Home Serie Tv Da domani su FX Mandrake, avvocato “poco legale” di Rio De Janeiro

Da domani su FX Mandrake, avvocato “poco legale” di Rio De Janeiro

Inizierà domani sera alle 23 su Fx (Sky, canale 119), in anteprima assoluta per l’Italia, Mandrake, una serie a metà tra il genere poliziesco e la commedia creata e prodotta in Brasile. Mandrake si ispira ad un personaggio ideato dallo scrittore brasiliano Ruben Fonseca. L’adattamento televisivo del suo libro ha dato vita alla serie, diretta

28 Aprile 2009 14:35


Inizierà domani sera alle 23 su Fx (Sky, canale 119), in anteprima assoluta per l’Italia, Mandrake, una serie a metà tra il genere poliziesco e la commedia creata e prodotta in Brasile. Mandrake si ispira ad un personaggio ideato dallo scrittore brasiliano Ruben Fonseca. L’adattamento televisivo del suo libro ha dato vita alla serie, diretta dal figlio José Henrique Fonseca. La serie è incentrata sul personaggio di Mandrake, un avvocato della mala di Rio de Janeiro, interpretato da Marcos Palmeira, attore molto conosciuto in patria.

Mandrake è un giovane e affascinante avvocato – con un debole per le belle donne e la bella vita, in tipico stile FX – che lavora in un piccolo studio legale, diventato prestigioso grazie ai suoi importanti clienti tra cui alcuni boss della mala cittadina. L’avvocato, infatti, assiste i ricchi e potenti e li aiuta a risolvere i loro problemi con poliziotti corrotti, amanti scomode e affari andati in malora, servendosi di metodi non sempre leciti. Con lui lavora un avvocato ebreo settantenne, Wexler (Luis Carlos Miele), in passato socio del padre.

Wexler si occupa delle cause civili mentre Mandrake (come suo padre prima di lui) si occupa di quelle penali. Onesto nell’anima, spesso Wexler rimprovera Mandrake per i suoi metodi non ortodossi e, a volte, per le sue relazioni non proprio trasparenti. Gli episodi della serie vengono interrotti da narrazioni (dentro e fuori campo) di Mandrake, durante le quali egli pondera gli aspetti della natura umana e della vita nella società moderna. L’avvocato intraprende anche discussioni informali sulla vita in generale con alcuni colleghi al Bar do Zé. Fra tutti Raul (Marcelo Serrado, Mais Uma História No Rio), un poliziotto che Mandrake conosce dall’infanzia e grazie al quale ottiene in anticipo informazioni utilissime per il suo lavoro.

Mandrake è la prima serie prodotta in Brasile da HBO Latin America ed è diretta da José Henrique Fonseca e prodotta assieme al partner latino-americano di HBO, la Conspiracao Filmes. A seguito del successo della prima stagione della serie è stata prodotta una seconda stagione, i cui primi cinque episodi sono andati in onda a fine 2007. A breve ne dovrebbero essere trasmessi altri cinque.