Home Rai 1 Brennero, fiction: cast, quante puntate, storia vera, terza puntata e dov’è stata girata

Brennero, fiction: cast, quante puntate, storia vera, terza puntata e dov’è stata girata

La Pm Eva e l’ispettore Paolo collaborano per catturare un pericoloso serial killer a Bolzano. Le indagini svelano segreti e riaprono vecchie ferite del loro passato

30 Settembre 2024 09:49

Una città, due culture differenti: Brennero, la nuova fiction di Rai 1, propone al pubblico un thriller che si appoggia, oltre che sul mistero, anche sulle caratteristiche dei due protagonisti, un uomo e una donna che rappresentano due modi di lavorare e vivere appartenenti a Germania e Italia. Ma attenzione: la serie vuole superare i pregiudizi e ribaltare un po’ di luoghi comuni. Ci riuscirà? Per scoprirlo, proseguite nella lettura!

Brennero fiction, puntate

Terza puntata, 30 settembre 2024

Episodio 5
L’indagine sul Mostro ha una battuta d’arresto, e solo la cieca ostinazione di Paolo può rimettere in moto la caccia. L’ispettore Costa deve agire in modo non ufficiale, muovendosi anche oltre confine pur di seguire una flebile traccia, nella speranza che possa aiutarlo a rintracciare il suo bersaglio. Paolo, per la prima volta, si ritrova a investigare senza Eva. La Lopez, infatti, ha imposto alla dottoressa Kofler di occuparsi di un caso molto delicato, che rischia di compromettere il fragile equilibrio tra la comunità di lingua italiana e quella di lingua tedesca: durante una partita di hockey un ragazzo, Matteo, è stato colpito da un avversario, il tedesco Miran, perdendo i sensi. Trasportato d’urgenza in ospedale, la sorpresa arriva dagli esami di routine compiuti dai medici: il ragazzo già prima di essere colpito, aveva le gravi lesioni che ne stanno mettendo a rischio la vita. Cos’è successo veramente a Matteo prima della partita?

Episodio 6
Eva si sta occupando del caso di Matteo, il ragazzo finito in coma dopo essere stato colpito in una rissa durante una partita di Hockey. La chiave di tutto è sicuramente nascosta in quello che è successo la notte prima della partita. Chi c’era con Matteo e che cosa gli ha fatto? Proprio mentre si avvicina alla soluzione del caso però, Eva deve parallelamente affrontare una profonda crisi con suo marito Andreas. Per troppo tempo Eva ha subito quel matrimonio, nato più da una reciproca necessità che da un sentimento sincero. La nuova Eva che piano piano sta nascendo, sarà ancora in grado di accettare questo compromesso? E quanto peso ha in questa crisi l’affascinante ispettore Paolo Costa? Intanto Paolo, agendo da solo, compie alcuni importanti passi avanti nella caccia al Mostro. Un dubbio però inizia ad insinuarsi nella sua mente: il nome di Gerhard Kofler, il padre di Eva, continua a saltare fuori nel corso dell’indagine, e sempre in circostanze sospette. Che Gerhard c’entri qualcosa con quella sanguinosa storia?

Seconda puntata, 23 settembre 2024

Episodio 3
Mentre il rapporto tra Paolo ed Eva inizia a farsi sempre più personale, e i due si confidano le rispettive ferite e debolezze, in procura arriva un nuovo caso: un prezioso dipinto di Schiele è stato rubato dalla galleria d’arte dov’era esposto, e tra i sospettati c’è una giovane pittrice, Mathilde. Eva conosce bene la ragazza, da cui ha acquistato un quadro che tiene esposto a casa sua, e si fida ciecamente di lei. Per questo si rifiuta di credere che possa essere colpevole del furto dello Schiele. Che cosa c’è dietro questa ossessione di Eva nel voler difendere Mathilde? Chi è davvero quella ragazza per lei? La caccia al Mostro però, non può fermarsi: Eva e Paolo ne seguono le tracce, andando a scavare nel suo passato. Forse è risalendo alla sua nascita e ai suoi genitori, che si riuscirà a fare luce sulla vera motivazione che lo spinge ad uccidere?

