Doc – Nelle tue mani, seconda stagione confermata (e si parlerà di Covid-19)

La conferma dello sceneggiatore Francesco Arlanch. Gli ultimi otto episodi della prima stagione in onda, intanto, andranno in onda per sette prime serate

Il pubblico di Raiuno sarà nelle mani di Doc ancora per molto tempo. Sebbene gli ascolti fortissimi della prima parte di stagione (arrivati a picchi di 8,9 milioni di telespettatori ed il 33% di share) lo dessero per scontato, la conferma che Doc-Nelle tue mani avrà una seconda stagione è arrivata solo oggi.

Complice la conferenza stampa (rigorosamente virtuale) tenutasi in occasione del lancio dei nuovi episodi dal 15 ottobre 2020, è stato infatti ufficializzato che Doc 2 si farà. A garantirlo è stato Francesco Arlanch, che insieme a Viola Rispoli ha scritto la serie: le sceneggiature sono già in corso d’opera.

Doc 2 parlerà anche di Covid-19

Doc-Nelle tue mani
Luca Argentero e Pierdante Piccioni, la cui storia ha ispirato Doc-Nelle tue mani

Non solo: Arlanch ha anche confermato la tendenza che, nel resto del mondo, riguarda nello specifico i medical drama, tutti impegnati ad inserire nelle trame dei nuovi episodi il tema della pandemia e del Covid-19. Lo stanno facendo negli Stati Uniti, dove show come Grey’s Anatomy, The Good Doctor, New Amsterdam e The Resident hanno annunciato da tempo che le prossime stagioni (le cui riprese sono in alcuni casi iniziate tra le mille misure di sicurezza del caso) saranno tutte a tema Covid-19: perché, allora, non farlo anche da noi?

“Essendo una serie ambientata nella Milano contemporanea, il Covid-19 ne farà parte, ha detto Arlanch a proposito della seconda stagione. “Non posso anticiparvi in che forma e misura, ma se c’è una cosa che caratterizza Doc è che è ambientato nella modernità. Non raccontarlo sarebbe un segno di scarsa responsabilità e non renderemmo onore al lavoro dei medici di fronte a questa emergenza globale che hanno vissuto”.

Sui tempi di produzione della seconda stagione, è ancora troppo presto per parlarne: d’altra parte, la prima stagione deve ancora arrivare al finale, con gli ultimi otto episodi che Raiuno ha tenuto da parte per quest’autunno e che necessitavano degli ultimi ritocchi (vale a dire di qualche scena ancora da girare) per poter essere montati e trasmessi.

Un episodio a sera: quando finisce la prima stagione di Doc?

Doc-Nelle tue mani
Luca Argentero è Andrea Fanti

A proposito dei nuovi episodi, è stato confermato che saranno spalmati in sette prime serate: il che vuol dire che giovedì 15 andranno in onda due episodi, mentre dal 22 ottobre ne sarà trasmesso solo uno a sera, per lasciare più spazio alla seconda serata dove (per approfittare del traino di una fiction così di successo) Raiuno posizionerà AmaSanremo, il talent che svelerà i finalisti di Sanremo Giovani.

La prima stagione di Doc-Nelle Tue Mani si concluderà quindi il 26 novembre. Una scelta insolita, quella del singolo episodio settimanale, abitudine invece consolidata oltreoceano. Da noi siamo abituati ad avere due episodi a sera: “Non sono discorsi che affrontiamo noi attori”, ha commentato Luca Argentero, protagonista della fiction, “sono scelte di rete, non ho un parere a riguardo. Da spettatore, sono un binge-watcher: sono poco abituato ad aspettare di settimana in settimana…”.

I Video di Blogo

Io ti cercherò, la fiction: trama e cast

Ultime notizie su Doc - Nelle tue mani

Tutto su Doc - Nelle tue mani →