Home Effetto Wow!, Food Network punta su Misha Sukyas con un cooking tutorial da prime time

Effetto Wow!, Food Network punta su Misha Sukyas con un cooking tutorial da prime time

Misha Sukyas debutta in prima serata con un cooking tutorial per rivisitare, radicalmente, la tradizione.

pubblicato 6 Novembre 2017 aggiornato 1 Settembre 2020 04:10

Debutta domani sera, martedì 7 novembre, in prima serata su Food Network (DTT, 33) Effetto Wow!, seconda produzione originale del nuovo canale all cooking del digitale terrestre, che ha come protagonista lo chef Misha Sukyas. Per i telespettatori amanti della cucina non è un volto nuovo: ha partecipato a Hell’s Kitchen come sous-chef di Carlo Cracco nella prima edizione ed è da quest’autunno nella giuria della versione italiana di Chopped, cooking talent che ha rappresentato il debutto nella produzione di contenuti originali di Food Network Italia e che va in onda il lunedì. In Chopped, accanto a Sukyas – lo ricordiamo – ci sono gli chef Rosanna Marziale e Philippe Leveillé.

La rete all food di Scripps Networks Interactive ha deciso, quindi, di puntare sul fascino culinario e sul magnetismo comunicativo dello chef italo-armeno, che diventa così protagonista dei primi tre giorni della settimana, scontrandosi peraltro al martedì sera col suo ‘fu’ chef Cracco, in onda su SkyUno con Hell’s Kitchen 4.

Ma Misha ha dalla sua una discreta dose di coraggio. Non ha paura, infatti, di ‘contaminare’ la tradizione gastronomica italiana cercando la sorpresa, l’eccezionalità. In ognuna delle 20 puntate che compone questa prima (?) stagione, Chef Misha sceglie infatti due ricette tipiche della tradizione gastronomica italiana e le reinventa, partendo dai loro ingredienti, con l’obiettivo di stupire il pubblico a casa e di ottenere l’atteso “effetto wow”. Un cooking tutorial, dicevamo, che punta a fare dei classici ‘piatti della domenica’, la quintessenza del ‘popolare’ e del casalingo insomma, una portata degna di un ristorante stellato, ma senza grandi difficoltà. Replicabilità, infatti, è una delle parole d’ordine del programma.

E allora ecco che fa diventare crocchette gli spaghetti cacio e pepe, classico della cucina romana (anche se col tonnarello), mentre le cotolette alla milanese si trasformano in una scultura cubista, il polpo con le patate si presenta come finger food: un percorso che attraversa l’Italia con 40 diverse ricette, rivisitate, ma soprattutto ‘riformate’. In questo senso il concetto di ‘trasformazione’ ci sta tutto, nel senso pieno della trans-forma.

Ogni puntata, però, non si consumerà solo in cucina, ma cercherà di raccontare una storia capace di tenere insieme le due ricette scelte: anche questo tentativo di narrazione culinaria vedrà protagonista Sukyas, che si avvale anche di ‘contributi filmati’. In ogni episodio ci saranno due clip in esterna, decise a raccontare ingredienti, tradizioni e territorio: una clip infatti immortala cuoche casalinghe, definite le “vere depositarie dell’arte culinaria italiana” alle prese con le ricette del giorno, l’altra, invece, dà spazio ad allevatori, coltivatori e a chi si occupa direttamente delle materie prime. Tradizione e territorio, quindi, sono salvaguardati(e la scuola ‘Rubio’ rispettata).

Chef Sukyas, però, non si limita a cucinare, intervistare, esplorare materie prime e territori, ma è anche il protagonista di due rubriche, ovvero “Il consiglio di Misha”e “A scuola con Misha” in cui lo Chef illustrerà alcuni trucchi, semplici ma efficaci da chef professionista, oltre a proporre ai telespettatori delle brevi ricette per completare, nel caso, l’ideale menù della puntata.

Chef Misha, quindi, uno e trino per questo Effetto Wow, prodotta da 3Zero2 per Food Network e in onda ogni martedì e mercoledì alle 21.10. E sono curiosa di ‘assaggiarlo’.

Food Network