• Tv

Crisi di Governo, Conte al Quirinale: le variazioni di palinsesto di oggi

Conte al Quirinale apre la crisi di Governo: la tv segue in diretta gli aggiornamenti e modifica i suoi palinsesti.

La Crisi di Governo entra nel vivo questa mattina, martedì 26 gennaio 2021, con l’ultimo Consiglio dei Ministri del Conte Bis, dopo il quale il Premier dovrebbe salire al Quirinale per rassegnare le dimissioni.

Cambiano i programmi del mattino: La7 ha iniziato la sua mattinata con uno Speciale TgLa7 iniziato alle 8.00 che prende quindi il posto della tradizionale programmazione e che continuerà almeno fino a L’aria che tira. Ha annunciato una puntata speciale anche Tg2 Italia, l’approfondimento condotto da Marzia Roncacci, in onda dalle 10 alle 10.20 su Rai2 e interamente dedicato alla crisi.

Ha invece cambiato programmazione in corsa Rai 1 che dopo UnoMattina non ha lasciato la linea a Storie Italiane, ma ha dato inizio a uno Speciale Tg1 – Conte al Quirinale condotto da Francesco Giorgino che procederà fino alle 12.00 per dare poi la linea a E’ sempre mezzogiorno. Il Premier Conte salirà alle 12 per incontrare il Presidente Mattarella.

Nel pomeriggio annunciato in coda allo speciale del mattino anche un Speciale TgLa7 con Enrico Mentana dalle 17  (e ormai La7 ha deciso di creare un nuovo hashtag per contemplare anche le edizioni speciali che non possono rientrare specificamente nel ‘novero’ delle Maratone, ovvero #SpecialiMentana, che includono le edizioni speciali del TgLa7 condotte anche da altri, come Pancani questa mattina). Speciale, però, che non è andato in onda considerato che le consultazioni inizieranno solo domani pomeriggio.

Nel prime time Rai 1 non può seguire gli eventi visto che ospita il derby Inter-Milan, valevole come Quarto di Finale di Coppa Italia: Bruno Vespa potrà quindi eventualmente scendere in campo in diretta solo in seconda serata, come già previsto insomma, dalle 23.05.

Rai 2 invece potrebbe ‘sacrificare’ per la seconda settimana successiva la puntata di Stasera tutto è possibile, saltata la scorsa settimana proprio per seguire gli sviluppi della votazione al cardiopalmo della fiducia al Senato per il Conte Bis (con la ‘Var’ per Ciampolillo, per rinfrescarci la memoria).

E’ anche vero, però, che il martedì è già nelle mani degli approfondimenti politici, con #Cartabianca su Rai 3 e DiMartedì su La7  oltre a Fuori dal Coro nel prime time di Rete 4. La Crisi di Governo ha la sua copertura tv.

I Video di TvBlog