Home Chef per un giorno? Semplicemente adorabile

Chef per un giorno? Semplicemente adorabile

Nel periodo estivo, programmi semplici e “gustosi” come Chef per un giorno, spiccano in modo particolare. E’ in onda (in replica) da qualche settimana su La7 la seconda edizione di un programma che mescola vip e cucina in modo piacevole ed interessante e del quale non abbiamo mai avuto modo di parlare. Con l’aiuto di

31 Luglio 2007 00:29

Sposini chef per un giorno Nel periodo estivo, programmi semplici e “gustosi” come Chef per un giorno, spiccano in modo particolare.
E’ in onda (in replica) da qualche settimana su La7 la seconda edizione di un programma che mescola vip e cucina in modo piacevole ed interessante e del quale non abbiamo mai avuto modo di parlare.
Con l’aiuto di quattro sapienti cuochi, un vip a puntata si cimenta nella preparazione di otto piatti (due antipasti, due primi, due secondi e due dolci) che diventano la cena di una ventina di ospiti – tra i quali figurano tre critici professionisti – ignari dell’identità dello chef. La scelta dei piatti, le indicazioni per la preparazione e i primi assaggi spettano al vip, che avrà poi l’onore (e l’onere) di seguire dalla cucina le cene dei commensali, di sentirne i commenti, positivi o negativi che siano e di ricevere una valutazione finale dagli esperti.

La formula del programma è molto semplice, ma le puntate non risultano ripetitive grazie alla presenza di vip con caratteri molto diversi tra loro. Il simpatico e pacioccone Patrizio Roversi dell’ultima puntata replicata, ad esempio, “faceva a botte” con l’altezzosa Rosita Celentano di qualche settimana prima, insopportabilmente “so tutto io” intenta a dare ordini e a non accettare consigli, con risultati culinari abbastanza discutibili (e criticati dai cuochi stessi).
La presenza di giovani e divertenti cuochi, di critici che, interessati a scoprire l’identità del vip, a volte non riconoscono gli ingredienti dei piatti proposti e le ovvie “disavventure” di ogni puntata, lo rendono un programma davvero delizioso. L’orario di messa in onda attuale poi (le 20.30), lo rende ancor più appetibile per coloro che, come me, a quell’ora sono alle prese coi fornelli…

[Sito ufficiale Chef per un giorno]

La7