Controcorrente: ospiti 24 ottobre 2021, diretta, conduttrice

Controcorrente: le puntate, dove seguirlo in diretta, streaming e tutto quello che c’è da sapere sul programma condotto da Veronica Gentili

Controcorrente è il programma di Rete 4 prodotto dalla testata giornalistica Videonews condotto da Veronica Gentili e ideato dalla giornalista con Alessandro Usai. Il programma è in onda a partire dal 2021.

Controcorrente: quando va in onda

Il programma viene trasmesso dallo scorso 26 luglio settimanalmente ogni lunedì in prima serata e in diretta fino al 30 agosto 2021 dallo studio 1 del Centro Safa Palatino di Roma. E’ stato confermato anche nella nuova stagione tv di Rete 4, tutti i sabati e le domeniche dalle 20:30 alle 21:25 sostituendo Stasera Italia weekend, la domenica (dal 19 settembre) va in onda in versione lunga, dalle 20:30 fino a mezzanotte come anticipato da TvBlog.

Controcorrente: puntate

Nella versione estiva, Controcorrente è andato in onda per 6 lunedì dal 26 luglio al 30 agosto 2021. Dall’11 settembre copre nel weekend tutta la stagione televisiva invernale 2021/2022.

Controcorrente Prima Puntata – 19 settembre 2021

Argomenti e ospiti della puntata: si apre con un dibattito sull’obbligo del Green Pass per i lavoratori pubblici e privati con il sindaco di Pesaro Matteo Ricci (Pd), Daniele Capezzone, Vittorio Sgarbi, Tommaso Labate e il professor Fabrizio Pregliasco.
Si va quindi in Gran Bretagna, dove il governo di Boris Johnson ha rinunciato all’idea di usate il Green Pass per l’accesso ai luoghi pubblici, ritenendo soddisfacente la campagna vaccinale.
Approfondimento sulla privacy di cui godiamo con l’uso continuo del web, degli smartphone e anche di iniziative come il cashback.
Tra gli ospiti anche il deputato di Italia Viva Luigi Marattin, Augusto Minzolini, Antonio Caprarica, Maria Giovanna Maglie, Alessandro Meluzzi, Klaus Davi, Giampiero Mughini e Diego Fusaro.

Controcorrente Seconda Puntata – 26 settembre 2021

In apertura di puntata, si parlerà di Green Pass, di No-Vax e di No-Green Pass con l’ex ministro della Salute Beatrice Lorenzin, l’europarlamentare Francesca Donato, Augusto Minzolini, Massimo De Manzoni, Tommaso Labate e Massimo Polidoro.
A seguire, ci sarà il segretario di Sinistra Italiana, Nicola Fratoianni, con cui si parlerà della sua raccolta firme per introdurre una nuova patrimoniale. In questo spazio dedicato all’economia, ci saranno anche il capogruppo della Lega al Senato, Massimiliano Romeo, Gianluca Brambilla e Antonio Caprarica con i quali si parlerà della riforma del catasto.
Infine, con Pietro Senaldi, Francesca Fagnani, Vauro Senesi, Luciano Casamonica e l’avvocato Mario Giraldi, si parlerà del “metodo Casamonica”.

Controcorrente Terza Puntata – 3 ottobre 2021

Con il microbiologo Andrea Crisanti si parlerà di Green Pass, e si mostrerà un’inchiesta su un medico di Roma indagato per aver fornito certificazioni false; presente anche il virologo Fabrizio Pregliasco per parlare delle cure contro il Covid-19; sarà fatto anche un focus sulle teorie del complotto e sula cosiddetta “dittatura sanitaria”. Spazio anche ai furbetti del reddito di cittadinanza. Tra gli altri ospiti, Maurizio Belpietro, Pietro Senaldi, Piero Sansonetti, Paolo Del Debbio, Antonella Boralevi, Tommaso Labate, Antonio Caprarica, Fabio Dragoni, Roberta Villa, Piergiorgio Odifreddi, Vauro, Gianfranco Vissani, Alessandro Meluzzi, Mariano Amici.

Controcorrente Quarta Puntata – 10 ottobre 2021

Nello spazio di access prime time commento con Maurizio Lupi e Luigi Marattin sui fatti di Roma.

