• Tv

Crisi di Governo, come seguire le consultazioni in diretta tv

La Crisi di Governo continua. Con la svolta di venerdì sera, il Presidente Mattarella ha dato al Presidente della Camera Roberto Fico l’incarico di esplorare la tenuta del ‘perimetro’ di maggioranza dopo l’apertura del Movimento 5 Stelle a Renzi e la dura chiusura via social di un esponente di spicco del Movimento come Alessandro Di

La Crisi di Governo continua. Con la svolta di venerdì sera, il Presidente Mattarella ha dato al Presidente della Camera Roberto Fico l’incarico di esplorare la tenuta del ‘perimetro’ di maggioranza dopo l’apertura del Movimento 5 Stelle a Renzi e la dura chiusura via social di un esponente di spicco del Movimento come Alessandro Di Battista.

Da qui, dunque, si apre la seconda fase di questa Crisi di Governo di inizio 2021 con il giro di Consultazioni di Fico al via questa pomeriggio, sabato 30 gennaio, dalle 16, ma con una copertura tv che vede uno Speciale TgLa7 dalle 18. Ma si possono seguire live tutte le fasi delle Consultazioni alla Camera sulla WebTv di Montecitorio.

In realtà l’attenzione dei media è rivolta soprattutto a martedì 2 Febbraio, deadline per riferire nuovamente a Mattarella.

Di seguito il calendario delle Consultazioni di Fico.

Sabato 30 gennaio

Ore 16 – Gruppi Parlamentari “Movimento 5 Stelle” del Senato della Repubblica e della Camera dei deputati
Ore 17.20 – Gruppi Parlamentari “Partito Democratico” del Senato della Repubblica e della Camera dei deputati
Ore 18.40 – Gruppi Parlamentari “Italia Viva – PSI” del Senato della Repubblica e “Italia Viva” della Camera dei deputati
Ore 20 – Gruppo Parlamentare “Liberi e Uguali” della Camera dei deputati

Domenica 31 gennaio

Ore 10 – Gruppo parlamentare “Europeisti – MAIE – Centro Democratico” del Senato della Repubblica
Ore 11.20 – Gruppo Parlamentare “Per le Autonomie (SVP-PATT, UV)” del Senato della Repubblica
Ore 12.40 – Gruppo Parlamentare Misto della Camera dei deputati limitatamente alle Componenti che fanno riferimento alla maggioranza: Centro Democratico- Italiani in Europa; Maie-Movimento associativo Italiani all’estero-Psi; Minoranze linguistiche
Ore 14 – Gruppo Parlamentare Misto del Senato della Repubblica

 

Crisi di Governo, come seguire le consultazioni di Mattarella in diretta tv

Un mercoledì da leoni per le tv questo 27 gennaio 2021, tra i palinsesti speciali per il Giorno della Memoria e la programmazione speciale per seguire gli sviluppi della Crisi di Governo. Dopo la salita di Conte al Quirinale per rassegnare le dimissioni, il Presidente Mattarella dà inizio alle Consultazioni, al via nel poemriggio di mercoledì proprio perché al mattino sono già previsti appuntamenti per non dimenticare la Shoah.

Come si svolgono le Consultazioni in Pandemia?

Sono peraltro consultazioni particolari quelle che si aprono in questa fine di gennaio, principalmente perché sono le prime in piena Pandemia. Questo determina la necessità di organizzare in maniera del tutto diversa la presenza dei giornalisti alla Vetrata, solitamente zeppa di telecamere e di giornalisti: una situazione inconcepibile in epoca Covid. Le Consultazioni si potranno quindi seguire in diretta streaming sul canale Youtube della Presidenza della Repubblica e sul sito www.quirinale.it. Ammesso in Vetrata un numero ristretto di giornalisti, ma senza telecamere, per seguire le dichiarazioni dei gruppi parlamentari e per rivolgere loro eventuali domande: saranno ammessi a mezzo sorteggio, alla presenza dei vertici dell’Ordine dei Giornalisti, dell’Associazione Stampa Parlamentare e del Consigliere per la Stampa e la Comunicazione.

 

Crisi di Governo, primo giorno di consultazioni: gli speciali di mercoledì 27 gennaio 2021

Rai 1 rinuncia a La Vita in Diretta e dalle 16.40 lascia la linea a uno Speciale Tg1 condotto da Francesco Giorgino.

La7 già annunciato una variazione in prime time con la quale si cerca di tenere unite proprio le due ‘anime’ di questa giornata: dopo Otto e Mezzo va in onda uno Speciale del TgLa7 condotto dal direttore Mentana che continua così quanto iniziato nel pomeriggio, dalle 17, con la prima parte della sua #MaratonaCrisi. A seguire, in seconda serata, La7 ricorda  il Giorno della Memoria con il film Eichmann (Regno Unito – Germania, 2007) di Robert Young, con Thomas Kretschmann e Stephen Fry, in onda dalle 23.10.

 

Secondo giorno di consultazioni: gli speciali di giovedì 28 gennaio 2021

Senza impegni ufficiali in mattinata, il Quirinale inizia le Consultazioni al mattino e continua nel pomeriggio. Di seguito il calendario degli appuntamenti della giornata per il Presidente Mattarella.

