Dritto e Rovescio: anticipazioni puntata 25 novembre, ospiti, quando va in onda

Dritto e Rovescio, tutte le informazioni sulla nuova edizione del programma di Rete 4: anticipazioni puntate, ospiti e contatti.

Dritto e rovescio 2021/22 è la quarta edizione del programma d’approfondimento giornalistico di Rete 4, prodotto da Videonews e condotto da Paolo Del Debbio.

In ogni puntata, in onda giovedì alle ore 21:20, in diretta dallo Studio 5 del Centro di produzione Mediaset di Cologno Monzese, il conduttore analizza i principali temi d’attualità politico-economica del Paese, con l’ausilio di servizi e reportage esclusivi, in compagnia di giornalisti, politici e persone comuni, in studio o in collegamento.

Dritto e Rovescio: puntate, anticipazioni

In questo spazio, tutte le settimane, potete trovare le anticipazioni sui temi che Paolo Del Debbio tratterà in puntata e i principali ospiti che saranno presenti in studio e/o in collegamento. La nuova edizione ha avuto inizio il 9 settembre 2021. L’ultima dovrebbe essere trasmessa a fine giugno 2022.

Prima Puntata: 9 settembre 2021

La stagione di Dritto e Rovescio si apre parlando del dibattito sulla vaccinazione obbligatoria e sulla possibile estensione dell’uso del green pass per l’accesso al lavoro dei dipendenti pubblici e privati, quindi delle minacce e delle violenze dei no-vax verso medici e sanitari, infine un’analisi delle reazioni sulla fine dello smartworking per i dipendenti statali.

Ospiti Giorgia Meloni,  leader di Fratelli d’Italia, i senatori Maurizio Gasparri (FI), Gianluigi Paragone (Italexit), i deputati Andrea Romano (Pd), Giovanni Donzelli (FdI) e Stefano Fassina (Liberi e Uguali), il Professor Matteo Bassetti e il virologo Fabrizio Pregliasco.

Seconda Puntata: 16 settembre 2021

Argomenti: spazio al dibattito sulla necessità di estendere l’uso del green pass per i lavoratori pubblici e privati, un approfondimento sul mondo no-vax e su come alcune teorie di medici non favorevoli al vaccino vengano usate come manifesti, l’avanzamento della campagna vaccinale con l’ipotesi della terza dose per i fragili, la richiesta di parte della maggioranza (si legga Lega, ndr) delle dimissioni del Ministro degli Interni Luciana Lamorgese, il previsto rincaro delle bollette, la partenza di oltre 25mln di cartelle esattoriali e le scadenze fiscali che preoccupano le famiglie e le aziende chiuse nei mesi scorsi.

Ospiti  Matteo Salvini, leader Lega, il sottosegretario all’Interno Nicola Molteni (Lega), il presidente dei senatori di Italia Viva Davide Faraone, il deputato di Forza Italia e vicepresidente della Camera Andrea Mandelli, il sindaco di Pesaro Matteo Ricci (Pd), Elisabetta Gardini (FdI) e Giuliano Granato (Potere al Popolo).

Terza Puntata: 23 settembre 2021

Argomenti: diritto al lavoro e obbligo di Green Pass, caro bollette, riforma del catasto, partenza delle cartelle esattoriali, focus sulle manifestazioni dei no-vax e no-green pass, che cercano di legittimarsi con teorie, spesso senza fondamento scientifico, di alcuni medici ed intellettuali e un’analisi sulla strategia comunicativa dei vaccini.

Ospiti:  il vicepresidente di Forza Italia Antonio Tajani, intervistato da Del Debbio sulle elezioni amministrative, le misure contro la pandemia e le riforme, gli europarlamentari Elisabetta Gualmini (Pd) e Antonio Maria Rinaldi (Lega), la senatrice Daniela Santanchè (FdI) e Giuliano Granato (Potere al Popolo).

Quarta Puntata: 30 settembre 2021

Nella quarta puntata, Del Debbio avrà in studio Giorgia Meloni, leader di Fratelli d’Italia, con cui parlerà di elezioni, green pass obbligatorio e carovita. In studio, anche Giuseppe Conte, presidente del Movimento 5 Stelle; il Professor Fabrizio Pregliasco per parlare delle teorie no vax, ma anche i deputati Alessandro Cattaneo (FI) e Beatrice Lorenzin (Pd) e il sindaco di Pesaro Matteo Ricci. Il programma parlerà anche dei problemi delle periferie delle città al voto e del caso Morisi.

