Home Rai 3 Caro Marziano 2024, Rai 3: puntate 19-23 febbraio, anticipazioni, ospiti, quando va in onda

Caro Marziano 2024, Rai 3: puntate 19-23 febbraio, anticipazioni, ospiti, quando va in onda

Tutte le informazioni sulla terza edizione di Caro Marziano, il programma dell’access prime time di Rai 3 con protagonista Pif.

18 Febbraio 2024 15:25

Caro Marziano è un programma di reportage realizzati e diretti da Pif che ne è anche il protagonista. A partire da lunedì 29 gennaio 2024, andrà in onda la terza edizione del programma che andrà in onda nell’access prime time di Rai 3, dopo Blob e prima de Il Cavallo e la Torre.

Caro Marziano è un programma di Pierfrancesco Diliberto e Luca Monarca, prodotto da Fremantle per Rai Cultura. La regia è a cura di Pierfrancesco Diliberto.

Quando va in onda Caro Marziano?

La terza stagione del programma di Pif è iniziata lunedì 29 gennaio 2024. Il programma va in onda da lunedì a venerdì, a partire dalle ore 20:20.

Caro Marziano 2024: puntate

Caro Marziano: anticipazioni puntate 19-23 febbraio 2024

Nella prima puntata di questa settimana, Pif incontrerà nuovamente il divulgatore Gian Marco D’Eusebi, romano da sei generazioni, che, sui social, spiega ciò che ha dato origine ad alcuni aneddoti, modi di dire, curiosità e tradizioni romane.

Caro Marziano: anticipazioni puntate 12-16 febbraio 2024

Nella prima puntata in onda in questa terza settimana, Pif parlerà del Teatro Ariston, dove è appena terminata la 74esima edizione del Festival di Sanremo. Pif ha incontrato i proprietari dell’Ariston, Walter Vacchino e la sorella Carla.

Martedì, mercoledì e giovedì, invece, andranno in onda tre appuntamenti dedicati alla “rotta balcanica”. Pif, partito dal confine con la Slovenia, seguirà le tracce del passaggio delle persone che, attraverso i boschi, arrivano in Italia. Poi incontrerà Gianfranco Schiavone, presidente del Consorzio Italiano di Solidarietà-Ufficio Rifugiati Onlus. Poi visiterà il Silos, luogo dove i richiedenti asilo vanno a dormire. Infine, Pif incontrerà i volontari che ogni giorno aiutano i migranti.

Nell’ultima puntata della settimana, invece, Pif parlerà di case multigenerazionali, dove gli studenti che faticano a trovare alloggi nelle città universitarie convivono con anziani soli che mettono a disposizione una stanza della loro casa.

Caro Marziano: anticipazioni puntate 5-9 febbraio 2024

Nelle puntate in onda la seconda settimana, Pif ha incontrato Bruno Ferrin, classe 1937, trevigiano, che, dalla fine degli anni ’70, è impegnato nella costruzione del suo parco giochi senza elettricità.

Pif ha anche raccontato la storia delle sorelle Savina e Maria Rosa Pilliu che hanno combattuto una doppia battaglia: da una parte, contro la persecuzione compiuta da organizzazioni criminali, dall’altra contro uno Stato che non le considera vittime.

Pif, inoltre, ha incontrato il divulgatore Gian Marco D’Eusebi, che sui social spiega ciò che ha dato origine ad alcuni aneddoti, modi di dire, curiosità e tradizioni romane, e Andrea Loreni, il più famoso funambolo italiano.

Il protagonista dell’ultima puntata della settimana è stato Angelo Musa, uno dei più famosi pasticcieri al mondo, francese di origini italiane.

Caro Marziano: anticipazioni puntate 29 gennaio-2 febbraio 2024

Nelle puntate in onda la prima settimana, Pif ha incontrato Roberto e Piero, che dal 2005 ad oggi hanno raccolto quasi 850 messaggi in bottiglia che le persone hanno affidato all'”ufficio postale” del mare.

Pif ha anche incontrato il comico Giovanni Storti che, da qualche anno, sta spopolando sui social per i suoi semplici e utilissimi consigli ecologici, e Ismail Drammeh, profugo gambiano, che dopo aver superato i drammi della traversata tra Africa e Europa, è arrivato a calcare le passerelle degli stilisti più famosi.

Pif ha anche parlato di curling insieme alla campionessa olimpica Stefania Costantini, seguendola da vicino durante un allenamento.

La protagonista dell’ultima puntata della settimana è stata Tatiana Bucci che, insieme alla sorella Andra, fu deportata ad Auschwitz.

Caro Marziano: il programma

Realizzato sulla falsariga de Il Testimone, Caro Marziano ha l’obiettivo di raccontare il presente a chi verrà in futuro attraverso dei brevi reportage, dalla durata di circa venti minuti, riguardanti storie, volti e luoghi dell’Italia contemporanea che vengono raccontati ad un ipotetico visitatore alieno.

I protagonisti di ogni puntata affideranno a Pif un messaggio (che il marziano del titolo leggerà il giorno in cui verrà a trovarci…) che chiuderà ogni puntata.

Caro Marziano: Pif

Per quanto riguarda il piccolo schermo, Pif, attore, regista, sceneggiatore, scrittore e conduttore, ha vestito i panni di Iena nell’omonimo programma di Italia 1 dal 2000 al 2011 e nel 2016.

Il Testimone, invece, è un programma di Pif andato in onda su MTV e TV8 dal 2007 al 2017 e tornato in onda nel 2021 su Sky Documentaries.

La prima edizione di Caro Marziano, composta da 38 puntate, invece, è andata in onda nel 2017 mentre la seconda edizione, formata da 50 puntate, è andata in onda nel 2023.

Altri programmi tv ai quali Pif ha preso parte sono Candid & Video Show, Sanremo & Sanromolo, MTV Italia Awards, Danza con me e Il candidato va alle elezioni.

Caro Marziano su RaiPlay

Il programma, oltre che durante la messa in onda su Rai 3, si può vedere in streaming anche su RaiPlay e sull’app per smart tv, tablet e smaprthone. Su RaiPlay, si possono anche recuperare le puntate dopo la messa in onda.

Rai 3