Home Notizie Elezioni Regionali in Sicilia 2012, gli speciali in tv

Elezioni Regionali in Sicilia 2012, gli speciali in tv

I principali appuntamenti tv per le Elezioni Regionali in Sicilia 2012, da RaiNews al TgLa7.

pubblicato 28 Ottobre 2012 aggiornato 4 Settembre 2020 00:39

Dopo una domenica dedicata al voto per le Elezioni Regionali in Sicilia, questo lunedì 29 ottobre è tutto dedicato allo spoglio delle schede, ai commenti e alle prime valutazioni, in vista delle elezioni Politiche della prossima primavera. La giornata è quindi contraddistinta dai tanti speciali organizzati dalle testate giornalistiche delle principali emittenti con le All News, come Sky Tg24, Rai News e Tgcom, in ‘prima linea’. Ma per la copertura capillare in diretta con tutti gli aggiornamenti in tempo reale vi rimandiamo a Polisblog, che già nella serata di ieri ha pubblicato anche i primi exit-poll che davano il Movimento 5 Stelle di Grillo primo partito con oltre il 26% di preferenze, dato che ha aperto le riflessioni sul voto siciliano. Ma veniamo agli speciali tv dedicati alle Elezioni Regionali in Sicilia.

Partiamo dalla Rai e da Agorà che dalle 8.00 del mattino segue lo spoglio e si prepara a commentare i risultati con Andrea Vianello e i suoi ospiti: l’europarlamentare Debora Serracchiani (Pd); Laura Ravetto, deputata del Pdl; i giornalisti Sergio Rizzo (Corriere della Sera), Giancarlo Loquenzi (l’Occidentale) e Saverio Lodato (l’Unità).

Rai News fa partire i suoi speciali dalle 10.00, con collegamenti da Palermo, Catania, Caltanissetta, senza dimenticare le sedi dei candidati alla poltrona di Governatore, con le sedi dei partiti a Roma e le sale del Parlamento, di certo roventi. Alle elezioni siciliane sarà dedicato anche il Punto condotto dal direttore Corradino Mineo, in serata.

Alle 15.00 scende in campo Tgcom 24 che fino alle 17.00 ospita l’approfondimento “L’isola del Grillo”, condotto da Luigi Galluzzo con la partecipazione di esperti ed analisti impegnati a ‘leggere’ il dato politico che emerge dalle consultazioni siciliane.

In campo anche La7 con uno Speciale TG La7 condotto da Enrico Mentana, pronto a commentare in diretta dalle 17.30 i risultati ormai definitivi (?) con Maurizio Belpietro, Aldo Cazzullo, Massimo Giannini, Antonio Padellaro e Marcello Sorgi.

Questi gli appuntamenti annunciati alla vigilia: non mancheranno, certo, commenti pre e post spoglio, approfondimenti e finestre informative nei Tg e nei contenitori della giornata, da Omnibus a Mattino Cinque, passando per Uno Mattina per arrivare ai talk del pomeriggio.

Una giornata particolare che culmina con il prime time di La7 e di Rete 4. L’Infedele di Gad Lerner va in onda da Palermo per ‘incontrare’ “Vincitori e vinti“: ospiti Daniela Santanchè, Raffaele Cattaneo, Chiara Saraceno, Nando dalla Chiesa, Carlo Formenti, Franco La Cecla, Andrea Gibelli e in collegamento Angelo Panebianco e l’ex governatore della Sicilia Raffaele Lombardo.

Per Quinta Colonna, Del Debbio si collega con il capoluogo siciliano per saggiare gli umori della piazza dopo i risultati, in una puntata dal titolo “Mani in pasta, mani in tasca” che si interroga sul futuro della politica e dell’economia degli italiani, dalle primarie alle dichiarazioni di Berlusconi, dal mancato taglio alle spese delle Regioni al nuovo aumento dell’Iva. Ospiti della puntata il presidente della Federconsumatori Rosario Trefiletti, gli onorevoli Michaela Biancofiore e Francesco Barbato, mentre in collegamento ci saranno il sottosegretario al Ministero dell’Economia e delle Finanze Gianfranco Polillo e Assunta Almirante. Previsti collegamenti con le piazze di Roma e Bergamo, oltre a quella già annunciata di Palermo.

A chiudere, oltre Linea Notte e Omnibus Night, ci sarà presumibilmente Porta a Porta in seconda serata.

Foto | © Getty Images