Home Notizie Dario Fo è morto: addio al giullare premio Nobel per la letteratura

Dario Fo è morto: addio al giullare premio Nobel per la letteratura

Addio al novantenne artista italiano, Premio Nobel per la letteratura.

pubblicato 13 Ottobre 2016 aggiornato 1 Settembre 2020 18:51

E’ morto questa mattina all’ospedale Sacco di Milano Dario Fo: il poliedrico artista novantenne è deceduto dopo essere stato ricoverato da 10 giorni per problemi polmonari. Il direttore del reparto di pneumologia dell’ospedale, il dottor Luigi Legnani, ha dichiarato (fonte ANSA):

Dario Fo era stato portato in ospedale 10 giorni fa in stato di insufficienza respiratoria legato a una patologia polmonare presente da anni. Una malattia silente e progressiva. E’ stato lucido e collaborante fino a ieri.

Fo, drammaturgo, attore, regista, scrittore, autore, pittore, illustratore, impresario, scenografo e costumista, famoso per aver dedicato quasi settanta anni al teatro, buona parte insieme a sua moglie Franca Rame, scrivendo e interpretando testi teatrali di satira politica e sociale (come l’indimenticabile Mistero Buffo), è morto il giorno in cui verrà assegnato il Nobel per la letteratura, onorificenza ricevuta nel 1997 perché, recitava la motivazione dell’Accademia svedese, “seguendo la tradizione dei giullari medievali, dileggia il potere restituendo la dignità agli oppressi”

Dario Fo e la televisione

Nella sua lunghissima vita artistica Dario Fo ha lavorato anche in televisione, firmando e comparendo, insieme a Franco Parenti e Giustino Durano, nel varietà del 1954 Teatro in scatola e recitando negli spettacoli di prosa Villini a sorpresa (1958 di Frank Lauder e Sidney Giliat) e L’uomo nudo in frac (commedia scritta, diretta e interpretata dallo stesso Fo, con Gigi Pistilli, Franca Rame, Valerio Ruggeri, Antonio Canna e Piero Nuti).

Dario Fo morto: dichiarazioni

Il presidente del Consiglio Matteo Renzi ha dichiarato:

Con Dario Fo l’Italia perde uno dei grandi protagonisti del teatro, della cultura, della vita civile del nostro Paese. La sua satira, la ricerca, il lavoro sulla scena, la sua poliedrica attività artistica restano l’eredità di un grande italiano nel mondo. Ai suoi familiari il cordoglio mio personale e del governo italiano.

Ambra, che con Fo ha condiviso la registrazione di una puntata di Roma – Milano, ha scritto:

Onorata di essere stata la tua autista per 9 ore…. io avevo la patente da due mesi e tu da due minuti eri un premio Nobel…..una giornata dove ho sentito l’amore di un Uomo per la sua vita, per la sua Franca e per tutto ciò per il quale non uscira’ facilmente dal mio cuore.
Grazie per aver camminato accanto a me anche quando avresti potuto stare davanti e darmi le spalle.
Ciao Dario. #dariofo #ambraangiolini #amore #sempre

Personaggi famosi e persone comuni stanno inondando Twitter di messaggi dedicati a Dario Fo. #DarioFo è già Trending Topic, insieme a Ciao Dario, Franca Rame e Mistero Buffo.


!function(d,s,id){var js,fjs=d.getElementsByTagName(s)[0],p=/^http:/.test(d.location)?’http’:’https’;if(!d.getElementById(id)){js=d.createElement(s);js.id=id;js.src=p+”://platform.twitter.com/widgets.js”;fjs.parentNode.insertBefore(js,fjs);}}(document,”script”,”twitter-wjs”);