Bake Off Italia 2020 va al Sud: cosa è successo nella sesta puntata

Bake Off Italia 2020 ritrova Csaba ed elimina un altro concorrente: prove a base di dialetti e di pasticceria del Sud.

Bake Off Italia 2020 si cimenta con la pasticceria meridionale nella sesta puntata, in onda questa sera – venerdì 9 ottobre – dalle 21.20 su Real Time (DTT, 31). Benedetta Parodi accoglie i concorrenti reduci dalla doppia eliminazione della scorsa settimana nel tendone di Villa Borromeo d’Adda ad Arcore per una prova a base di pasticceria campana, siciliana e pugliese. E stando alle anticipazioni del promo, direi che la ‘Prova a Sorpresa’ di questa quinta puntata sarà senza ricetta, ma con qualcuno che detterà in dialetto come fare alcuni dei capisaldi della pasticceria del Sud.

In gara sono rimasti Matteo, Arturo, Donato, Giovanni, Philippe, Elena, Sara, Monia, Maria  e Alessandra: 10 concorrenti per altre otto puntate, finale inclusa. E non siamo ancora arrivati al giro di boa.

Bake Off Italia 8, prove ed eliminato del 9 ottobre 2020

Questa volta sotto al tendone torna anche Csaba dalla Zorza, che non era apparsa nelle ultime due settimane, così come Clelia D’Onofrio. Sempre a presidiare la giuria, invece, ci sono Ernst Knam e Damiano Carrara.

Come sempre si lavora in sicurezza ma per la prima volta in questa edizione non si gareggia in due distinte batterie, ma tutti insieme. Torna il Grembiule Blu. E quindi si rientra nell’alveo del format originario. Il tema della puntata, come detto, è Benvenuti al Sud e si parte dalla Campania per la prova Creativa: i concorrenti in 160′ devono preparare un Casatiello salato e le Zeppole di San Giuseppe. I migliori della prova avranno un vantaggio per la prova Tecnica.

Per la Prova Tecnica si va in Sicilia per la cassata secondo Carrara, da fare in 120′, mentre per la Prova a Sorpresa si va in Puglia. Ed è qui che scattano le dolenti note: a dare le ricette sono tre signore pugliesi. La signora Maria di Cerignola annuncia la preparazione dei Taralli Dolci, la signora Luciana di Lecce prepara i pasticciotti, mentre la signora Nunzia è imbattibile nelle cartellate.

I concorrenti devono preparare 30 taralli dolci, 20 cartellate e 10 pasticciotti. Chi ha il vantaggio della prova tecnica ne deve fare la metà. E le tre signore hanno registrato dei consigli per queste preparazioni. In dialetto.

E alla fine il primo Grembiule Blu della stagione va a Monia, mentre è lo ‘stiloso’ Giovanni l’eliminato della settimana: è lui a dover lasciare il tendone.

Bake Off Italia 2020, come seguirlo in diretta tv e in live streaming

Bake Off Italia 8 – Dolci in forno è composto da 14 episodi da 90′ ed è prodotto da Banijay Italia per Discovery Italia. Va in onda ogni venerdì alle 21.20 su Real Time  (DTT, 31) e in live streaming sul portale DPlay, dove le puntate sono poi disponibili on demand dopo la prima visione. Ed è uno dei pochi programmi che non ha ‘bonus’ per gli abbonati Plus.

L’hashtag ufficiale è #BakeOffItalia.

Ultime notizie su Bake Off Italia

Bake Off Italia è un talent show culinario dedicato ai prodotti da forno, condotto da Benedetta Parodi, trasmesso da Real Time.

Tutto su Bake Off Italia →