I consigli di TvBlog
Home Dritto e rovescio Dritto e Rovescio 2022-2023: ospiti diretta stasera, 29 giugno

Dritto e Rovescio 2022-2023: ospiti diretta stasera, 29 giugno

Tutte le informazioni sulla quinta edizione di Dritto e Rovescio, il programma di approfondimento condotto da Paolo del Debbio su Rete 4.

29 Giugno 2023 08:16

Dritto e Rovescio è la trasmissione di approfondimento giornalistico di prima serata trasmesso su Rete 4. Con la stagione 2022-2023 giunge alla sua quinta edizione, è prodotto da Videonews ed è condotto da Paolo Del Debbio sin dalla sua prima edizione, trasmessa nel marzo 2019.

Indice
  1. Dritto e Rovescio: anticipazioni puntate, ospiti
  2. Di cosa si parla a Dritto e Rovescio?
  3. Quando c’è Dritto e Rovescio?
  4. Quand’è l’ultima puntata di Dritto e Rovescio?
  5. Come comunicare con Dritto e Rovescio?
  1. Dritto e Rovescio: anticipazioni puntate, ospiti
  2. Di cosa si parla a Dritto e Rovescio?
  3. Quando c’è Dritto e Rovescio?
  4. Quand’è l’ultima puntata di Dritto e Rovescio?
  5. Come comunicare con Dritto e Rovescio?

Dritto e Rovescio: anticipazioni puntate, ospiti

Dritto e Rovescio, ospiti 29 giugno 2023

Nell’ultimo appuntamento di questa stagione di Dritto e Rovescio, Paolo Del Debbio intervisterà il vicepremier e Ministro degli Esteri Antonio Tajani.

Nel corso della puntata, ampio spazio al problema delle occupazioni abusive con un focus sul caso della piccola Kata, la bambina scomparsa a Firenze. Su questi temi, ci sarà un’intervista al Ministro degli Interni Matteo Piantedosi.

Tra gli ospiti di stasera, ci sarà anche il cantante Al Bano.

Altri ospiti, infine, saranno Augusta Montaruli, Pierfrancesco Majorino, Paolo Cento, Isabella Tovaglieri, Lorenzo Pacini e Diana De Marchi.

Dritto e Rovescio, ospiti 22 giugno 2023

Paolo Del Debbio ospita il Vicepremier e Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini per un approfondimento sull’attualità politica ed economica e, in particolare, sulla possibile stretta in materia di sicurezza stradale, discussa nel Consiglio dei Ministri di oggi. Nel corso della serata, un’intervista a Flavio Briatore per fare un punto sulla situazione del turismo in Italia: se da un lato i visitatori non mancano, dall’altro continua a esserci una carenza di lavoratori stagionali che mette in seria difficoltà le strutture ricettive del nostro Paese. E ancora, ampio spazio alla vicenda di Kata, la bambina di 5 anni scomparsa il 10 giugno scorso dall’ex hotel Astor, a Firenze. Tra gli ospiti, Matteo Ricci, Susanna Ceccardi, Paolo Cento e Diana De Marchi.

Dritto e Rovescio, ospiti 8 giugno 2023

Paolo Del Debbio intervista il Ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste Francesco Lollobrigida sull’alluvione che ha colpito l’Emilia-Romagna e sulla fase di ricostruzione, sul tema sicurezza nelle città italiane e immigrazione e sull’attività di Governo. Nel corso della serata, Del Debbio intervista anche il leader del Movimento 5 Stelle Giuseppe Conte sulla stretta attualità politica e sull’archiviazione del procedimento a suo carico relativamente alla gestione della pandemia da Covid-19. Inoltre, un’intervista a 360° a una delle icone della televisione italiana: Iva Zanicchi. Infine, si torna a parlare del fenomeno, sempre più dilagante, degli attivisti di ultima generazione. Tra gli ospiti, Davide Faraone, Susanna Ceccardi, Diana De Marchi, Maurizio Gasparri, Luca Paladini, Alessandra Maiorino e Giuliano Granato.

