Home Bake Off Italia, 13 dicembre 2013: eliminati Marilena e Giorgio

Bake Off Italia, 13 dicembre 2013: eliminati Marilena e Giorgio

Doppia eliminazione nella terza puntata del ‘bakery’ talent di Real Time condotto da Benedetta Parodi.

pubblicato 13 Dicembre 2013 aggiornato 3 Settembre 2020 10:45

Bake Off Italia lievita bene: come vuole la pasticceria, gli ingredienti continuano ad essere sempre ottimamente dosati, col giusto grado di partecipazione, di ‘suspense’, di golosità e di curiosità per i trucchi di Knam, che dispensa qualche ‘chicca’, ma alterna dolcezza e acidità con maestria (anche grazie al montaggio e agli autori, mi sa).

Nonostante sia solo la terza puntata provare un pizzico di amarezza per l’uscita di due concorrenti è l’ulteriore dimostrazione di una narrazione riuscita. E poi basta solo un fotogramma delle creazioni di Knam per riempirti gli occhi e farti venire una insopprimibile voglia di dolce. E meno male che Bake Off Italia finisce presto, eh.

Appuntamento a venerdì prossimo con la quarta puntata: ci aspetta una nuova eliminazione. Una sola però.

Bake Off Italia, 13 dicembre 2013, live su TvBlog

22.00 Passano il turno Emanuele, Andrea, Madalina e Lucia. Eliminati Marilena e Giorgio. E mi dispiace per entrambi. Marilena è caduta su un suo cavallo di battaglia, mentre spero che Giorgio riesca ad aprire la sua scuola di cucina. Se ne riparla venerdì prossimo.

21.59 Un thè e poi la doppia eliminazione. Intanto la migliore è Elisa. E ci fidiamo dei giudici.

21.57 E siamo alla classifica della sfida tecnica: ultima posizione per Lucia, seguono Andrea, Giorgio, Emanuele, Marilena, Madalina e vince Elisa. Marilena ci resta malissimo per il “bella ma non buona£ di Knam alla sua torta.

21.55 Madalina si avvia nuovamente alla vittoria: premiato l’estro e la genialità di aver preparato anche delle praline col recupero della torta e di aver riempito i lamponi di crema. Buona anche quella di Giorgio, mentre Elisa si salva e Lucia non convincono. Andrea si salva in calcio d’angolo.


21.53 Siamo al giudizio al buio. Non ce n’è neanche una alla ‘Knam’. “Sono stupito” dice il maestro. Persino quella di Marilena, la migliore a vedersi, ha una cottura sbagliata, troppo indietro. Come gusto meglio quella di Emanuele.

21.50 “Fa schifo, fa ca*are, è una me*da”: Emanuele non è soddisfatto. Veramente una disfatta. Per molti, quasi tutti.

21.49 Il disastro però è trasversale: o cresce troppo e resta cruda, o si rompe. Ma vuoi vedere che i forni hanno tradito persino la ricetta di Knam?

21.47 A meno di 45 minuti dalla fine della prova Madalina e Lucia ci riprovano e la rifanno.

21.42 La torna di Lucia, intanto, trasborda dalla teglia: “Un fungo atomico”. E anche quella di Madalina. E quella di Giorgio. Ci fosse un problema coi forni? Knam l’ha testato?

21.41 Intanto Andrea sbaglia il primo impasto (troppo granuloso), Madalina non si perdona l’errore della prima prova mentre Marilena gongola: la Red Velvet è la sua torta preferita, un suo cavallo di battaglia.

21.40 La domanda che circola in cucina è “Ragazzi, ma voi il lievito lo sciogliete nell’aceto come dice la ricetta?”.


21.42 “Se vedi tutti gli strati uguali ti viene voglia di mangiarla”: guarda Knam, anche se non sono proprio millimetrici a me la voglia viene lo stesso. Mamma mia, ma come si fa a non uscire di casa e raggiungere il primo spacciatore di dolci disponibile? Argh.

21.39 Burro, lamponi, formaggio fresco, ma Knam l’alleggerisce con un po’ di yogurt. E poi per lui l’equilibrio tra gli strati, TUTTI UGUALI, è fondamentale.

21.37 Dopo la pubblicità ecco la sfida Tecnica: questa volta si misurano con la Red Velvet Cake. Occhio allo spessore del pan di spagna quando lo tagliate: questo è l’unico consiglio che dà Knam. Generoso, eh. Un’ora e 45 di tempo. Argh.


21.34 Particolarmente creativa la presentazione di Andrea: piace a Clelia, non a Knam. “Non esagerare” dice Clelia a KNam. Lo bacchetta. Ma il gusto c’è e Andrea si riprende.

21.33 Giorgio mette il ciuffo dell’ananas sulla torta: MAI, MAI mettere nel piatto qualcosa che non si mangia. E poi fa un errore, ovvero pensare di poter fare le cose come a casa, senza pensare ai tempi della prova.


