Home Notizie Ci vuole un fiore venerdì 21 aprile andrà regolarmente in onda, ma… (Retroscena TvBlog)

Ci vuole un fiore venerdì 21 aprile andrà regolarmente in onda, ma… (Retroscena TvBlog)

Lo show “green va regolarmente in onda venerdì sera su Rai1: a Gabbani il compito di ‘contestualizzare’ l’ospitata di Vecchioni

di Hit
pubblicato 20 Aprile 2023 aggiornato 17 Ottobre 2023 19:29

AGGIORNAMENTO 20/4 – ore 11:30: non ci sarà un crawl durante la messa in onda dell’ospitata di Roberto Vecchioni per ricordare al pubblico che la sua partecipazione è precedente – come è ovvio – alla scomparsa del figlio Arrigo, ma sarà Francesco Gabbani, in un intervento registrato ad hoc, a contestualizzare quanto il pubblico tv vedrà nello show. Un modo anche più delicato, diciamolo, per ‘accogliere’ in uno spettacolo di intrattenimento una situazione così delicata e drammatica come quella che sta vivendo Vecchioni.

AGGIORNAMENTO 19/4 – ore 15:04: Dietrofront. Negli ultimi minuti è stata presa la decisione di mandare in onda comunque il programma, nonostante fino a qualche ora fa sia stata decisa la sua sospensione optando per la sostituzione dello show con il film Sorelle per sempre come dimostrato anche da un promo passato nel corso della mattinata, al termine della puntata odierna di E’ sempre mezzogiorno, poco prima del Tg1 delle 13:30.

Il secondo appuntamento di Ci vuole un fiore dunque andrà regolarmente in onda venerdì 21 aprile in prima serata su Rai 1 (anche in considerazione del fatto che, in futuro, sarebbe stato difficile trovare slot liberi per poter inserire la messa in onda di questo appuntamento) ma, durante l’intervento con Roberto Vecchioni ospite, vedrete in sovraimpressione un avviso in cui si evidenzia il fatto che la trasmissione è stata registrata ben prima dell’evento luttuoso che, purtroppo, ha colpito il cantautore.

Ci vuole un fiore sospeso, venerdì non andrà in onda (Retroscena TvBlog)

Ci vuole un fiore venerdì non andrà in onda.  Cambio di palinsesto dell’ultimo minuto per lo spettacolo musicale interpretato e animato da Francesco Gabbani. Questa seconda serie di Ci vuole un fiore è composta da due puntate, dopo che la prima edizione era composta da un’unica emissione (anche se era stata presentata ai tempi pure quella come un varietà a più puntate). Questa decisione è arrivata poche ore fa ed è collegata ad un grave lutto che ha colpito uno dei nostri più bravi cantautori  che era fra gli ospiti della seconda puntata di questo varietà (il programma è stato registrato tempo fa).

La prima puntata di questo spettacolo musicale ricordiamo ha ottenuto il 13,2% di share con 2,2 milioni di telespettatori contro la nuova fiction di Canale 5 Il patriarca che ha pure ottenuto un timido 19,2% di share e con Rocco Schiavone che ha fatto registrare un buon 8,8% di share. Venerdì prossimo dunque Il patriarca cambia competitor, sia per quel che riguarda Rai1 che per quel che riguarda Rai2, ma entriamo più nel dettaglio.

Fra gli ospiti di questa seconda puntata (il programma è registrato) c’era Roberto Vecchioni che ha appena perso il figlio Arrigo, per rispetto al cantautore dunque è stato deciso di non mandarla in onda. Vecchioni è protagonista di una lunga intervista nel corso della trasmissione di Rai1.  Al suo posto Rai1 manderà in onda la replica del film per la tv Sorelle per sempre, ispirato alla vera storia di Melissa Foderà e Caterina Alagna, due ragazze di Mazara del Vallo che furono scambiate in culla in ospedale il 1º gennaio 1998 e che tornarono alle rispettive famiglie tre anni dopo. La pellicola è stata trasmessa da Rai1 il 16 settembre 2021, totalizzando 4 763 000 telespettatori pari al 24,4% di share.

Dunque venerdì sera Ci vuole un fiore non andrà in onda. La seconda ed ultima puntata di questo spettacolo musicale potrebbe essere recuperata questa estate, forse a giugno, sempre su Rai1. Su Rai2 intanto venerdì sera parte la messa in onda dei nuovi episodi del telefilm The good doctor.