Home Notizie Elena Santarelli a Belve: Ferragni, Emilio Fede e la rubrica del marito con tutte le reti | Quando il programma funziona davvero

Elena Santarelli a Belve: Ferragni, Emilio Fede e la rubrica del marito con tutte le reti | Quando il programma funziona davvero

Elena Santarelli nell’ultima puntata stagionale di Belve ha attaccato Chiara Ferragni senza fare sconti, rivelando di essere stata licenziata dal TG4 di Emilio Fede per aver rifiutato una cena e raccontato che nella rubrica del marito Bernardo Corradi ci sono le ex di tutte le reti televisive italiane. Una delle interviste migliori della stagione — e un esempio di quando Belve trova il soggetto giusto.

1 Maggio 2026 16:57

“Le interviste sono la miglior forma di giornalismo possibile, dipende non dalle domande: ma dalle risposte”. Lo disse David Frost, l’uomo che nel 1977 intervistò l’ex presidente americano Richard Nixon subito dopo il botto dello scandalo Watergate. E chi scrive aggiunge che costruire un format sulle interviste è un format attendibile e sempre attuale. Lo fanno da una vita Fabio Fazio, ma anche Silvia Toffanin, e molti altri.

Belve e l’intervista a Elena Santarelli

Lo fa con alterne fortune Francesca Fagnani. Non per gli ascolti, che sono sempre più che dignitosi ma per via degli ospiti che a volte hanno molte cose da dire e altre lasciano un po’ il tempo che trovano. In particolare, incontrando Elena Santarelli, Francesca Fagnani ha davvero alzato il livello dimostrando una volta di più che Belve funziona quando l’ospite non ha niente da perdere.

Quando non sta proteggendo un’immagine in costruzione, quando non sta promuovendo un progetto imminente, quando non sta gestendo una crisi di reputazione. Quando di fronte alla conduttrice c’è semplicemente una persona che ha accumulato nel tempo una serie di cose da dire e trova in Francesca Fagnani il contesto giusto per dirle Belve funziona alla grande.

Elena Santarelli, nell’ultima puntata stagionale era esattamente questo. E il risultato è stata una delle interviste più complete della stagione del programma.

Belve, Elena Santarelli e Francesca Fagnani
Belve, Elena Santarelli e Francesca Fagnani fianco a fianco dopo l’intervista che ha chiuso la stagione del format – Credits Rai (TVBlog.it)

Sulla Ferragni: “Sono incaz**ta nera, le sue scuse non me le bevo”

Il passaggio più atteso era quello su Chiara Ferragni, ed Elena Santarelli non ha deluso le aspettative. La showgirl è impegnata da anni nella raccolta fondi per la ricerca oncologica pediatrica, dopo che il figlio Giacomo ha affrontato un tumore al cervello nel 2019. Non parla di beneficenza in astratto: la soubrette conosce la vicenda dal suo interno, ne sa il peso e il valore. Da questa posizione di partenza, la delusione per il Pandoro-gate è personale prima che pubblica.

“Sono molto delusa da lei e da tutte le persone che le sono state attorno,” ha detto la Santarelli a Belve – c’è tanta gente che operava con opacità. Sono incaz**ta nera, le sue scuse non me le bevo. Sei Chiara Ferragni con 22 milioni di follower, dovresti smuovere la ricerca.” La distinzione che ha tenuto a fare — le critiche riguardano la questione della beneficenza, non la sua vita privata — non ha impedito una frecciata laterale anche a Fedez: “Quando lui è venuto qui ospite ho pensato: ma poverina, guarda chi si è trovata in casa fino ad adesso.”

È televisione senza rete di protezione. Elena Santarelli non recita una parte: dice quello che pensa, sapendo che avrà conseguenze, e non sembra importargliene.

Belve, Elena Santarelli
Elena Santarelli, 45 anni il prossimo 18 agosto – Credits Rai (TVBlog.it)

Emilio Fede e la cena rifiutata

Il momento professionalmente più esplosivo è la rivelazione sul licenziamento dal TG4. Elena Santarelli era agli inizi della carriera, faceva la meteorina ma avrebbe voluto iniziare a lavorare in redazione. Il direttore del telegiornale era Emilio Fede. Arrivò il classico invito a cena. Lei rifiutò e poco dopo non lavorava più lì.

“Ormai è morto, non mi può più chiedere scusa. Ma ce l’ho con una persona famosa che è deceduta. Vogliamo risvegliare i morti?” ha detto a Fagnani, prima di confermare il nome. “Secondo me mi ha licenziata ingiustamente perché ho rifiutato un invito galante a cena. Magari lo rincontrerò in paradiso, ma non so se ci arriva in paradiso.”

Fede è mancato il 2 settembre scorso. Ha creato Studio Aperto e diretto il TG4 per almeno un ventennio.

Nell’intervista sono emerse anche altre storie di carriera mancata: il posto alle Iene che andò a Belen Rodriguez quando lo avevano già promesso a lei, i tre provini per il film di Pieraccioni sfumati sul più bello quando il suo agente le aveva già detto che era stata scelta.

Uno di questi era per Una moglie bellissima, per il ruolo poi destinato a Laura Torrisi — in seguito compagna del comico: “Ha trionfato l’amore” ha commentato Santarelli con una punta di sarcasmo davvero pungente.

La rubrica del marito e il ritratto di coppia

Il passaggio più esilarante della serata riguarda il marito Bernardo Corradi, ex calciatore con una bella e lunga carriera da attaccante. Un luogo comune abbastanza consolidato: calciatore e meteorina. Tuttavia Elena Santarelli ha raccontato di aver voluto fare i conti con il passato sentimentale di lui fin dall’inizio della relazione, trascorrendo ore a perlustrare la rubrica del telefono. Il catalogo era ricco: “C’erano tutte le sue ex: Rai, Mediaset, Sky, La7. Tutte le reti. Se qualche direttore delle risorse umane perde il telefono, sappia che mio marito ha tutta l’agenda.”

La battuta funziona perché non è solo comica — è anche il ritratto di una coppia che dopo anni riesce a ridere di quello che all’inizio era motivo di tensione. E la Santarelli sa raccontarlo senza trasformarlo in dramma né in gossip: lo racconta come un aneddoto tra adulti che si conoscono bene.

Belve, Elena Santarelli
Elena Santarelli, ospite di Belve nell’ultima puntata della stagione – Credits Rai (TVBlog.it)

Perché questa puntata funziona

Belve non è sempre all’altezza di se stessa. Come si diceva in testa dipende più dalle risposte che dalle domande. Ci sono puntate in cui gli ospiti arrivano con una storia da proteggere e finiscono per dire esattamente quello che avrebbero detto in qualsiasi altra trasmissione.

Ci sono ospiti che usano il programma come tribuna e la Fagnani come sponda. In quei casi il format mostra la corda e le domande. per quanto taglienti, rimbalzano su risposte costruite. Quello che resta è la sensazione di un duello tra persone che non vogliono davvero combattersi.

Con Elena Santarelli non è andata così. Ha detto quello che aveva cose da dire senza segreti da custodire. Belve chiude la quarta puntata del suo quattordicesimo ciclo, l’ultima di questa stagione, intervistando Sal Da Vinci, Romina Power ed Elena Santarelli per chiudere con un ascolto superiore alla media della trasmissione e della rete, un milione e mezzo di spettatori con uno share del 10,2%.