Elisir assolve alla funzione di servizio pubblico della Rai, Mirabella rende meno indigesti certi argomenti tecnici
Riassunto, recensione e fotogallery della prima puntata della nuova edizione del programma di Rai3 dedicato alla salute e al benessere. Confermati i due conduttori.
-
11.03
Subito si parla di “pillola rosa”, una “parola corriva” per Mirabella. Ne parla in collegamento Rossella Nappi del Centro Menopausa-Istituto di ricerca San Matteo di Pavia: “Cura il desiderio della donna, chi la prende può desiderare di più di fare l’amore ma non più di quello che già desidera di fare. La pillola va presa ogni giorno dopo cena per 6-8 settimane perché possa dare i suoi effetti”.
E’ arrivato alla ventesima edizione e ha trovato la giusta collocazione nel palinsesto di Rai3. Elisir non accusa “segni di invecchiamento” e assolve pienamente alla funzione di servizio pubblico della Rai, riservando un’ora di preziosi consigli sui temi della salute e del benessere.
Merito innanzitutto dei due conduttori, il veterano Michele Mirabella – sempre pronto a sfoggiare un eloquio impeccabile e battute “british” – e Virginie Vassart – affascinante e competente – che facilitano la comprensione dei vari temi e evitano di far diventare troppo tecnici i discorsi degli ospiti di turno. In particolare Mirabella ricorre a perifrasi ed esempi concreti che “smontano” i “paroloni” dei medici chiamati a spiegare determinate malattie o cure.
In più le scritte grafiche in sovraimpressione o le dimostrazioni pratiche in studio rendono ancora più accessibili determinati argomenti e favoriscono l’interazione con il pubblico, resa possibile anche dalle domande via mail o social network a cui è dedicata la parte finale di ogni puntata.
Un appuntamento garbato e ben realizzato per chi – anziani soprattutto – vuole rilassarsi e informarsi davanti al piccolo schermo.
Oggi, lunedì 14 settembre, ritorna alle 11 su Rai3 dopo la pausa estiva Elisir che seguiremo in liveblogging su Tvblog.
Elisir 2015-2016, anticipazioni sulla nuova edizione e second screen
Lo storico programma di salute e benessere, condotto da Michele Mirabella e Virginie Vassart, forte della sua esperienza sui temi medico scientifici e della grande forza comunicativa del suo conduttore, vuole essere ancora più vicino al pubblico aiutandolo ad orientarsi in un panorama ogni giorno più ricco di informazioni mediche, non sempre corrette.
Il numero verde è lo 800550694 – mail elisir@rai.it – hashtag #elisirrisponde
Elisir 2015-2016, temi e ospiti della prima puntata
Il colesterolo è un grasso indispensabile nel processo di digestione e produce vitamina D, utile per la salute delle ossa. Si sente sempre dire colesterolo “buono” e colesterolo “cattivo” ma che significa esattamente? Michele Mirabella ne parlerà con il dottor Claudio Borghi, direttore del Dipartimento di Medicina Interna dell’Ospedale Sant’Orsola Malpighi di Bologna.
Il primo soccorso è l’insieme delle azioni che permettono di aiutare una persona nell’attesa dell’arrivo dei soccorsi qualificati. Quest’anno verrà insegnato nelle scuole proprio per aiutare a capire, per esempio, cosa fare se un bambino ingerisce qualcosa che rischia di soffocarlo o come usare un defibrillatore. Virginie Vassart ne parlerà con il dottor Mario Balzanelli, direttore del 118 dell’Azienda Sanitaria locale di Taranto.





