Giovedì 28 gennaio (mattina)
10.30: Gruppo Parlamentare “Per le Autonomie (SVP-PATT, UV)” del Senato della Repubblica
10.50: Gruppo Parlamentare Misto del Senato della Repubblica
11.10: Componenti del Gruppo Misto del Senato della Repubblica “+ Europa – Azione” e del gruppo Misto della Camera dei deputati “Azione – + Europa- Radicali italiani”
11.30: Gruppo Parlamentare Misto della Camera dei deputati
11.50: Gruppo parlamentare “Europeisti – MAIE – Centro Democratico” del Senato della Repubblica

Giovedì 28 gennaio (pomeriggio)
16.45: Gruppo Parlamentare “Liberi e Uguali” della Camera dei deputati
17.30: Gruppi Parlamentari Italia Viva – PSI del Senato della Repubblica e Italia Viva della Camera dei deputati
18.30: Gruppi Parlamentari “Partito Democratico” del Senato della Repubblica e della Camera dei deputati

CONSULTAZIONI IN TV

Primo appuntamento annunciato e confermato nel palinsesto tv quello di Tg2 Italia, in onda su Rai 2 dalle 10 alle 12 con uno speciale dedicato alla crisi di governo e la partecipazione di Agnese Pini, direttrice de La Nazione, Francesco Borgonovo, vicedirettore de La Verità, Claudio Tito, La Repubblica, Andrea Montanari, direttore Ufficio Studi Rai, Massimo D’Amore, vicedirettore Tg2 ed esponenti dei principali schieramenti politici. Dimezzata quindi la consueta puntata de I Fatti Vostri. Rai 1 quindi non rinuncia a Storie Italiane ed a E’ sempre Mezzogiorno e lascia la copertura della mattinata a Rai 2, per poi tornare in onda con Giorgino e lo Speciale Tg1 – Le consultazioni dalle 15.50 16.40 alle 18.40: si lascia spazio a Il Paradiso delle Signore e si cancella invece La vita in diretta per il secondo giorno consecutivo. A seguire subentra in staffetta un Tg2 Speciale Crisi dalle 18.40 alle 19.55 condotto da Marina Nalesso con, tra gli ospiti, Laura Tecce, Annalisa Chirico, ed esponenti dei principali schieramenti politici.

Non ci sarà al mattino un nuovo Speciale del TgLa7, mentre nel pomeriggio facile immaginare un’altra tappa della #MaratonaMentana col direttore a partire (almeno) dalle 17.

Nessuna variazione in prima serata, al momento, per le tre reti Rai e per La7: su Rai 1 hanno un caterpillar di ascolti come Che Dio Ci Aiuti 6, su Rai 2 la Coppa Italia con Napoli – Spezia e su Rai 3 un appuntamento per la Settimana della Memoria, con il film Operation finale; su La7, invece, il commento sulle Consultazioni è lasciato a Piazzapulita.

Ovviamente sempre accese le all news, da Rai News24 (DTT, 48) a Sky News 24 (DTT, 50).

Terzo giorno di consultazioni: gli speciali di venerdì 29 gennaio 2021

In mattinata già in programma la Cerimonia di inaugurazione dell’Anno Giudiziario della Corte Suprema di Cassazione. Le consultazioni si svolgono tutte nel pomeriggio.

ore 16.00

  • Gruppi Parlamentari “Fratelli d’Italia” del Senato della Repubblica e della Camera dei deputati
  • Gruppi Parlamentari “Forza Italia – Berlusconi Presidente – UDC” del Senato della Repubblica e “Forza Italia Berlusconi Presidente” della Camera dei deputati
  • Gruppi Parlamentari “Lega – Salvini Premier” del Senato della Repubblica e della Camera dei deputati
  • Rappresentanti delle componenti “Idea e Cambiamo” del Gruppo Misto del Senato della Repubblica e “Noi con l’Italia – USEI – e Cambiamo” del Gruppo Misto della Camera dei deputati

ore 17.00
Gruppi Parlamentari “Movimento 5 Stelle” del Senato della Repubblica e della Camera dei deputati

CONSULTAZIONI IN TV

Con la mattinata libera, il daytime è salvaguardato. Tg2 Italia, ad esempio, non si allunga fino alle 11, lasciando quindi il suo spazio a I Fatti Vostri, ma va in onda dalle 10 alle 11 con il direttore di Leggo Davide Desario e la giornalista Flavia Perina tra gli ospiti.

Si parte nel pomeriggio su Rai 1 con lo Speciale Tg1 – Le Consultazioni, condotto da Francesco Giorgino, in onda dalle 15.45 alle 18.40 (per la gioia de La Vita in Diretta, cancellato per il terzo giorno consecutivo).

Non mancherà di certo lo Speciale TgLa7 con Enrico Mentana almeno dalle 17.00, ma potrebbe essere anche troppo tardi, visto che per quell’ora è previsto l’ingresso del secondo – anche se più importante – gruppo parlamentare della giornata, nonché ultimo delle Consultazioni (ovvero quello del Movimento 5 Stelle).

Anche in questo venerdì palinsesto piuttosto blindato almeno per Rai 1 e La7, tra il debutto del Cantante Mascherato e l’appuntamento con Propaganda Live che racconterà di certo questi giorni di Consultazione – e la nuova liturgia dettata dal Covid, tra porte riparate e giornalisti sorteggiati – e gli aggiornamenti di serata.

 

(In aggiornamento)

 

I Video di TvBlog