Dritto e Rovescio, ospiti 1° giugno 2023

Paolo Del Debbio dedica ampio spazio alla tragica alluvione che ha colpito l’Emilia-Romagna con un particolare focus su cosa sia necessario fare per aiutare i cittadini che hanno perso casa e lavoro e per prevenire simili disastri ambientali in futuro. Nel corso della puntata, un approfondimento sulla sicurezza nelle città italiane, con una pagina dedicata al caso di Bruna, la donna trans presa a manganellate durante un intervento della polizia locale a Milano. E ancora, nel giorno del suo ottantesimo compleanno, un’intervista a tutto tondo alla cantante Orietta Berti, l’Usignolo di Cavriago. Tra gli ospiti, Maurizio Belpietro, Marco Lisei, Paola De Micheli, Michela Vittoria Brambilla, Silvia Sardone, Lorenzo Pacini, Monica Romano, Giuliano Granato e Luca Paladini.

Dritto e Rovescio, ospiti 25 maggio

Paolo Del Debbio intervista il Ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste Francesco Lollobrigida in merito ai temi di più stretta attualità politica, economica e sociale e alle prossime sfide con cui si confronterà l’esecutivo. Nel corso della puntata, ampissimo spazio è dedicato alla tragica alluvione che ha colpito l’Emilia-Romagna: dal racconto dei cittadini coinvolti, alle proteste degli ambientalisti che nel corso degli anni hanno bloccato interventi strutturali che potrebbero rivelarsi fondamentali per evitare situazioni simili. E ancora, un approfondimento sul perché spesso il nostro Paese non sia riuscito a spendere i fondi destinati alla prevenzione di dissesti idrogeologici. Tra gli ospiti, Giovanni Donzelli, Simona Malpezzi, Maurizio Marrone, Maurizio Gasparri e Diana De Marchi.

Dritto e Rovescio, ospiti 18 maggio

Nella puntata di stasera, Paolo Del Debbio intervisterà il Ministro per la protezione civile e per le politiche del mare Nello Musumeci sull’emergenza maltempo che ha colpito diverse zone dell’Italia, in particolare l’Emilia-Romagna.

Nel corso della puntata, inoltre, ci sarà un approfondimento sul tema della sicurezza nelle città italiane, strettamente collegato al fenomeno dell’immigrazione.

Gli ospiti saranno Tommaso Foti, Pierfrancesco Majorino, Matteo Perego, Lorenzo Pacini e Silvia Sardone.

Dritto e Rovescio, ospiti 11 maggio

Paolo Del Debbio affronta il tema dell’incremento del costo della vita: dall’aumento del prezzo dei beni di prima necessità al caro affitti che, a Milano, ha spinto alcuni studenti del Politecnico a dormire in tenda per evidenziare l’impossibilità di trovare alloggi a prezzi accessibili. Nel corso della puntata, un approfondimento sulla gestione della sicurezza nelle stazioni ferroviarie, con particolare attenzione a quella di Roma Termini. E ancora, una pagina dedicata alle recenti proteste degli attivisti di Ultima Generazione. Tra gli ospiti Mario Giordano, Andrea Delmastro, Simona Malpezzi, Susanna Ceccardi, Vittorio Sgarbi ed Eleonora Evi.

Dritto e Rovescio, ospiti 4 maggio

Il leader di Azione Carlo Calenda è ospite di Paolo Del Debbio. Nel corso della puntata, ampio spazio alla fine del reddito di cittadinanza con un particolare focus su Napoli, città con un alto numero di percettori. E ancora, una pagina dedicata al Decreto Lavoro, contenente alcune norme che hanno diviso la politica e l’opinione pubblica. Inoltre, si torna a parlare del tema sicurezza, con un viaggio nelle stazioni di Roma e Milano percepite dai cittadini come luoghi poco sicuri. Tra gli altri ospiti, Michele Gubitosa, Brando Benifei, Silvia Sardone, Diana De Marchi, Matteo Perego e Lorenzo Pacini.

