Home Chi l'ha visto? Chi l’ha visto? torna su RaiTre con Federica Sciarelli nell’anniversario della scomparsa di Elisa Claps

Chi l’ha visto? torna su RaiTre con Federica Sciarelli nell’anniversario della scomparsa di Elisa Claps

Chi l’ha visto? torna su RaiTre mercoledì 12 settembre:Federica Sciarelli torna per il nono anno consecutivo alla guida del programma che celebra quest’anno i suoi primi 25 anni.

pubblicato 12 Settembre 2012 aggiornato 4 Settembre 2020 01:56

Chi l’ha visto? torna stasera su RaiTre con Federica Sciarelli alla conduzione per il nono anno consecutivo e ‘sceglie’ per il debutto della nuova edizione una data simbolica, quella del 19° anniversario della scomparsa di Elisa Claps, la 16enne di Potenza sparita nel nulla il 12 settembre 1993 e ritrovata cadavere nel sottotetto di una chiesa della sua città solo 17 anni dopo. Un caso eclatante, che proprio la determinazione della squadra di Chi l’ha visto? ha aiutato a risolvere; una data che chiarisce, se ce ne fosse bisogno, che anche in questa stagione Sciarelli & Co. vogliono portare a termine le indagini avviate, dai cold case alle scomparse più recenti. A seguire la prima puntata minuto per minuto, con tutte le segnalazioni urgenti e le novità sulle ricerche condotte in estate, ci pensa questa sera Crimeblog: in attesa del loro live, vediamo insieme la traccia di questa prima puntata.

Che sia una coincidenza utile al ‘marketing’ o che sia una meditata scelta ‘editoriale’ poco importa: da stasera, mercoledì 12 settembre, alle 21.05 torna nel palinsesto di RaiTre uno dei programmi di servizio più longevi della storia della nostra tv. Per il 25° anno consecutivo la redazione di Chi l’ha visto? si mette sulle tracce degli scomparsi chiedendo aiuto ai telespettatori, sempre molto collaborativi e attenti a raccogliere indizi e  informazioni per ritrovare persone allontanatesi, più o meno volontariamente, dalle proprie famiglie e dalle proprie vite. Non a caso la Sciarelli invita il pubblico a farsi vivo già nel promo: “Siete voi che fate la differenza” dice la conduttrice rivolgendosi alla telecamera, forse anche con un pizzico di ‘rivalsa’ nei confronti di programmi più giovani che cercano di ‘imitarne’ le tecniche di indagine ed ereditarne l’audience, senza però poter contare sul filo diretto che lega i telespettatori alla trasmissione fin dai tempi di Donatella Raffai.

Di fatto la redazione non è mai andata del tutto in ferie: il sito ufficiale e il blog di Chi l’ha visto? continuano ad essere aggiornati con le richieste di aiuto e le segnalazioni di persone scomparse. Per il ritorno in tv, nella prima puntata si riannodano i fili con le storie lasciate in sospeso a luglio, trattando ad esempio del caso di Vanessa, una ragazza scomparsa a metà giugno da Fucecchio (FI) e riapparsa con una lettera indirizzata ai genitori, inviata dalla Sicilia, nella quale dichiara di star bene, ma di non essere pronta a tornare a casa.

C’è poi un nuovo ‘giallo’ da risolvere, quello di Elisabetta, uccisa a coltellate sulle scale della sua casa: titolare di un’agenzia di pratiche automobilistiche, è nota nella sua città per aver visto lacrimare una Madonnina vicino al suo ufficio. Poche gli indizi per la risoluzione del caso, che si presenta particolarmente misterioso. Senza dimenticare i dossier ancora aperti sulla scrivania della Sciarelli, da quello della Claps – con le novità sul processo a Danilo Restivo – a quello di Emanuela Orlandi, altra vicenda che il programma ha tirato fuori dai cassetti delle Procure, del Vaticano e dei Servizi Segreti, fino alle ricerche su  Denise Pipitone o Angela Celentano, due casi emblematici di bambini scomparsi nel nulla.

Uno dei capisaldi della ‘narrativa’ tv italiana torna quindi sul piccolo schermo: non ci resta che seguire il live della prima puntata di Chi l’ha visto? 2012 su Crimeblog a partire dalle 21.05.

Chi l'ha visto?