Quinta Puntata: 7 ottobre 2021

Del Debbio commenta l’astensionismo alle Amministrative 2021 e la riforma fiscale. Quindi il caso Morisi e l’inchiesta di Fanpage (“casi che hanno scosso il centrodestra mettendo sotto accusa la Lega e Fratelli d’Italia. Non è ancora chiaro se sia stato detto tutto e ci si chiede perché queste bombe mediatiche siano deflagrate proprio a ridosso delle elezioni” si legge nella nota stampa). Si torna sul Green Pass per il lavoro (“con molti statali che stanno facendo resistenza per tornare in ufficio in presenza. Questo è un problema che andrà di conseguenza a colpire i cittadini che potrebbero avere disservizi”). Quindi l’arrivo in Italia di un medicinale contro il Covid-19 e la questione no-vax. Infine un focus sulle attività più colpite dalla pandemia come le discoteche e le sale da ballo.

Tra gli ospiti della puntata: il senatore Maurizio Gasparri (FI), Elisabetta Gardini (FdI), il deputato Andrea Romano (Pd), il senatore Gianluigi Paragone (Italexit), Giuliano Granato (Potere al popolo) Paolo Ferrero (Rifondazione Comunista) e il deputato Gennaro Migliore (Italia Viva).

Sesta Puntata: 14 ottobre 2021

Tra i temi che verranno approfonditi, troveremo gli episodi di violenza avvenuti durante le manifestazioni dello scorso weekend, motivo che ha spinto il governo a discutere riguardo una stretta sui cortei affinché non degenerino. Si parlerà anche di Green Pass, che sarà obbligatorio, dal 15 ottobre, sul luogo di lavoro. Nel corso della puntata, ci sarà anche un focus sul rischio di infiltrazioni di frange estremiste nei partiti politici. Infine, si tornerà a parlare del mondo No-Vax e, in particolare, di chi si approfitta della paura delle persone per proporre cure alternative a pagamento.

Tra gli ospiti della puntata: Giovanni Donzelli, Gianluigi Paragone, Alessandra Moretti, Andrea Ruggieri, Ignazio La Russa, Davide Faraone, Gennaro Migliore e Paolo Ferrero.

Settima Puntata: 21 ottobre 2021

Si fa il punto sulle proteste di piazza contro il green pass obbligatorio sul posto di lavoro; a seguire, un reportage dal Portogallo, “paese più vaccinato al mondo”, che dal 1° ottobre ha eliminato tutte le restrizioni, green pass compreso. In programma anche un approfondimento sull’estrema destra italiana “per conoscere la loro realtà e per capire se sono un vero pericolo per i cittadini“. Spazio al tema delle terapie alternative per combattere il Covid-19 e si cercherà di capire come convincere i milioni di italiani ancora scettici e indecisi a vaccinarsi. Tra gli altri ospiti della puntata: Licia RonzulliDaniela SantanchéGiulio GranatoGianfranco Librandi.

Ottava Puntata: 28 ottobre 2021

Ospite il Ministro degli Esteri Luigi Di Maio per parlare delle prossime mosse del Governo come la legge di bilancio, reddito di cittadinanza, l’obbligatorietà del green pass sui posti di lavoro. In programnma un reportage da Trieste, dove proseguono i cortei dei lavoratori anti Green Pass e un’inchiesta sul mondo no-vax, insieme a un approfondimento sulle cure alternative proposte da alcuni medici contrari al vaccino. Si parla poi di eccesso di legittima difesa, quindi nuovo focus sui Casamonica a seguito dei recenti sequestri di beni a Tor Bella Monaca. Tra gli altri ospiti della puntata Licia RonzulliGianluigi Paragone e Pina Picierno.

Nona Puntata: 4 novembre 2021

Con Fabrizio Pregliasco si commentano i contagi in aumento, mentre con Annamaria Bernini (FI), Davide Faraone (Italia Viva), Giuliano Granato (Potere al Popolo) e Stefano Fassina (Patria e Costituzione) si discute della possibilità della terza dose del vaccino anti-Covid. Spazio anche al fenomeno dei no-vax e delle varie bufale in circolazione, ma anche alle parole di Enrico Montesano, da sempre contrario al vaccino. Vittorio Feltri, che ha invece già fatto la terza dose, è intervistato a proposito. Infine, si torna sul tema della sicurezza dopo il rave party a Torino, che ha riaperto la questione. Ospiti anche Maurizio Gasparri (FI), Emanuele Fiano (Pd) e Giovanni Donzelli (FdI).