Dritto e Rovescio, ospiti 27 aprile

Nel corso della puntata, un approfondimento sulle recenti manifestazioni di piazza di protesta all’operato del Governo e sulle contrapposizioni ideologiche tra maggioranza e opposizione: è possibile superarle per dare una risposta ai problemi reali dei cittadini? E ancora, una pagina dedicata alla gestione dei migranti, tema più che mai attuale a fronte dell’alto numero di sbarchi nei primi mesi dell’anno. Tra gli ospiti, Maurizio Gasparri, Elisabetta Gualmini, Ettore Licheri, Alessandro Panza e Marco Osnato.

Dritto e Rovescio, ospiti 20 aprile

Paolo Del Debbio intervista il ministro degli Esteri e vicepremier Antonio Tajani in merito alla stretta attualità politica. Nel corso della puntata, un approfondimento sul tema immigrazione, con la volontà del Governo di abolire la protezione speciale ai migranti e le relative polemiche che ne sono scaturite. E ancora, un focus sull’orsa JJ4 che ha ucciso il runner in Trentino e sulla sua cattura, in attesa della camera di consiglio fissata per il prossimo 11 maggio che deciderà il futuro dell’animale. Tra gli ospiti, Nicola Procaccini, Paola De Micheli, Susanna Ceccardi, Diana De Marchi, Giulia Zanotelli, Michela Vittoria Brambilla e Gianfranco Librandi.

Dritto e Rovescio, ospiti 13 aprile

Paolo Del Debbio commenta con Vittorio Feltri le ultime notizie in tema di immigrazione ed economia. Nel corso della puntata, un approfondimento sul Documento di Economia e Finanza appena approvato dal Consiglio dei ministri e sulle misure proposte dal governo Meloni per rilanciare l’Italia. E ancora, una pagina sulla vicenda dell’insegnante di Oristano sospesa e con lo stipendio dimezzato per aver fatto recitare preghiere ai suoi alunni. Infine, un’analisi su ciò che sta accadendo in Trentino dopo la scomparsa del runner di 26 anni ucciso da un orso sui sentieri di Caldes. Tra gli ospiti, Giovanni Donzelli, Simona Malpezzi, Isabella Tovaglieri, Diana De Marchi, Mario Adinolfi, Giuliano Granato e Luca Toccalini.

Dritto e Rovescio, ospiti 6 aprile

Con un occhio alle condizioni di Silvio Berlusconi e un altro all’attualità politica, Paolo Del Debbio intervista questa sera Daniela Santanchè sul tema del turismo, in particolar modo quello di Pasqua. I temi restano quelli soliti, anche alla vigilia della Risurrezione del Signore: l’immigrazione, con la nuova stretta decisa dal Governo Meloni, le borseggiatrici in attività e il reddito di cittadinanza secondo il ministro Lollobrigida, che invita a fare dei percettori braccia da impiegare nell’agricoltura. Tra gli ospiti della serata Pierfrancesco MajorinoAugusta MontaruliSilvia SardoneRita Dalla ChiesaDiana De Marchi.

Dritto e Rovescio, ospiti 30 marzo

Paolo Del Debbio intervista il Ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste Francesco Lollobrigida in merito al decreto di legge approvato nel Consiglio dei ministri per il divieto di produzione e commercializzazione di alimenti e mangimi sintetici. Inoltre, si parla delle misure messe in campo dal Governo a sostegno di famiglie e imprese contro il carobollette e della gestione dei migranti. Nel corso della puntata, un approfondimento sarà dedicato proprio all’immigrazione e al dramma degli sbarchi. E ancora, con nuovi reportage, un focus sulla piaga delle borseggiatrici che rapinano cittadini e turisti nelle principali città italiane. Tra gli ospiti, Marco Osnato, Brando Benifei, Maurizio Gasparri, Diana De Marchi, Paolo Romano e Michela Vittoria Brambilla.

