Home Rai 2 Bar Stella, Stefano De Martino nella sua comfort zone. Herbert Ballerina è il suo Nino Frassica

Bar Stella, Stefano De Martino nella sua comfort zone. Herbert Ballerina è il suo Nino Frassica

Stefano De Martino torna in seconda serata su Rai 2 con la terza edizione del suo programma.

26 Aprile 2023 01:40

Bar Stella è tornato a popolare la seconda serata di Rai 2. La creatura di Stefano De Martino, giunta alla terza edizione, prende il nome dal locale che il nonno del conduttore gestiva a Torre Annunziata.

Ex ballerino reinventatosi conduttore grazie a Carlo Freccero, De Martino in questa trasmissione ormai si sente sempre più a suo agio in questo programma che si ispira ai programmi di Renzo Arbore, anche se permane una certa distanza.

Al di là della sigla che si conferma bellissima, il limite di Bar Stella è che le varie gag proposte dai personaggi che popolano il locale sono poco amalgamate, creando spesso problemi di ritmo. E anche l’ospitata di una sessuologa, la “divulvatrice” Violeta Benini, non si sposa bene col ritmo scanzonato del programma, specialmente quando l’autrice passa a parlare di orgasmi.

Per fortuna che c’è Herbert Ballerina, grazie al quale il padrone di casa ormai ha trovato il suo Nino Frassica: irresistibile il suo remake di Ok, il prezzo è giusto, soprattutto quando una concorrente dice di essere “una trentina” e “una trentina” è proprio la soluzione di uno dei quesiti. Anche la frase “Farò il meteo più veloce di sempre, i cento meteo” sarebbe meritevole di un Telegatto.

Bar Stella 2023: anticipazioni prima puntata

Stefano De Martino riaccende l’insegna del suo Bar Stella che apre nuovamente i battenti per la terza edizione da stasera alle 23.45 su Rai 2. Il programma era andato in onda in autunno in una staffetta con Belve – poi promosso in prime time – e Stasera c’è Cattelan.

Lo storico bar  è realmente esistito a Torre Annunziata (paese natale di De Martino) e a fondarlo fu suo nonno cento anni fa. Nel Bar Stella si entra per bere un caffè oppure uno degli improbabili cocktail preparati dal barista Luciano (Herbert Ballerina) – come un “Gin Tonio” o una “Tachipirinha” – e si finisce col rimanere seduti su una delle poltroncine vintage della sala, con Stefano a proporre il tema della serata.

Nelle scorse stagioni il programma ha trattato di arte contemporanea con Francesco Vezzoli, di fascino del marketing con l’imprenditore Oscar Farinetti, di guerra e pace con il giornalista Riccardo Iacona. Non è stato da meno il contraltare musicale della piccola orchestra residente, la Disperata Erotica Band del maestro Pino Perris, che ha offerto momenti suggestivi con versioni, create per l’occasione, di capolavori con le voci di Fiorella Mannoia, Mario Biondi, Arisa.

Ci saranno poi i clienti fissi del Bar Stella, entrati con le loro storie e i loro caratteri nel cuore degli spettatori. Per esempio il cameriere Franco (Franco Castiglia), la cassiera Ambrosia (Vincenzo D’Ambrosio), la prof “sapiosessuale” Marta (Marta Filippi), la svanita MezzaLuna (Adelaide Vasaturo) e il primo corpo di ballo statico della storia della tv, i Contenuti Zero.

Fra le novità di questa terza stagione, invece, ci sarà la presenza di un grande attore di teatro impegnato, che guarda con altezzosità alle celie del tubo catodico (Ernesto Lama) e l’Esperto di Mestieri Alternativi (Massimo Bagnato) che suggerirà le professioni più richieste per trovare velocemente un’occupazione.

Bar Stella: come vederlo in streaming

Il programma con la conduzione di Stefano De Martino andrà in onda tutti i martedì, mercoledì e giovedì in seconda serata su Rai 2. La trasmissione è disponibile anche in livestreaming su Raiplay.

Rai 2