Episodio 4
Il caso del furto dello Schiele si complica quando viene ritrovato il cadavere del proprietario del dipinto. Chi l’ha ucciso? C’entra qualcosa Mathilde? Di nuovo Eva fa di tutto per scagionare la ragazza, ciecamente convinta della sua innocenza. Ma avrà ragione? O forse la giovane pittrice è davvero un’astuta ladra, o peggio una spietata assassina? Intanto, spulciando negli archivi, Eva e Paolo vengono attirati dalla storia di una bomba piazzata dai terroristi nel 1968, che aveva ucciso un giovane artificiere, Angelo Pace. Che Pace sia in qualche modo collegato alla storia del Mostro? E se fosse proprio lui il fil rouge che muove le azioni dello spietato serial killer?

Prima puntata, 16 settembre 2024

Episodio 1:
Durante i festeggiamenti per la vittoria della squadra di hockey di Bolzano, un uomo viene ucciso in centro città: si tratta di Hans Meier, cittadino di lingua tedesca. La dinamica dell’omicidio e la “firma” lasciata sul cadavere lasciano presupporre che l’assassino sia il famigerato Mostro di Bolzano, tornato a colpire dopo più di 3 anni. Il caso viene affidato alla giovane ed insicura Pm Eva Kofler, figlia di Gerhard, l’ex procuratore capo che si era occupato a suo tempo del caso del Mostro, senza riuscire a catturarlo. A Gerhard è stato recentemente diagnosticato un principio di Alzheimer e questo non fa che complicare ulteriormente la vita di Eva, che si ritrova con un padre che non accetta la malattia e una procura che non la ritiene all’altezza del caso che le è stato assegnato. Per questo motivo, la Pm decide di coinvolgere nell’indagine l’ispettore Paolo Costa, un uomo misterioso e tormentato, che più di tutti era arrivato vicino a catturare il Mostro. Ma sarà una buona idea? O ha ragione Gerhard quando dice che l’ispettore Costa è una scheggia impazzita, senza più un briciolo di lucidità in corpo?

Episodio 2:
Eva Kofler e Paolo Costa lavorano assieme al caso Hans Meier. I due sono divisi inizialmente da profonde differenze caratteriali, che si rivelano però molto utili non appena riescono a capire come sfruttarle: l’intuito e la schiettezza dell’ispettore Costa necessitano infatti della rigorosa e metodica disciplina della dottoressa Kofler. È solo facendo squadra che i due riescono a procedere con l’indagine, compiendo grandi passi avanti verso la sua risoluzione e arrivando a mettersi concretamente sulle tracce del Mostro. Per Paolo, però, tornare a lavorare sul caso del serial killer di Bolzano non è semplice e a farne le spese è la sua vita sentimentale: la sua relazione con Michela è infatti messa a dura prova dal ritorno sul campo dell’ispettore. E il rischio che la cattura del Mostro diventi l’unica cosa importante nella vita di Paolo diventa ogni giorno più concreta.

Brennero fiction, quando inizia?

La serie tv comincia lunedì 16 settembre 2024, alle 21:30, su Rai 1.

Brennero fiction, quante puntate sono?

In tutto, gli episodi della prima stagione della serie sono otto, ciascuno della durata di circa 50 minuti. Raiuno li manda in onda due per volta, per quattro prime serate e altrettante settimane. L’ultima puntata va in onda il 7 ottobre.

Brennero fiction, cast

  • Elena Radonicich è Eva Kofler;
  • Matteo Martari è Paolo Costa;
  • Richard Sammel è Gerhard Kofler;
  • Lavinia Longhi è Michela Rossi;
  • Luka Zunic è Tommaso Rossi;
  • Sinead Thornhill è Mathilde Comi;
  • Giovanni Carta è Andreas Muller;
  • Paolo Briguglia è il Mostro;
  • Anita Zagaria è Luisa Lopez;
  • Katja Lechthaler è Lena Pilcher;
  • Lia Greco è Cecilia Martini.

