I consigli di TvBlog
Home Ascolti TV Ascolti tv USA: settimana dal 19 al 25 gennaio – Bene Idol, cala CSI senza Grissom

Ascolti tv USA: settimana dal 19 al 25 gennaio – Bene Idol, cala CSI senza Grissom

American Idol si conferma anche per la scorsa settimana il programma leader della classifica dei 20 titoli piu’ visti negli Stati Uniti con circa 23 milioni di spettatori nella puntata del martedi’ e quasi 26 milioni in quella del mercoledi’: i valori assoluti sono scesi – come previsto – dopo il kick-off. Il doppio appuntamento

di corbetz
29 Gennaio 2009 12:30

TvBlog Awards 2009


american idol 2009 cast American Idol si conferma anche per la scorsa settimana il programma leader della classifica dei 20 titoli piu’ visti negli Stati Uniti con circa 23 milioni di spettatori nella puntata del martedi’ e quasi 26 milioni in quella del mercoledi’: i valori assoluti sono scesi – come previsto – dopo il kick-off. Il doppio appuntamento (si tratta ancora di provini) presto terminera’ per lasciare posto ad un appuntamento singolo, per ora previsto al martedi’. Quest’anno il programma non verra’ registrato negli studi Fox di Century City, ma avra’ luogo al Chinese Theatre su Hollywood Boulevard, casa degli Oscar e meta di milioni di turisti ogni anno.

Tra le altre evidenze, il dato di CSI, prima puntata senza Grissom. 17,5 milioni di spettatori si sono sintonizzati per scoprire come prosegue la storia senza il loro beniamino. Non si puo’ non notare il gap di 7 milioni di spettatori rispetto alla scorsa settimana (la puntata dell’ “addio”) anche se lo show resta comunque al primo posto per gli ascolti. La media di CSI per l’autunno 2008, lo ricordiamo, si e’ assestata sempre intorno ai 18-20 milioni di spettatori.

L’esordio della quinta stagione di LOST, come gia’ segnalato da Paolino, vede un valore assoluto di poco piu’ di 11 milioni di spettatori ma il dato di target e’ buono, posizionando il telefilm di ABC al sesto posto della classifica dei ratings nella fascia 18-49. Finalmente torna anche House, dopo la pausa natalizia, e i numeri dimostrano subito quanto sia ancora forte lo show di Fox, con ben 15 milioni di affezionatissimi (4 programma piu’ visto per target). Dopo il salto, la classifica completa e altre evidenze.

chart ascolti

Dati Individui – Top 20 programmi piu’ visti
Viewers = spettatori, in migliaia
RATING = numero % sul totale delle famiglie americane con televisore
SHARE = numero % sul totale di famiglie effettivamente davanti al televisore
LIVE+SD= dato di coloro che hanno seguito il programma “live” e che l’hanno rivisto tramite DVR entro 24 ore dalla messa in onda.
18-49 Rank= classifica programmi piu’ visti per il target commerciale piu’ interessante.

Tra gli altri titoli su cui desidero portare la vostra attenzione, l’ottimo risultato di Grey’s Anatomy, che dopo l’incerta partenza di settembre si sta riprendendo bene (nella classifica per target e’ terzo, davanti a House). Fox continua a dimostrare di avere fiuto per i nuovi programmi con la premiere del nuovo Lie to me, che fa registrare un ottimo esordio con oltre 12 milioni di spettatori (battendo la season premiere di Lost): vedremo nelle prossime settimane se il dato sara’ confermato.

Neighborhood Ball e’ uno dei balli trasmessi in diretta in occasione dell’inaugurazione della presidenza di Barack Obama. ABC ha fatto meglio di tutte le altre reti quella sera, staccando di parecchi punti la concorrenza. Per gli ascolti dell’inaugurazione del Presidente Obama, vi rimando a questo post dedicato.

Tiene anche 24 che conferma il dato del kick-off (circa 12 milioni), numeri comunque inferiori a quelli della scorsa stagione ma di certo non disprezzabili. Si noti come anche questo titolo comunque non si posizioni tra i top 10 nella classifica di ratings (colonna a destra) dei programmi piu’ visti nel target 18-49. Altri titoli che hanno fatto bene ma che tendono a non avere un ascolto “giovane/adulto” sono CSI: Miami, Criminal Minds, Extreme Makeover (oltre al ballo degli Obama). Per Desperate Housewives (in pausa qualche settimana dopo la trasmissione della puntata n. 100) solo una replica che non compare neppure.

Per avere un quadro generale di come performano in una “settimana-tipo” gli altri show non in classifica, vi rimando a questa analisi approfondita.

Qualche altro dato statistico al volo sui 20 programmi piu’ visti della settimana:
Ben 14 titoli sono telefilm!
– 1 sitcom
– 2 sono Reality
– 2 sono speciali
– 1 e’ varieta’/docu (Extreme Makeover)
– di nuovo nessun programma di NBC nella top 20