I consigli di TvBlog
Home Notizie Ascolti televisivi (e internet) dell’Inaugurazione del Presidente Obama

Ascolti televisivi (e internet) dell’Inaugurazione del Presidente Obama

Un weekend dedicato interamente a Barack Obama quello della rubrica TvBlog a Stelle e Strisce qui su TvBlog. Dopo il post dedicato a come il nuovo Presidente potrebbe cambiare i contenuti della televisione, vediamo ora alcuni numeri relativi al suo insediamento alla Casa Bianca.Sono infatti ora disponibili i dati di ascolto televisivi relativi all’inaugurazione che

di corbetz
25 Gennaio 2009 19:30

TvBlog Awards 2009


barak obama
Un weekend dedicato interamente a Barack Obama quello della rubrica TvBlog a Stelle e Strisce qui su TvBlog. Dopo il post dedicato a come il nuovo Presidente potrebbe cambiare i contenuti della televisione, vediamo ora alcuni numeri relativi al suo insediamento alla Casa Bianca.

Sono infatti ora disponibili i dati di ascolto televisivi relativi all’inaugurazione che si e’ tenuta martedi’ 20 gennaio 2009 a Washington. Il totale vede un numero pari a 37,8 milioni di famiglie che hanno seguito l’evento live (font Nielsen): e’ il secondo miglior risultato dopo l’insediamento di Reagan nel 1981 che detiene ancora il record con 41,8 milioni di spettatori. Anche se c’e’ da dire che molto ha fatto in termini numerici l’ “ascolto” live dell’evento su internet (ne parliamo dopo il salto), piattaforma totalmente assente nel 1981 e che rappresenta la modernita’ dei tempi e del Presidente neoeletto.

Il rating complessivo nei 56 maggiori mercati televisivi americani ha raggiunto per Obama il valore di 29,2%. Il che posiziona l’evento a larga distanza dalla seconda inaugurazione del presidente George W. Bush che quattro anni fa si e’ dovuto “accontentare” di un modesto rating dell’ 11,8% con un ascolto medio di 15,5 milioni. NBC ha battuto ABC, CBS e FOX restando il canale generalista piu’ visto nella fascia oraria 11-12.30. CNN a sua volta e’ stata leader incontrastata tra i canali via cavo durante il giuramento. I numeri parlano per NBC di circa 11,5 milioni di spettatori (notate che quando parlo di spettatori si intendono sempre famiglie) e un dato di rating del 4% (fascia 25-54 anni). ABC segue a ruota con circa 11 milioni e un dato di rating del 3,5% ed infine CBS con 7,2 milioni di spettatori e 2,3 punti di rating.

Per quanto riguarda CNN si calcola che il canale abbia raggiunto 8,5 milioni di spettatori durante il giuramento con un dato di rating del 2,4% nel target 25-54. CNN ha assolutamente spopolato tra i canali news via cavo, con un dato che nella fascia oraria 11-14 nel giorno dell’inaugurazione ha nettamente battuto (6,9 milioni di spettatori in media) i canali competitors Fox News (4,4 milioni) e MSNBC (2,6 milioni).

Per quanto riguarda il traffico su internet, secondo Silicon Alley Insider i primi numeri riguardanti quanti hanno seguito la diretta sul web (principali siti di informazione), risulta un numero pari a 5,4 milioni di visitatori al minuto (nei soli Stati Uniti), rendendo questo l’ evento live piu’ cliccato in assoluto sul web. Inoltre CNN Digital fa sapere che il 20 gennaio il sito ufficiale di CNN e’ risultato il numero 1 al mondo con 11 milioni di visitatori unici (record assoluto di visite per un singolo sito di news) battendo i competitors MSNBC Digital (+10%) e Yahoo! (+21%). In totale gli utenti hanno trascorso sul sito 97 milioni di minuti per un equivalente di 94,6 milioni di pagine viste.

Questi numeri (fonte Nielsen) segnano un record per l’evento live (in versione video, grazie anche ad una sinergia con Facebook) piu’ seguito su internet e, se sommati a quelli televisivi, decretano definitivamente il successo di questa inaugurazione come quella piu’ seguita nella storia.