21.32 ‘Camionista 2’: così Knam ribatezza la torta di Elisa. Ma il sapore è perfetto per i due giudici.

21.31 Più pralina che dolce: la mini porzione di Marilena non solo non piace esteticamente, ma neanche il sapore. “Della Mimosa per me non ha niente!”. Ah però.

21.31 La Mimosa di Madalina non soddisfa i giudici, sia per la sofficità che per l’estetica. E lei si mette a piangere…

21.30 “Questa è una Mimosa per camionisti. Non da pasticceria, ma da panetteria”: l’orgoglio di Emanuele è ferito.

21.29 E siamo agli assaggi. Dinamico ed pieno di energia quello di Lucia per la d’Onofrio. L’albicocca però, dice Knam, non si sente.

21.28 21.27 Per Emanuele “uscire sarebbe una grossa umiliazione, combatto per vincere”. Beh, Knam e d’Onofrio, pensateci voi… Intanto Andrea è teso come una corda di violino: “Ci tengo molto a questo dolce, devo riuscirci”. E manca un minuto alle ‘mani in alto’.


21.26 Madalina sbaglia e pesa in once le dosi per la crema che viene troppo liquida, ma Knam a occhio vede che il suo Pan di Spagna ha il giusto grado di sofficità.

21.25 Crema al limone e bagna all’ananas per Giorgio. Ma Knam ne massacra il pan di spagna.

21.23 Fragole e cioccolato nella Mimosa di Elisa. CHe sta per buttare via la crema, ma Knam la rassicura. Anche il Re del Cioccolato ha un cuore.

21.20 Dischi di pasca biscotto ripieni di crema per Andrea. “Un po’ gommoso” il giudizio di Knam all’assaggio. Ma lui non si preoccupa. Uhm.

21.20 Marilena punta sulla presentazione a ‘tartufo’ con cioccolato bianco.

21.19 La nota creativa di Emanuele? La classicità. Ma la d’Onofrio non è convinta.

21.18 Lucia punta sulla forma a tronchetto e sulle albicocche.

21.16 Knam vuole pan di spagna soffice, crema saporita e quadratini esterni (?) regolari, che lui è tedesco. Perché ci sono i quadratini esterni? Per la d’Onofrio i concorrenti DEVONO osare.

21.16 “M dispiace, non voglio mettervi troppa pressione”, dice la Parodi. Beh, pensa te se l’avesse voluta mettere, la pressione.


21.14 Dalle facce direi che la Torta Mimosa non entusiasma nessuno. E con la notizia della doppia eliminazione le facce diventano bianche come la chiara d’uovo montata a neve.

21.14 Per iniziare in serenità, Knam dice a tutti che non ammetterà più errori. Ed è soprattutto Elisa, la giovanissima, ad essere sotto osservazione. La sua Torta Mimosa dovrà essere eccezionale.


21.11 Partita l’intro con la sintesi delle puntate precedenti e con l’elenco dei sette concorrenti ancora in gara. Sempre vestita di crema e cioccolato la Parodi?

21.05 Siamo prontissimi per la doppia eliminazione di questa sera.

21.00 Buddy Valastro consegna i suoi dolci e Bake Off si avvicina.

 

Bake Off Italia va in onda questa sera su Real Time, e live su TvBlog, con la sua terza puntata e con altre due sfide da diabete. Anche stasera i sette concorrenti impegnati nella conquista del titolo di ‘Primo pasticciere amatoriale d’Italia’ combatteranno suon di pan di spagna e di mousse e alla fine della puntata ne rimarranno solo cinque. Due le eliminazioni previste, infatti, dopo le consuete sfide, quella Creativa e quella Tecnica.

Per questo terzo turno di gara, i giudici Ernst Knam e Clelia d’Onofrio hanno scelto la Torta Mimosa per la Sfida Creativa, lasciando ai concorrenti il piacere di proporre una versione innovativa, e meno scontata, di un grande classico della pasticceria casalinga. Come sfida Tecnica, dopo la Sacher e i Macarons, arriva la Red Velvet Cake, peraltro adeguatamente decorata. E se non avete mai sentito parlare di una Red Velvet vuol dire che non avete mai visto neanche una, dico una, puntata de Il Boss delle Torte.

Ma chi è rimasto in gara? Dopo l’uscita di Roberto e di Elena, continuano a ‘combattere’ Andrea, Emanuele (il migliore della seconda puntata), Giorgio, Lucia (la migliore nella prima puntata), Madalina (per due volte preferita nella prova tecnica), Marilena e la giovane Elisa, che son i suoi 18 anni resiste ai ‘colpi’ di Knam. Ora bisogna capire chi uscirà: difficile prevederlo, visto che con in cucina è quasi impossibile prevedere tutto: l’imprevisto è dietro l’angolo.

Appuntamento alle 21.10 con la terza puntata di Bake Off Italia, live su TvBlog.


Bake Off Italia, puntata 13 dicembre 2013

Bake Off Italia - Dolci in fornoBenedetta ParodiReal Time