, invece, dopo una pausa dal piccolo schermo durata circa dieci anni, è tornata in tv nel 2017 come concorrente del cooking show di Sky Uno, Celebrity MasterChef Italia. Negli ultimi anni, la conduttrice napoletana ha anche preso parte ai programmi Italiani a tavola, in onda su Food Network, Brava!, in onda su Rai Premium, Belli dentro belli fuori e L’ingrediente perfetto, in onda su La7.

Estate in Diretta andrà in onda dal lunedì al venerdì. La prima parte avrà inizio alle ore 15:45 e terminerà alle ore 16:30. La seconda parte, invece, andrà in onda dalle ore 16:45 alle ore 18:40.

Il rotocalco pomeridiano estivo di Rai 1, anche in quest’edizione, sarà un mix di informazione e intrattenimento, tra notizie, approfondimenti di cronaca, rubriche, interviste, collegamenti, filmati e ospiti in studio.

Gli inviati del programma racconteranno gli avvenimenti dell’estate in tempo reale. Ampio spazio sarà dedicato alle vacanze degli italiani, alla ripresa delle attività del mondo della cultura e dello spettacolo e al racconto delle diverse realtà del territorio. Ci saranno anche servizi dedicati a consumi, cibo e salute.

Dopo la messa in onda della prima puntata di Estate in Diretta, su TvBlog sarà disponibile una recensione.