Home Enrico Mentana Crisi di governo, gli speciali tv per seguire la crisi di governo, dopo le dimissioni di Draghi

Crisi di governo, gli speciali tv per seguire la crisi di governo, dopo le dimissioni di Draghi

Per seguire gli sviluppi sulla crisi di governo, continuano gli speciali tv anche oggi. Agorà Estate si allunga, Filorosso in prima serata.

15 Luglio 2022 09:00

Crisi di governo, programmazione venerdì 15 luglio

Dopo le dimissioni (respinte dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella) di Mario Draghi da Presidente del Consiglio e dopo quindi di fatto l’apertura formale della crisi di governo, che verrà parlamentarizzata, come si dice nel gergo politico, con le comunicazioni che farà mercoledì prossimo, 20 luglio, lo stesso Draghi alla camere, prosegue la programmazione televisiva speciale per seguire gli aggiornamenti sulla vicenda.

Oggi si allunga, come già avvenuto ieri, Agorà Estate, che con Giorgio Rombolà arriverà fino alle 12:00 con i seguenti ospiti: Anna Ascani, Edoardo Rixi, Carlo Calenda, Andrrea Delmastro, Lucia Azzolina, Stefano Fassina, Alessandro Cattaneo, Domenico De Masi, Leonardo Becchetti, Fabrizio Masia, Mariolina Sattanino, Maurizio Molinari, Peter Gomez, Sandro Iacometti, Beppe Giulietti, Marzio Breda, Massimo De Manzoni, Maria Latella, Francesco Del Vigo, Maria Vittorio Ceccato, Paola Tommasi.

Per questa sera è poi previsto su Rai3 uno speciale in prima serata di Filorosso, condotto da Giorgio Zanchini insieme a Roberta Rei.

Crisi di governo, programmazione giovedì 14 luglio

Le “tensioni di governo” che da giorni campeggiano su tutti i principali quotidiani italiani stanno per trasformarsi in una vera e propria crisi di governo, con il mancato voto a sostegno, da parte del Movimento Cinque Stelle, al Decreto Legge Aiuti, che corrisponderà oggi pomeriggio al Senato con l’assenza in aula al momento del voto di fiducia al governo. Per questo la tv si sta preparando a seguire queste concitate ore con dirette televisive apposite.

I primi cambiamenti annunciati riguardano Agorà Estate, che nella giornata di oggi si allunga fino alle 12:00 per seguire tutti gli sviluppi su questa crisi che minaccia il governo Draghi, che si fa sempre più concreta di ora in ora, con le possibili dimissioni che il premier potrebbe rassegnare nelle mani del Presidente della Repubblica già oggi pomeriggio, nel caso in cui il Movimento Cinque Stelle confermi la scelta di uscire dall’aula del Senato al momento del voto sul Dl Aiuti.

Per seguire gli aggiornamenti del pomeriggio scenderà in campo Enrico Mentana con la sua Maratona, che, con i suoi fidi Paolo Celata ed Alessandra Sardoni, tenterà di raccontare tutti gli accadimenti della parte finale della giornata, a partire dalle 14:00, subito dopo il telegiornale delle 13:30 diretto dallo stesso Mentana. Su Rete 4 ci sarà invece Nicola Porro con uno speciale Quarta Repubblica, in onda dalle 14:00 alle 19:00: saranno suoi ospiti Simona Malpezzi, Andrea Ruggieri, Tommaso Cerno, Cirino Pomicino, Alfonso Celotto, Claudia Fusani, Augusto Minzolini, Domenico De Masi, Pietro Senaldi, Alessandro Sallusti, Vittorio Sgarbi, Daniele Capezzone e Claudio Cerasa.

Su Rai1 è in programma invece dalle 14:00 uno speciale Tg1 che proseguirà fino alle 17:00. Sarà sempre Rai1 a coprire la programmazione Rai di prima serata per seguire gli sviluppi della crisi di governo, con un nuovo speciale condotto da Monica Maggioni.

Enrico Mentana