Dritto e Rovescio, ospiti 23 marzo

Ampio spazio è dedicato al Consiglio europeo che si svolge a Bruxelles il 23 e 24 marzo in cui viene affrontato, tra gli altri, il tema dell’immigrazione. Nel corso della puntata, una pagina sulla riforma fiscale proposta dal governo Meloni e sulle diverse posizioni di maggioranza e opposizione in materia di salario minimo. Tra gli ospiti di Paolo Del Debbio: Pierfrancesco Majorino, Marta Collot, Isabella Tovaglieri, Diana De Marchi, Susanna Ceccardi, Rita Dalla Chiesa e Giuliano Granato.

Dritto e Rovescio, ospiti 16 marzo 2023

Paolo Del Debbio intervista il Vicepremier e Ministro degli Esteri Antonio Tajani in merito alla stretta attualità politica. Nel corso della puntata, ampio spazio viene dedicato ad un confronto sui due temi al centro del dibattito politico e pubblico di questi giorni: la gestione dell’immigrazione e la sicurezza nelle città italiane. Inoltre, un focus sulla vicenda dei video diffusi in rete delle presunte borseggiatrici della metro di Milano, definiti dalla consigliera comunale del Pd Monica Romano una violenza e generando una grande polemica sui social. Infine, un approfondimento sulla decisione del Centrodestra di dire no al certificato europeo di filiazione – che prevede che la genitorialità stabilita in uno Stato membro venga riconosciuta in ogni altro Stato membro – una misura che consentiva la registrazione all’anagrafe dei figli di coppie omosessuali. Tra gli ospiti, Pierfrancesco Majorino, Angelo Bonelli, Michele Usuelli, Diana De Marchi e Giuliano Granato.

Dritto e Rovescio, ospiti 9 marzo 2023

Ampio spazio è dedicato alle decisioni prese sul dossier migranti nel Consiglio dei Ministri, simbolicamente svolto a Cutro, luogo del tragico naufragio dei giorni scorsi. Un approfondimento anche sulle polemiche relative ai soccorsi, che hanno coinvolto il Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi e il Governo. Nel corso della puntata, una pagina viene dedicata al tema sicurezza nelle città dopo l’ultimo caso di violenza a Milano, dove un 23enne di nazionalità marocchina, senza fissa dimora e con un precedente per furto, ha rapinato e ferito sei passanti nei pressi della Stazione Centrale. Inoltre, un focus su come cambierà il reddito di cittadinanza. Tra gli ospiti, Riccardo Molinari, Ettore Licheri, Davide Faraone, Nico Stumpo, Michele Usuelli, Matteo Perego, Matteo Ricci e Alessandro Morelli.

Dritto e Rovescio, ospiti 2 marzo 2023

Paolo Del Debbio analizza il tema dell’immigrazione con un focus sulle possibili soluzioni in merito alla gestione dei flussi, all’accoglienza e all’integrazione dei migranti. Nel corso della puntata, un approfondimento viene dedicato all’elezione di Elly Schlein alla direzione della segreteria del Partito Democratico. Infine, una pagina dedicata al reddito di cittadinanza e alla ricerca di lavoratori da parte degli imprenditori in vista delle prossime festività pasquali. Tra gli ospiti, Chiara Colosimo, Pier Francesco Majorino, Michele Usuelli, Giuliano Granato, Isabella Tovaglieri, Fabrizio Sala, Diana De Marchi e Barbara Floridia.

Dritto e Rovescio, ospiti 23 febbraio 2023

Paolo Del Debbio intervista il Presidente del Movimento 5 Stelle Giuseppe Conte in merito ai principali temi di politica nazionale e internazionale: dal conflitto russo-ucraino, tra il ruolo dell’Italia e il rischio di una escalation, al reddito di cittadinanza, fino al Superbonus.

Nel corso della puntata, un approfondimento verrà dedicato proprio alla modifica di quest’ultima misura e alle sue conseguenze. E ancora, focus sulla sicurezza nel nostro Paese.

Infine, una pagina dedicata agli alimenti derivati da insetti, come ad esempio l’hamburger prodotto con farina di grillo arrivato da poco nella ristorazione italiana: sarà questo il cibo del futuro?

Ad accompagnare Paolo Del Debbio, tra gli altri: Elisabetta Gardini, Michele Gubitosa, Paola De Micheli, Fabrizio Sala, Angelo Bonelli e Alessandro Morelli.