In prima serata si parla di Green Pass e riapertura discoteche con Flavio Briatore e il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri (atteso tra le 21.55 e le 22.35). Argomento ‘reddito di cittadinanza’ con gli altri ospiti in studio, tra cui Nunzia De Girolamo e Andrea Romano (PD). Quindi intervista ad Alessandro Di Battista (dalle 22.30) per un’analisi esterna al Movimento 5 Stelle sulla crisi del partito e le elezioni amministrative. Con Silvia Sardone (Lega) e Marco Furfaro (PD) Guido Crosetto (FdI) focus sulle inchieste che hanno investito Fratelli d’Italia e Carroccio con i casi Fidanza e Morisi. Non manca un blocco sulle cure domiciliari al Covid, tra le ‘discusse’ teorie del dottor Mauro Rango e quelle della dottoressa Stefania Salmaso e del virologo Fabrizio Pregliasco. Tra gli ospiti della prima serata anche Vauro, Mario Giordano, Maurizio Belpietro, Alessandro Meluzzi e Piero Sansonetti

Controcorrente Quinta Puntata – 17 ottobre 2021

Si parlerà, ovviamente, delle manifestazioni contro il Green Pass, con un reportage da Trieste che racconterà il blocco di parte del porto di alcuni lavoratori contrari al certificato verde: a parlarne, in studio, Carlo TaorminaGuido CrosettoTommaso LabateVauro SenesiPaolo Del Debbio ed Antonio Caprarica. Con Massimo Cacciari si parlerà della pericolosità delle ideologie estremiste, e ci sarà uno spazio sul mondo no-vax e sulle teorie del complotto, proseguendo anche l’inchiesta sulle false esenzioni dal vaccino. Tra gli ospiti, anche Guido Rasi, Francesco Broccolo, Alessandro Meluzzi, Andrea Stramezzi, l’avvocato Edoardo Polacco, Pietro Senaldi, Nunzia De Girolamo, Piero Sansonetti e Diego Fusaro.

Controcorrente Sesta Puntata – 24 ottobre 2021

In apertura, intervista al Presidente della Regione Veneto Luca Zaia sul green pass obbligatorio sul posto di lavoro, quindi il caso della senatrice Laura Granato – eletta col Movimento 5 Stelle poi passata ad Alternativa c’è e sospesa per non aver mostrato il Green Pass – discusso con Andrea Romano e Nunzia De Girolamo. Si parla dei furbi del reddito di cittadinanza con Barbara Lezzi e Daniela Santanché. Tra gli argomenti le terapie domiciliari contro il Covid, dei certificati di malattia e false esenzioni per non farsi vaccinare e il consumo di droghe sintetiche. Tra gli ospiti anche Gianfranco Vissani, Hoara Borselli, Mauro Coruzzi, Alessandro Meluzzi, Gaetano Pedullà, don Davide Banzato, Maria Giovanna Maglie, Fabrizio Pregliasco, Antonella Boralevi, Andrea Stramezzi, Antonio Caprarica, Carlo Taormina, Mario Giordano e Vittorio Sgarbi.

Controcorrente: diretta

È possibile guardare Controcorrente in diretta su Rete 4 (canale 4 e 504 del digitale terrestre) su Sky e Tivusat al canale 104. Online sul sito e sull’app di Mediaset Infinity nella sezione dirette, selezionando il logo di Rete 4.

Controcorrente: streaming

La trasmissione ha una sua pagina sul sito di Mediaset Infinity. All’interno si possono recuperare le puntate integrali e in più alcune clip tratte dalle puntate trasmesse.

Controcorrente: la conduttrice Veronica Gentili

In un’intervista a Libero la conduttrice e giornalista ha risposto alle critiche a lei rivolte sulla notorietà ultimamente è cresciuta sempre di più anche grazie alla conduzione di Stasera Italia e Controcorrente:

Ogni volta che qualcuno emerge in modo relativamente veloce l’attenzione mediatica è maggiore. Fa parte del gioco, come le critiche: ci sarà sempre qualcuno che parlerà male dite, o è provocatorio o insinuante. Io rispondo sempre in un modo solo: con il lavoro. Anche se, onestamente, non ho ancora capito quale sia la critica che mi viene mossa nel merito: finora le osservazioni avanzate non attengono mai al mio lavoro di giornalista.

Controcorrente: redazione

È formata da Elena Redaelli, Nicola Zaccagni, Pietro Suber, Michel Dessì, Francesca Oliva, Marilena Vinci, Lodovica Palazzoli, Benedetta Michelangeli, Arianna Giunti, Francesco Sales, Vera Gandini, Stefano Lamarca, Alessandro Montanari, Annalisa Corti, Alessandro Piccioni e Giuseppe di Masi.