• Tv

Effe TV chiude “LaF” su Sky e diventa piattaforma on demand: le novità

Da pay tv a piattaforma on demand: Effe TV rivede il suo servizio. Addio a LaF su Sky il 31 gennaio, tutte le novità in arrivo.

Movimenti in vista per Effe TV, gruppo editoriale de LaF. Il canale televisivo nato l’11 maggio 2013 chiuderà su Sky (canale 135) lunedì 31 gennaio 2022. I contenuti originali del gruppo Feltrinelli continueranno ad avere vita propria in una nuova piattaforma multimediale di sviluppo, produzione e distribuzione con dei contenuti esclusivi e originali.

Importante sottolineare che il brand LaF proseguirà trasformandosi da programmazione prettamente televisiva a “experience premium”, tradotto: un servizio a pagamento per i clienti Feltrinelli con contenuti disponibili sulle pitaffaforme del gruppo Lafeltrinelli.it e ibs.it.

In più, le etichette Feltrinelli Originals, Feltrinelli Audiopodcast e Feltrinelli Real Cinema guideranno la nuova linea attraverso una serie di servizi di genere trasversale. L’evoluzione – come riportato nel comunicato stampa – si sviluppa così:

  • per Feltrinelli Originals (EFFE TV in collaborazione con Feltrinelli Editore e con diversi autori italiani, diritti editoriali per Film e TV), oltre alla già annunciata serie tratta dalla trilogia di graphic novel di Fumettibrutti, anche la serie TV tratta dai gialli di Rosa Teruzzi I delitti del casello, in co-sviluppo con Indiana Production, e la serie di animazione per adulti tratta dal fumetto Party Hard di Francesco Guarnaccia e Roberto D’agnano, sviluppata in partnership con Studio Cartobaleno e firmata da Alessandro Ferrari
  • per Feltrinelli Real Cinema (nata come collana di libri + DVD, si è trasformata nel tempo in uno dei principali cataloghi di documentari e film internazionali) il film documentario Daniel Pennac: Ho visto Maradona, l’omaggio di un grande narratore al mito del Pibe de Oro e alla città di Napoli realizzato con Samarcanda Film e gli spagnoli di SSTF, ed Erasmus in Gaza – storia di un giovane medico di Matteo del Bo e Chiara Avesani, una co-produzione con Arpa Film ed il supporto di Al Jazeera International, che racconta l’incredibile avventura umana e professionale di Riccardo, il primo e unico laureando in Medicina a seguire il Programma Erasmus in una zona di guerra. Tutti i principali titoli del catalogo sono ora disponibili in selezioni editoriali o boxset digitali completi su Chili, Nexo+, Sky Arte, LaF, ItsArt, Infinity, Google Play, Apple TV, Rakuten.
  • La label Feltrinelli Audiopodcast sviluppa, produce e distribuisce solo format audio originali (serie narrative, format e audio-documentari) per piattaforme di distribuzione, tra cui Storytel, Audible, istituzioni e brand commerciali. Fra le produzioni create con Storytel oltre 50 ore di audiopodcast esclusivi realizzati con narratori come Marco Balzano, Stefano Massini, Paolo di Paolo e diversi audio-documentari dedicati a grandi personaggi della cultura italiana e internazionale, tra cui Rodari 2.0 raccontato da Frankie Hi Nrg e Freud 2.0 narrato da Lella Costa.

A tutto questo, Effe Tv informa che si sta lavorando alla possibilità di poter mettere a disposizione i contenuti di laF in modalità streaming on demand anche su altre piattaforme editoriali. Prossimamente altre novità.