Dritto e Rovescio, ospiti 16 febbraio 2023

Paolo Del Debbio intervista il presidente del Senato Ignazio La Russa in merito alla stretta attualità politica. Al centro della puntata, il tema sicurezza nelle città italiane, con le ultime aggressioni che stanno preoccupando il Governo. Inoltre, un focus sulla decisione dell’Unione Europea di vietare la vendita delle automobili con motore a scoppio a partire dal 2035 per il rispetto delle politiche ambientaliste. Nel corso della serata, si affronta il tema relativo al reddito di cittadinanza e al nuovo metodo per far lavorare chi percepisce il sussidio. Infine, un approfondimento sulla cultura islamica in Italia che vede le donne vivere segregate e spesso subire violenze, per rispettare precetti religiosi tra i quali quello del matrimonio combinato. Ad accompagnare Paolo Del Debbio, tra gli altri, Licia Ronzulli, Simona Malpezzi, Michele Gubitosa, Isabella Tovaglieri e Luigi De Magistris.

Dritto e Rovescio, ospiti 9 febbraio 2023

Il tragico terremoto in Turchia e Siria con tutti gli aggiornamenti è al centro della puntata. Nel corso della serata spazio, inoltre, alle ultime sul caso di Alfredo Cospito. Infine, un focus sul caro benzina e un approfondimento sul reddito di cittadinanza. Tra gli ospiti, Vittorio Feltri, Chiara Colosimo, Matteo Ricci, Marta Collot, Matilde Siracusano, Stefano Patuanelli, Luca Toccalini e Diana De Marchi.

Dritto e Rovescio, ospiti 2 febbraio 2023

Paolo del Debbio intervista il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni ed il vicepremier e ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini. Con i due ospiti sono approfonditi diversi temi di stretta attualità: dal lavoro svolto dall’esecutivo nei primi 100 giorni di attività al ruolo dell’Italia a livello internazionale, passando per il caso Cospito, fino alle questioni riguardanti l’economia e l’inflazione. Inoltre, un focus sul nuovo aumento del costo della benzina e un’analisi sul reddito di cittadinanza. Tra gli ospiti, Alessandro Cattaneo, Simona Bonafè, Michele Gubitosa, Paolo Ferrero, Isabella Tovaglieri e Diana De Marchi.

Dritto e Rovescio, ospiti 26 gennaio 2023

Paolo Del Debbio intervista il leader di Forza Italia Silvio Berlusconi in merito alla stretta attualità politica: dal tema della giustizia, all’economia fino ad arrivare alle prossime sfide del Governo. Al centro della serata, l’arresto di Matteo Messina Denaro e un focus sul caro bollette e sul caro benzina che stanno mettendo in difficoltà gli italiani. Tra gli ospiti, Augusta Montaruli, Davide Faraone, Vittoria Baldino, Giuliano Granato, Silvia Sardone ed Alfonso Pecoraro Scanio.

Dritto e Rovescio, ospiti 19 gennaio 2023

Paolo Del Debbio intervista il Ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste Francesco Lollobrigida in merito all’arresto del boss mafioso Matteo Messina Denaro, ai rincari e alle politiche alimentari italiane ed europee. Nel corso della puntata, ampio spazio anche al carovita: dalle bollette alla benzina sono molti gli aumenti che rischiano di mettere in difficoltà famiglie e imprese. E ancora, con Flavio Briatore, un approfondimento sul reddito di cittadinanza, sulla situazione economica e sulla valorizzazione del Made in Italy. Inoltre, un focus sulla direttiva europea per l’efficientamento energetico delle abitazioni e una pagina sulle recenti azioni degli attivisti di Ultima Generazione. Tra gli ospiti in studio, Andrea Delmastro Delle Vedove, Davide Faraone, Maurizio Gasparri, Michele Gubitosa, Marta Collot, Isabella Tovaglieri, Angelo Bonelli, Diana De Marchi, Michela Vittoria Brambilla e Giuliano Granato.

