Dritto e Rovescio 2022-2023: anticipazioni puntata 22 settembre, ospiti, argomenti

Tutte le informazioni sulla quinta edizione di Dritto e Rovescio, il programma di approfondimento condotto da Paolo del Debbio su Rete 4.

Dritto e rovescio è la trasmissione di approfondimento giornalistico di prima serata trasmesso su Rete 4. Con la stagione 2022-2023 giunge alla sua quinta edizione, è prodotto da Videonews ed è condotto da Paolo Del Debbio sin dalla sua prima edizione, trasmessa nel marzo 2019.

Di cosa si parla a Dritto e Rovescio?

Il conduttore analizza i principali temi d’attualità politico-economica del Paese, con l’ausilio di servizi e reportage esclusivi. Ad aiutarlo nello svolgimento del dibattito in studio giornalisti, politici, esperti. Dritto e Rovescio racconta le storie delle persone comuni dando spunti per parlare di problemi di carattere sociale. Oltre gli interventi da studio, collegamenti e contributi filmati per completare il quadro sui temi affrontati.

Quando c’è Dritto e Rovescio?

Il programma va in onda su Rete 4 tutti i giovedì alle ore 21:20 a partire dal 25 agosto 2022 in diretta dallo Studio 5 del Centro di produzione Mediaset di Cologno Monzese (Milano)

Quand’è l’ultima puntata di Dritto e Rovescio?

Il trentanovesimo e ultimo appuntamento con la trasmissione di Paolo del Debbio risale allo scorso 23 giugno 2022, puntata conclusiva della quarta edizione.

I temi della puntata sono stati: gli ultimi avvenimenti della politica dopo la scissione all’interno del Movimento 5 stelle lanciata da Luigi Di Maio. É stato fatto un focus sull’effettiva utilità del reddito di cittadinanza, al centro del dibattito politico e pubblico. Successivamente è stato realizzato un approfondimento sul dilagare della violenza tra i giovani, con il conseguente aumento del numero di baby gang in tutta Italia. Si è parlato dei diritti della comunità LGBTQ+ nel nostro Paese con attenzione al caso di cronaca che ha riguardato la tragica morte di Cloe Bianco, una donna trans il cui corpo carbonizzato è stato trovato in un furgone bruciato dalle fiamme nel bellunese.

Anticipazioni puntate ospiti Dritto e Rovescio

Dritto e Rovescio, ospiti 22 settembre 2022

Paolo Del Debbio intervista il Presidente di Forza Italia Silvio Berlusconi, a pochi giorni dall’election day del 25 settembre. Nel corso della serata, ampio spazio alle ultime battute della campagna elettorale. A seguire, un approfondimento su caro bollette e crisi energetica, con un’analisi delle soluzioni proposte dai vari partiti politici per far fronte a questi problemi che gravano fortemente su famiglie e imprese italiane. Infine, focus sulle nuove minacce della Russia all’Occidente, con il discorso del Presidente Vladimir Putin, che ha annunciato la mobilitazione parziale e ha avvalorato la proposta di referendum per l’annessione ai confini nazionali delle quattro aree occupate dall’esercito russo in Donbass e nell’Ucraina meridionale.

Dritto e Rovescio, ospiti 15 settembre 2022

Paolo Del Debbio intervista la presidente di Fratelli D’Italia Giorgia Meloni e il segretario della Lega Matteo Salvini. Inoltre, ospite in studio il leader di Azione Carlo Calenda. Nel corso della serata, si affronta il tema del caro energia, con un’analisi sul piano per la riduzione dei consumi di elettricità e gas ipotizzato dall’Europa e delle ripercussioni per le tasche dei cittadini. Spazio, inoltre, a un approfondimento sulla situazione delle periferie italiane. Tra gli altri ospiti: Licia Ronzulli, Luigi Brugnaro, Davide Faraone, Angelo D’Orsi, Silvia Sardone, Morina Cirinnà e Giuliano Granato.

Dritto e Rovescio puntata ospiti 8 settembre 2022

Ospite principale Giuseppe Conte, leader del Movimento Cinque Stelle. Tema principale il  caro bollette con il Decreto aiuti bis in arrivo per cercare di far fronte al problema e con il piano di razionamento energetico per l’autunno e l’inverno.
Focus sul reddito di cittadinanza, sui diritti degli omosessuali e sui possibili sviluppi dopo il 25 settembre.
Tra gli ospiti Antonio Maria Rinaldi, Ettore Rosato, Giovanni Toti, Elisabetta Gardini, Michele Gubitosa, Rita Dalla Chiesa e Giuliano Granato.

Dritto e Rovescio puntata ospiti 1 settembre 2022

Silvio Berlusconi, presidente di Forza Italia, e Luigi Di Maio, ministro degli Esteri e leader di Impegno Civico, sono gli ospiti intervistati in studio da Paolo Del Debbio. Nel corso della serata spazio al carovita, con un’analisi di tutte le azioni che potrebbero essere introdotte per risolvere la situazione. Si parla poi del reddito di cittadinanza.
Tra gli altri ospiti Beatrice Lorenzin, Giovanni Donzelli, Maurizio Lupi, Alessandro Morelli, Michele Gubitosa e Marta Collot.

Dritto e Rovescio puntata ospiti 25 agosto 2022

Del Debbio intervista il leader della Lega Matteo Salvini per analizzare i temi della campagna elettorale, ad un mese dalle elezioni. Temi della puntata: il boom dei rincari, dal costo dell’energia e quello dei beni di prima necessità. Analisi sul reddito di cittadinanza che, allo stato dei fatti, sembra essere vicino alla cancellazione. Approfondimento sulle recenti minacce e violenze a opera di ragazzi appartenenti ad alcune baby gang Tra gli altri ospiti: Licia RonzulliPaola De MicheliCarla RuoccoLuigi De MagistrisElisabetta Gardini e Diana De Marchi.

Come comunicare con Dritto e Rovescio?

I contatti di Dritto e Rovescio, i canali social attivi: su Facebook, Twitter, anche interagendo con l’hashtag #drittoerovescio oppure tramite l’account Instagram.