Brennero fiction, trama

Siamo a Bolzano, in Italia. Eppure chi arriva per la prima volta in città, è convinto di trovarsi in Germania. I cartelli per strada sono scritti in tedesco, alcune persone non ti capiscono se chiedi un’informazione, serve addirittura che si superi un esame di lingua tedesca se si vuole accedere alle cariche pubbliche. Gli stessi cittadini sono spaccati in due: da un lato i tedeschi, precisi, rigorosi e benestanti; dall’altro gli italiani, chiassosi e calorosi.

Il ritrovamento di un cadavere costringe Eva, una giovane e rampante Pm di cultura tedesca, a lavorare fianco a fianco con Paolo, un ispettore di origini italiane, nato e cresciuto a Bolzano. Entrambi sembrano inizialmente rappresentare lo stereotipo della propria cultura: austera, fredda e razionale lei; affascinante, spaccone e avventato lui. Ma è davvero così o sono solo semplici pregiudizi?

La frequentazione coatta porterà Eva e Paolo a scoprirsi diversi da quello che pensano, diventando una solidissima coppia investigativa mentre danno la caccia al “Mostro di Bolzano”, uno spietato serial killer che si è macchiato di sei omicidi, tutte persone di lingua tedesca, colpevoli (secondo lui) di aver trattato gli italiani come inferiori. E proprio nel tentativo di catturare il Mostro, tre anni prima, Paolo aveva perso non solo la gamba destra, ma anche la sua compagna (e collega) Giovanna. Per lui, quindi, catturare il Mostro è ormai una faccenda personale, la sua vera e propria ossessione.

Anche Eva ha un’ossessione, che però non ha niente a che fare con il caso del Mostro: porta il nome di Mathilde, una giovane pittrice a cui Eva è molto affezionata. Nel corso delle indagini Eva e Paolo si troveranno a fare squadra e affronteranno insieme il pericoloso caso del Mostro, superando le reciproche ossessioni e guarendo dalle loro (all’apparenza) insanabili ferite interiori.

Brennero fiction su RaiPlay

Oltre che durante la messa in onda su Raiuno, è possibile vedere Brennero in streaming su RaiPlay, e sull’app per smart tv, tablet e smartphone. Dal 16 settembre, giorno di trasmissione della prima puntata, tutte le puntate sono caricate sulla piattaforma.

Brennero fiction, regista e sceneggiatori

La serie è diretta da Davide Marengo dal primo al quinto episodio e da Giuseppe Bonito dal sesto all’ottavo. Il soggetto di serie è di Giulio Calvani, Carlo Mazzotta, Daniele Rielli e Andrea Valagussa. Le sceneggiature sono di Mazzotta e Valagussa. La fiction è prodotta da Rosario Rinaldo e Maddalena Rinaldo per Cross Productions, in collaborazione con Rai Fiction e con Film Commission Sudtirol.

Brennero fiction, dov’è stata girata?

Le riprese si sono svolte tra l’inverno e l’estate 2022 a Bolzano, in Trentino Alto-Adige, città in cui è ambientato il racconto.

Brennero fiction, trailer

Ecco il trailer di Brennero:

"Brennero", prossimamente su Rai 1

Alla caccia del mostro di Bolzano: Elena Radonicich e Matteo Martari nei panni di una PM di cultura tedesca e di un ispettore di origini italiane. "Brennero", prossimamente su Rai1.#RaiFiction

Posted by UFFICIO STAMPA RAI on Tuesday, August 20, 2024

Brennero è una storia vera?

No, la fiction non si ispira a un vero caso di cronaca, ma è frutto della fantasia degli sceneggiatori. Questi, però, hanno voluto mettere in scena il rapporto tra italiani e tedeschi nel territorio del Sudtirol, prendendo spunto anche dagli eventi che, negli anni Sessanta, videro in azione il Comitato per la liberazione del Sudtirolo, che in quegli anni misero in atto una serie di attentati per chiedere la secessione dell’Italia e l’annessione all’Austria.

Brennero 2 ci sarà?

La seconda stagione, che potrebbe vedere i due protagonisti affrontare un nuovo caso, ci sarà se il pubblico premierà, con gli ascolti, la prima stagione: una decisione, quindi, sarà presa dalla Rai dopo la messa in onda degli episodi.

Rai 1