Home Domenica In Domenica In, intrattenimento da ‘ludoteca’ tra bolle di sapone e gioco dei mimi

Domenica In, intrattenimento da ‘ludoteca’ tra bolle di sapone e gioco dei mimi

La domenica di Rai 1 cerca ancora un’identità: finito il ‘talent’ degli ex talent si cerca un modo per far passare il pomeriggio.

pubblicato 18 Gennaio 2015 aggiornato 2 Settembre 2020 19:40

La Domenica In di Paola Perego e Pino Insegno sembra cercare ancora un proprio ‘equilibrio’ narrativo, o meglio qualcosa da raccontare. La puntata di oggi, domenica 18 gennaio 2015, parte con una spolverata di Italia’s Got Talent (finalista nel 2013) ospitando Billy Bolla, artista delle bolle di sapone. Ed è subito deja-vu, con un effetto da baby parking, perfetto per tenere fermi davanti alla tv i bimbi più piccini e magari anche i loro nonni.

L’esibizione delle bolle di sapone torna anche nel mezzo della puntata, così, in maniera del tutto decontestualizzata, per la sola ‘gioia’ di mostrarci un artista di strada, genere che ormai ha una sua legittimazione televisiva tra i vari programmi dedicati ai ‘talenti’ nelle loro diverse forme.

 

L’apice si raggiunge però con il gioco dei mimi nel quale Paola Perego e PIno Insegno coinvolgono Rita Forte e Biagio Izzo. L’occasione è gradita ai quattro per divertirsi. L’effetto a casa però non è esattamente lo stesso. E improvvisamente si sente la mancanza persino di Ancora Volare, lo pseudo talent tra glorie canore del passato e giovani virgulti della musica, ormai terminato. Certo che il gioco dei mimi e le bolle di sapone come sostituzione mi sembra un tantino ‘misera’ come idea autoriale: ho avuto la spiacevole (e personalissima) impressione di trovarmi proiettata in un intrattenimento tipico da (triste) festa per bambini o da pomeriggio al ricovero per anziani. Anche no.

Domenica-In_Paola-Perego-Pino-Insegno

Bolle di sapone e gioco dei mimi si alternano alle ‘rubriche’ più consuete, come la promozione di un film in uscita (oggi “Sei mai stata sulla Luna?” con la presenza di Sabrina Impacciatore, Emilio Solfrizzi e Liz Solari), di uno spettacolo teatrale (“Oggi sto da Dio” con Bianca Guaccero e Sergio Assisi), del test di affinità di coppia con Paolo Conticini e la moglie Giada Parra, l’intervista (difficile) a Patty Pravo con l’ausilio di Paolo Limiti. Ecco, date una (buona) parte del programma a Limiti: ci sarebbe almeno un segmento del pomeriggio con una linea narrativa riconoscibile. Per il momento non si abbraccia con convinzione neanche la strada di Sanremo: giusto un’intervista alla Pravo e un contest su FB per scegliere la canzone più bella di sempre.

La sensazione è che si continui a navigare a vista: sembra una Domenica In ‘prova’, ma siamo già a gennaio.

Domenica InPaola PeregoPino Insegno