Home Rai 1 Califano, la conferenza stampa di presentazione: Leo Gassmann andrà a Sanremo per presentare il film tv

Califano, la conferenza stampa di presentazione: Leo Gassmann andrà a Sanremo per presentare il film tv

TvBlog ha seguito in tempo reale la conferenza stampa di presentazione del film tv di Rai 1 dedicato a Franco Califano.

26 Gennaio 2024 12:55

Oggi, venerdì 26 gennaio 2024, a partire dalle ore 12, nella Sala A Sergio Zavoli della sede Rai di Viale Mazzini a Roma, si terrà la conferenza stampa di presentazione di Califano, il film tv di Rai 1 dedicato alla vita e alla carriera di Franco Califano, con protagonista Leo Gassmann.

Il film tv è tratto dal libro Senza Manette, autobiografia edita da Mondadori, scritta da Franco Califano insieme a Pierluigi Diaco e pubblicata nel 2008.

Califano ripercorre la vita del Califfo dalla Dolce Vita fino alla metà degli anni ’80, raccontando gli anni del successo, le cadute, le paure e la resurrezione artistica dell’interprete di Tutto il resto è noia e Io non piango e autore di altre canzoni rimaste nella storia della musica italiana come Minuetto, La musica è finita, E la chiamano estate e altre ancora.

Il protagonista del film tv è il cantante Leo Gassmann, figlio di Alessandro e dell’attrice Sabrina Knaflitz e nipote di Vittorio, qui al suo debutto nella recitazione. Lanciato durante la dodicesima edizione di X Factor, Leo Gassmann ha partecipato al Festival di Sanremo nel 2020 tra le Nuove Proposte (risultando il vincitore con la canzone Vai bene così) e nel 2023 tra i Big con la canzone Terzo cuore. Per il film tv, Leo Gassmann ha inciso alcune delle canzoni più famose di Franco Califano insieme al gruppo di musicisti storici dell’artista.

Califano, una produzione Greenboo Production in collaborazione con Rai Fiction, è un film tv scritto da Isabella Aguilar e Guido Iuculano.

Il film tv andrà in onda su Rai 1, in prima serata, domenica 11 febbraio 2024.

Califano: dove seguire la conferenza stampa

Durante la conferenza stampa, interverranno Maria Pia Ammirati, direttrice Rai Fiction, Marco Belardi, produttore Greenboo Production, il regista Alessandro Angelini e il protagonista Leo Gassmann. In sala sarà presente anche il resto del cast che è formato da Giampiero De Concilio, Angelica Cinquantini, Celeste Savino, Jacopo Dragonetti, Valeria Bono, Angelo Donato Colombo, Carolina D’Alatri, Andrea Dugoni e Andrea Ceravolo.

TvBlog seguirà in tempo reale la conferenza stampa a partire dalle ore 12.

Rai 1