Home Caduta Libera Caduta libera Premiere, Gerry dà del lui a Luxuria: “Come dici augelli tu…”. I vip non vincono nulla. Parietti snobbata

Caduta libera Premiere, Gerry dà del lui a Luxuria: “Come dici augelli tu…”. I vip non vincono nulla. Parietti snobbata

Tutte le anticipazioni della prima puntata di Caduta libera 2 e la recensione su Blogo

pubblicato 4 Gennaio 2016 aggiornato 2 Settembre 2020 06:29

Caduta libera Premiere si rivela ancora una volta un saggio parziale delle potenzialità del quiz tradizionale (che per ora ha guadagnato uno studio più fresco e caloroso). Non si sa perché, infatti, le celebrity nostrane siano considerate in partenza dei somari, che richiedono domande più facili o risposte con più letterine riempite che da indovinare. Persino gli aiutini di zio Gerry si sono sprecati, eppure la puntata si è conclusa a mani vuote.

Eleonoire Casalegno, tutta trionfia per aver battuto Roberta Lanfranchi (a sua volta vincitrice sull’ex campionessa Luxuria) e Amaurys Perez, è caduta ai 10 Passi sul Natale di Roma e sul genio della Lampada.

Risultato? A La Fabbrica del sorriso non è andato nulla del montepremi, visto che lo scopo della serata era una raccolta benefica. Quindi la morale della Premiere è che i vip raccolgono più fondi con le serate mondane che giocando a un quiz (e forse proprio per l’effetto Zucca Quiz la puntata è stata trending topic su Twitter).

Eppure Gerry Scotti è tornato più gasato che mai, al timone di un programma che non è né di Paolo Bonolis né in multiproprietà con la De Filippi e la Venier. E, a forza di risentirsi negli anni Novanta con Passaparola in formato vip, è apparso euforico quasi quanto Grignani al Capodanno di D’Alessio. A un certo punto, infatti, si è rivolto alla Casalegno in maniera sin troppo galvanizzata:

“Quando hai paura sei di una bellezza fantastica. Fossi tuo marito ti comprerei una botola”.

Peccato solo per le sue gaffe di troppo ai danni di Vladimir Luxuria, a cui si è prima rivolto con il ‘lui’ e poi ha fatto una battuta sessista con atteggiamento fru fru. Parafrasando la soluzione, che era un noto verso poetico, le ha detto:

“Come dici augelli tu…”.

Battute fuoriluogo a parte, la formula della sagra vip è tornata in auge non più solo alla Lotteria Italia: dagli speciali Affari tuoi a Stasera tutto è possibile il pubblico sta riscoprendo il cazzeggio à la Furore. Quindi chissà che l’effetto del vip nella botola non possa essere sfruttato di più dagli autori… Vale il prezzo del biglietto solo una dichiarazione come quella di Tessa Gelisio eliminata alla prima botta:

“L’altra volta nessuno mi ha sfidato. Mi avete sottovalutato”.

Di certo questa Premiere ha lasciato con l’amaro in bocca chi, dopo la Marini, voleva vedere risucchiata Alba Parietti. Quest’ultima è stata, infatti, insolitamente trascurata e lo stesso Gerry, per non offenderla, le ha promesso di invitarla alla prossima occasione (altrettanto snobbata la vincitrice del Gf Federica Lepanto, di cui Gerry leggeva il nome sulla cartelletta ogni volta che doveva nominarla).

Caduta libera in versione vip sarebbe stato, in fondo, perfetto per la puntata domenicale, ma Scotti ha puntualizzato che il suo quiz andrà in onda solo dal lunedì al sabato. Alla domenica, infatti, Canale5 ha deciso di schierare un doppio appuntamento col Segreto, sia al preserale che in prime time.

caduta libera

Torna questa sera, 4 gennaio 2016, su Canale 5 Caduta libera, il preserale condotto da Gerry Scotti e prodotto da Endemol Italia. Il presentatore riuscirà a portarlo fino a fine stagione, non facendo pentire Mediaset per la chiusura anticipata di Avanti un altro? Lo scoprirete al termine della puntata su Blogo, con la nostra consueta recensione.

La grande novità della seconda edizione è che lo studio è realizzato a Milano e non più in Spagna, per la gioia del conduttore che si è detto contento, in una recente intervista, di avere un pubblico italiano che ride delle sue battute. Inoltre lo stesso studio italiano, una volta registrate tutte le nostre puntate, verrà affittato alla tv tedesca, francese e israeliana.

In questa prima puntata speciale, come è avvenuto per la prima edizione, giocheranno undici personaggi del mondo dello spettacolo e il montepremi andrà per questo a sostegno de La fabbrica del sorriso. Nel corso della stagione ci saranno anche altre puntate vip a sfondo benefico.

Ecco i nomi dei vip che si contenderanno questa sera la vittoria, anticipati dal nostro blog Reality&Show: Vladimir Luxuria e poi Tessa Gelisio, Roberta Lanfranchi, Federica Lepanto vincitrice del Grande Fratello 14, Elenoire Casalegno, Alba Parietti, Amaurys Perez, Fabio Troiano, Alvin, Mago Forest e Stefano Corti.

Il meccanismo è quello di sempre. Un concorrente è al centro dello studio, posizionato su di una botola pronta ad aprirsi e a farlo precipitare alla prima risposta sbagliata. Dieci sfidanti lo circondano sistemati su dieci botole identiche. Il concorrente, di volta in volta, sceglie un avversario da sfidare. Ad ogni risposta errata la botola si apre e il concorrente cade nel vuoto, scomparendo letteralmente dal gioco.

Caduta Libera