Decima Puntata: 11 novembre 2021

Nella puntata di stasera, verrà dedicato ampio spazio sulla stretta del Governo per quanto riguarda le manifestazioni. Ci sarà anche un dibattito in merito al vaccino per i bambini di età compresa tra i 5 e i 12 anni e alla proposta di rendere il Green Pass disponibile solo per gli immunizzati e i guariti, eliminando la possibilità di ottenerlo con un tampone.

Nel corso della puntata, si parlerà anche della piaga delle occupazioni abusive e dei problemi di integrazione di alcune comunità nomadi.

Inoltre, continuerà l’inchiesta sulle bufale No-Vax e sui “furbetti” della Certificazione Verde.

Tra gli ospiti, troveremo Davide Faraone, Andrea Ruggieri, Silvia Sardone, Gianfranco Librandi e Daniela Santanchè.

Undicesima Puntata: 18 novembre 2021

Al centro la quarta ondata della pandemia, che ha travolto l’Europa, e le misure allo studio per “salvare” il Natale, con la possibilità di un “super Green Pass” che possa permettere ai vaccinati di evitare alcune restrizioni. Spazio anche al tema della Chiesa e della pedopornografia: ci si chiede se abolire il celibato e la castità possa essere la soluzione migliore. Si continua a parlare, poi, delle occupazioni delle case da parte di alcuni esponenti della comunità Rom. Ospiti Gianluigi ParagoneAndrea RomanoMaurizio Gasparri e Giovanni Donzelli.

Dodicesima puntata: 25 novembre 2021

Fra i temi centrali super green pass e il nuovo decreto per contrastare la quarta ondata di Covid ampio spazio a un dibattito relativo alle possibili reazioni delle piazze no-vax e no-pass. Testimonianza esclusiva del leader di una sigla no-vax, nel nome della quale sono state fatte minacce a medici, politici e giornalisti e sono stati provocati episodi contro l’ordine pubblico, un approfondimento sulla violenza e lo scontro sociale causati dalle frange estremiste nei movimenti di protesta.

Si tornerà poi a parlare dei problemi di integrazione di alcune comunità rom e della piaga degli occupanti abusivi di case popolari e private.

In questo appuntamento con il programma di Paolo del Debbio: ospiti Il Presidente della Regione Veneto Luca Zaia, Licia RonzulliCarmela Rozza e Davide Faraone.

Dritto e Rovescio: inviati

Data la centralità che il programma riserva ai collegamenti in esterna, anche quest’anno la trasmissione si avvale di un nutrito numero di inviati. Tra questi: Flaviana Scisci, Gianmaria Pica, Federico Gatti, Davide Giuliani, Sarah Scorpati, Stefano Ciardi, Lorenzo Caroselli, Dominella Trunfio, Valerio Toma, Giorgio Sturlese Tosi, Giulia Pezzolesi, Valentina Maltagliati, Martina Renzopaoli, Adriano Palazzolo, Giulia Guerri, Angelo Macchiavello.

Dritto e Rovescio: ospiti

Tra gli ospiti ricorrenti del programma di Paolo Del Debbio ci sono numerosi politici quali: Matteo Salvini, Giorgia Meloni, Licia Ronzulli, Daniela Santanché, Andrea Romano, Gianfranco Librandi, Gennaro Migliore, Giovanni Donzelli, Maurizio Gasparri, Giuliano Granato, Silvia Sardone, Nicola Molteni, Alessandra Moretti, Massimiliano Salini, Gianluigi Paragone, Stefano Fassina, Alessia Morani, Davide Faraone e Alessia Rotta.

A loro si aggiungono alcuni giornalisti, come Giuseppe Cruciani, Maurizio Belpietro, Gaetano Pedullà, Stefano Borgonovo e Pietro Senaldi, i volti di rete Mario Giordano, Gianluigi Nuzzi e Nicola Porro, il massmediologo Klaus Davi e l’attivista e personaggio tv Vladimir Luxuria.

Dritto e Rovescio: contatti

Se vuoi contattare la redazione del programma per partecipare, segnalare qualche disagio o semplicemente per commentare quello che hai visto, puoi utilizzare i canali social mandando un messaggio su Facebook, Twitter o Instagram.

Dritto e Rovescio: diretta streaming

Per vedere in diretta la puntata di Dritto e rovescio, o semplicemente per recuperare quella che hai perso o un servizio che ti ha particolarmente interessato, non devi fare altro che collegarti al sito di Mediaset Infinity.

Ultime notizie su Dritto e rovescio

Dritto e rovescio è un programma d'approfondimento giornalistico di Rete 4, prodotto da Videnews, condotto da Paolo Del Debbio.

Tutto su Dritto e rovescio →