Dritto e Rovescio, ospiti 12 gennaio 2023

Nel primo appuntamento dell’anno Paolo Del Debbio intervista il ministro del Turismo Daniela Santanché sull’aumento dei prezzi del carburante e sull’inflazione e il costo della vita. Nel corso della serata, inoltre, un’analisi sui numeri dell’immigrazione e un focus sul futuro del reddito di cittadinanza. Infine, un approfondimento sulla situazione in Cina, che si trova ad affrontare una nuova ondata di contagi. Tra gli ospiti, Giovanni Donzelli, Paola De Micheli, Matilde Siracusano, Susanna Ceccardi, Ettore Licheri e Giuliano Granato.

Dritto e Rovescio, ospiti 15 dicembre 2022

Nell’ultimo appuntamento dell’anno, Paolo Del Debbio intervista il Presidente del Veneto Luca Zaia. Nel corso della puntata, ampio spazio al Qatargate, con documenti e interviste inedite, e a un approfondimento sul reddito di cittadinanza, con le continue polemiche per le modifiche decise dal nuovo esecutivo e con la denuncia di alcuni imprenditori per i quali la mancanza di lavoratori stagionali sia da imputare proprio al sussidio. Tra gli ospiti, Giovanni Toti, Giovanni Donzelli, Luigi De Magistris, Michele Gubitosa, Matteo Ricci, Matilde Siracusano, Silvia Sardone, Eleonora Evi, Michela Brambilla e Gianfranco Librandi.

Dritto e Rovescio, ospiti 24 novembre 2022

Paolo Del Debbio intervista il leader di Italia Viva Matteo Renzi. Al centro della serata, la prima manovra finanziaria del Governo Meloni e il taglio del reddito di cittadinanza al centro di molte polemiche. Un focus sulla vicenda delle presunte irregolarità delle coop per l’accoglienza gestite dalla moglie e dalla suocera di Aboubakar Soumahoro e il tema dell’accoglienza in Italia. Infine, un approfondimento sulla morte di Saman, sulla cultura islamica e i diritti delle donne. Tra gli ospiti, Augusta Montaruli, Michele Gubitosa, Luigi De Magistris, Brando Benifei, Matilde Siracusano ed Alessandro Morelli.

Dritto e Rovescio, ospiti 17 novembre 2022

Il conduttore Paolo Del Debbio intervista il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani in merito ai recenti sviluppi nel conflitto tra Russia e Ucraina e allo scontro tra Italia e Francia sulla gestione dei migranti. Sempre sul tema immigrazione, un reportage sulle Ong e un’analisi sulle problematicità nel meccanismo di redistribuzione europea. E ancora, un approfondimento sulle modifiche al reddito di cittadinanza che il Governo sta pensando di introdurre. Tra gli ospiti, Giovanni Donzelli, Andrea Romano, Laura Ravetto, Marco Furfaro, Eleonora Evi, Michele Gubitosa e Gianfranco Librandi.

Dritto e Rovescio, ospiti 10 novembre 2022

L’intervista di punta è al ministro del Turismo Daniela Santanchè in merito ai temi al centro dell’agenda del Governo Meloni, dall’immigrazione al nuovo decreto aiuti per affrontare il caro energia. A seguire, un’analisi sulla proposta di riforma del reddito di cittadinanza a cui sta pensando l’esecutivo e che prevederebbe, tra le cose, il ridimensionamento del numero di assegni erogati. Tra gli ospiti di Paolo Del Debbio: Marco Osnato, Davide Faraone, Alessandro Morelli, Matteo Ricci, Marta Collot, Alessandro Cattaneo, Ettore Licheri e Michele Usuelli.

