I consigli di TvBlog
Home Rai 2 Castrocaro 2021, il Festival: quando va in onda, conduttore, giuria, cantanti

Castrocaro 2021, il Festival: quando va in onda, conduttore, giuria, cantanti

Tutte le info sul Festival di Castrocaro 2021, storica fucina di voci nuove che propone 8 giovanissimi per la finale, condotta su Rai 2 da Paola Perego.

pubblicato 7 Settembre 2021 aggiornato 28 Ottobre 2021 14:24

Il Festival di Castrocaro 2021 segna la 64esima edizione di questo evento ormai storico per la promozione delle ‘voci nuove’. Già selezionati i finalisti di questa edizione che saranno valutati da una giuria tecnica e artistica. Come vuole una recente ‘tradizione’, il Festival va in onda su Rai 2 e in simulcast su Radio 2 martedì 7 settembre alle 21.20.

 

Castrocaro 2021, chi conduce?

A condurre Castrocaro 2021 è Paola Perego, già alla guida della serata televisiva nel 1996 con Paolo Bonolis, quindi in solitaria del 2003 e nel 2004. Con lei Valeria Graci. Si tratta di una produzione Rai2 in collaborazione con Arcobaleno Tre, con la regia di Stefano Vicario, già regista delle ultime due edizioni di Sanremo targate Amadeus.

Castrocaro 2021, date: quando va in onda?

La finale del Festival di Castrocaro 2021 va in onda il martedì 7 settembre in prima serata su Rai 2 e in contemporanea su Radio Rai 2. La finale viene registrata prima e si svolge nel Padiglione delle Feste di Castrocaro Terme e Terra del Sole.

Castrocaro 2021, finalisti

Castrocaro 2021 finalisti

Sono 8 i finalisti che si contendono la vittoria finale, scelti con le Last Audition dello scorso 1° luglio. I loro brani sono disponibili su TIM Music: la quantità di ascolti per ciascun brano contribuisce a decretare il vincitore, insieme ai voti ottenuti dalla giuria artistica e dagli esperti di Rai Radio 2. Il vincitore conquista il diritto di partecipare alle ultime audizioni per Sanremo Giovani 2022.
In finale sono arrivati:
  • Leonardo ‘Leo’ Meconi, 17 anni di Bologna;
  • Sintesi (ovvero Camilla Giorgia Bernabò), 17 anni di Camaiore;
  • Bandito (all’anagrafe Antonio Meleddu), 19 anni di Sassari;
  • Namida (nome d’arte di Claudia Pregnolato), 21 anni di Torino
  • Vite Parallele, duo composto dai cosentini Simona Dodaro (21 anni) e Aldo Campanaro (27 anni).
  • Simone ‘Simo’ Veludo in arte Simo Veludo, 26 anni di Moncalieri (TO);
  • Federica Marinari, 27 anni di Pontedera;
  • Mirall (nome d’arte di Greta Ciurlante), 30 anni di Pisa.

Castrocaro 2021, giuria

Gli otto finalisti sono stati scelti da una giuria composta dalla sindaca di Castrocaro Terme e Terra del Sole Marianna Tonellato, Niccolò Presta (responsabile musicale di Arcobaleno Tre), Alessio De Stefani (responsabile contenuti editoriali di Arcobaleno Tre) e dai produttori musicali Diego Calvetti e Maurizio Parafioriti.

La giuria scelta per la finalissima è composta da Noemi, Ermal Meta, Boosta dei Subsonica e Margherita Vicario. 

Castrocaro 64, streaming

Il Festival di Castrocaro 2021 si può seguire in streaming su RaiPlay.