Dritto e Rovescio, ospiti 3 novembre 2022

Paolo Del Debbio intervista il vicepremier e Ministro delle Infrastrutture e delle mobilità sostenibili Matteo Salvini e il leader del Movimento 5 Stelle Giuseppe Conte. Nel corso della serata, si dibatterà sui primi discussi provvedimenti presi dal Governo in merito ai rave party e alle relative polemiche che ne sono scaturite su diritti e libertà. A seguire, una pagina sul tema economico in vista degli importanti incontri europei del premier Giorgia Meloni. Infine, un focus sui prossimi atti dell’esecutivo in merito al caro bollette e al reddito di cittadinanza. Tra gli ospiti, Augusta Montaruli, Maurizio Gasparri e Silvia Sardone.

Dritto e Rovescio, ospiti 20 ottobre 2022

La formazione del nuovo Governo, nel giorno dell’avvio delle consultazioni al Quirinale, è uno dei temi della puntata. Nel corso della serata, un ampio approfondimento sarà dedicato alle sfide che il nuovo esecutivo sarà chiamato fin da subito a fronteggiare: dall’emergenza energetica, con il conseguente aumento delle bollette, al caro vita che sta mettendo in difficoltà famiglie e imprese. Infine, un focus sul futuro del reddito di cittadinanza: verrà abolito, modificato o mantenuto? Tra gli ospiti di Paolo Del Debbio: Andrea Delmastro Delle Vedove, Alessandro Cattaneo, Andrea Romano, Galeazzo Bignami, Luigi De Magistris, Marta Collot, Antonio Misiani, Alessandro Morelli e Andrea Ruggieri.

Dritto e Rovescio, ospiti 13 ottobre 2022

La puntata si occupa delle sfide che attendono il nuovo Parlamento, dal carobollette alla gestione delle risorse energetiche, fino alla strategia da utilizzare di fronte al conflitto tra Russia e Ucraina. Nel corso della serata, un approfondimento anche sul futuro del reddito di cittadinanza e un’analisi sui diritti LGBTQ+ in Italia. Tra gli ospiti di Paolo Del Debbio, Giovanni Donzelli, Matteo Ricci, Alessandro Cattaneo, Isabella Tovaglieri, Ettore Licheri, Giuliano Granato e Diana De Marchi.

Dritto e Rovescio, ospiti 6 ottobre 2022

Paolo Del Debbio analizza con i suoi ospiti le urgenze del paese in vista della formazione del nuovo esecutivo che dovrà dare risposte concrete a cittadini e imprese per quanto concerne caro-bollette e carovita. Nel corso della serata si dibatte anche del tema legato al mondo lavoro e del reddito di cittadinanza, in particolare se sia giusto lasciarlo in essere, rivederlo o abolirlo. Tra gli ospiti: Elisabetta Gardini, Anna Maria Bernini, Paola De Micheli, Luigi De Magistris, Augusta Montaruli, Silvia Sardone, Paolo Ferrero, Chiara Appendino e Marta Collot.

Dritto e Rovescio, ospiti 22 settembre 2022

Paolo Del Debbio intervista il Presidente di Forza Italia Silvio Berlusconi, a pochi giorni dall’election day del 25 settembre. Nel corso della serata, ampio spazio alle ultime battute della campagna elettorale. A seguire, un approfondimento su caro bollette e crisi energetica, con un’analisi delle soluzioni proposte dai vari partiti politici per far fronte a questi problemi che gravano fortemente su famiglie e imprese italiane. Infine, focus sulle nuove minacce della Russia all’Occidente, con il discorso del Presidente Vladimir Putin, che ha annunciato la mobilitazione parziale e ha avvalorato la proposta di referendum per l’annessione ai confini nazionali delle quattro aree occupate dall’esercito russo in Donbass e nell’Ucraina meridionale.

Dritto e Rovescio, ospiti 15 settembre 2022

Paolo Del Debbio intervista la presidente di Fratelli D’Italia Giorgia Meloni e il segretario della Lega Matteo Salvini. Inoltre, ospite in studio il leader di Azione Carlo Calenda. Nel corso della serata, si affronta il tema del caro energia, con un’analisi sul piano per la riduzione dei consumi di elettricità e gas ipotizzato dall’Europa e delle ripercussioni per le tasche dei cittadini. Spazio, inoltre, a un approfondimento sulla situazione delle periferie italiane. Tra gli altri ospiti: Licia Ronzulli, Luigi Brugnaro, Davide Faraone, Angelo D’Orsi, Silvia Sardone, Morina Cirinnà e Giuliano Granato.

Dritto e Rovescio ospiti 8 settembre 2022

Ospite principale Giuseppe Conte, leader del Movimento Cinque Stelle. Tema principale il  caro bollette con il Decreto aiuti bis in arrivo per cercare di far fronte al problema e con il piano di razionamento energetico per l’autunno e l’inverno. Focus sul reddito di cittadinanza, sui diritti degli omosessuali e sui possibili sviluppi dopo il 25 settembre. Tra gli ospiti Antonio Maria Rinaldi, Ettore Rosato, Giovanni Toti, Elisabetta Gardini, Michele Gubitosa, Rita Dalla Chiesa e Giuliano Granato.

Dritto e Rovescio ospiti 1 settembre 2022

Silvio Berlusconi, presidente di Forza Italia, e Luigi Di Maio, ministro degli Esteri e leader di Impegno Civico, sono gli ospiti intervistati in studio da Paolo Del Debbio. Nel corso della serata spazio al carovita, con un’analisi di tutte le azioni che potrebbero essere introdotte per risolvere la situazione. Si parla poi del reddito di cittadinanza.
Tra gli altri ospiti Beatrice Lorenzin, Giovanni Donzelli, Maurizio Lupi, Alessandro Morelli, Michele Gubitosa e Marta Collot.

Dritto e Rovescio ospiti 25 agosto 2022

Del Debbio intervista il leader della Lega Matteo Salvini per analizzare i temi della campagna elettorale, ad un mese dalle elezioni. Temi della puntata: il boom dei rincari, dal costo dell’energia e quello dei beni di prima necessità. Analisi sul reddito di cittadinanza che, allo stato dei fatti, sembra essere vicino alla cancellazione. Approfondimento sulle recenti minacce e violenze a opera di ragazzi appartenenti ad alcune baby gang Tra gli altri ospiti: Licia RonzulliPaola De MicheliCarla RuoccoLuigi De MagistrisElisabetta Gardini e Diana De Marchi.

Di cosa si parla a Dritto e Rovescio?

Il conduttore analizza i principali temi d’attualità politico-economica del Paese, con l’ausilio di servizi e reportage esclusivi. Ad aiutarlo nello svolgimento del dibattito in studio giornalisti, politici, esperti. Dritto e Rovescio racconta le storie delle persone comuni dando spunti per parlare di problemi di carattere sociale. Oltre gli interventi da studio, collegamenti e contributi filmati per completare il quadro sui temi affrontati.

Quando c’è Dritto e Rovescio?

Il programma va in onda su Rete 4 tutti i giovedì alle ore 21:20 a partire dal 25 agosto 2022 in diretta dallo Studio 5 del Centro di produzione Mediaset di Cologno Monzese (Milano)

Quand’è l’ultima puntata di Dritto e Rovescio?

Il trentanovesimo e ultimo appuntamento con la trasmissione di Paolo del Debbio risale allo scorso 23 giugno 2022, puntata conclusiva della quarta edizione.

I temi della puntata sono stati: gli ultimi avvenimenti della politica dopo la scissione all’interno del Movimento 5 stelle lanciata da Luigi Di Maio. É stato fatto un focus sull’effettiva utilità del reddito di cittadinanza, al centro del dibattito politico e pubblico. Successivamente è stato realizzato un approfondimento sul dilagare della violenza tra i giovani, con il conseguente aumento del numero di baby gang in tutta Italia. Si è parlato dei diritti della comunità LGBTQ+ nel nostro Paese con attenzione al caso di cronaca che ha riguardato la tragica morte di Cloe Bianco, una donna trans il cui corpo carbonizzato è stato trovato in un furgone bruciato dalle fiamme nel bellunese.

Come comunicare con Dritto e Rovescio?

I contatti di Dritto e Rovescio, i canali social attivi: su Facebook, Twitter, anche interagendo con l’hashtag #drittoerovescio oppure tramite l’account Instagram.