Home Ascolti TV Ascolti tv domenica 11 settembre 2022: la finale di Volley Italia-Polonia a 3,8 mln, seconda Canale 5 con Harriet

Ascolti tv domenica 11 settembre 2022: la finale di Volley Italia-Polonia a 3,8 mln, seconda Canale 5 con Harriet

Gli ascolti di domenica 11 settembre 2022 non sono segnati tanto dal ricordo delle Torri Gemelle quanto dallo sport in prime time.

pubblicato 12 Settembre 2022 aggiornato 13 Settembre 2022 10:14

Gli ascolti tv di una domenica ancora ‘semi-estiva’, che vede però il ritorno di Domenica In nel daytime di Rai 1 e sempre meno speciali per l’anniversario dell’11 settembre 2001, ora sostituiti da omaggi per la Regina Elisabetta. Ma ieri è stata anche una domenica di grande sport: oltre al consueto appuntamento con il Campionato di Serie A, che in prime time ha offerto la Juve in casa contro la Salernitana, il pomeriggio ha visto il GP d’Italia, svoltosi all’autodromo di Monza proprio nei giorni del suo centenario. Eventi anche in prima serata, con la finale dei Mondiali di Volley Maschile tra Italia e Polonia trasmessa non da Rai 2 come inizialmente previsto, ma addirittura da Rai 1 – che ha quindi deciso di far slittare di un giorno la prima della nuova stagione di Soliti Ignoti – Il ritorno e la replica della puntata di Ulisse – Il piacere della scoperta dedicata alla Regina Elisabetta II. Una scelta premiata dal fatto che gli Azzurri hanno battuto gli avversari e sono diventati Campioni del Mondo, Ma questa domenica 11 settembra segna anche il ritorno di Massimo Giletti in prima serata su La7 con Non è l’Arena.

Ma diamo un’occhiata agli ascolti tv di ieri, domenica 11 settembre 2022.

Ascolti tv Prime Time

In prima serata su Rai 1 la finale dei Mondiali di Volley maschile Italia – Polonia ha registrato 3.752.000 telespettatori, per uno share del 22,52%; su Canale 5 il film Harriet ha ottenuto un netto di 1.597.000 telespettatori, share 11,36%; terza piazza per  Italia 1 dove il film Aquaman ha ottenuto un netto di 913.000 telespettatori, share 5,99%. Segue Rai 3 con Presa Diretta, eccezionalmente di domenica, che ha registrato nella presentazione 891.000, 5,18 e nel programma 791.000 telespettatori, share 4,98%, seguito da Zona Bianca che su Rete 4 è stato visto da 595.000 telespettatori, share 4,61%. A breve distanza su La7 la prima puntata di Non è l’Arena (recensione) ha registrato 525.000 telespettatori, share 4,44%, mentre su Rai 2 la serie Bull (in onda dalle 22) ha ottenuto 478.000, 2,9%. Su Nove lo show Sono cose che capitano ha registrato 327.000 telespettatori, share 2% mentre su Tv8 il film World Trade Center è stato visto da 225.000 telespettatori, share 1,4%.

Ascolti tv Access Prime Time

Su Rai 1 Canale 5 Paperissima Sprint Estate 2.875.000 telespettatori, share 16,92%. Su Rai 2 Speciale Tg2 Post 574.000, 3,33%. Su Rai 3 Blob ha conquistato 600.000, 3,88% e Sapiens Files – Un solo pianeta a seguire 757.000, 3,56%. Su Italia 1 NCIS: New Orleans 918.000, 5,56%. Su Rete 4 Controcorrente ha registrato nella prima parte 800.000, 4,92% e nella seconda 800.000, 4,77%. Su La7 In onda ha fatto registrare 959.000 telespettatori, share 5,72%, mentre su Tv8 4 Ristoranti ha ottenuto 415.000 telespettatori, share 2,5% e su Nove Little Big Italy ha registrato 275.000 telespettatori, share 1,7%.

Ascolti Tv Preserale

Nel preserale Reazione a catena su Rai 1 ha registrato nel segmento L’intesa vincente 2.335.000 telespettatori, share 22,20% e nel game un netto di 3.402.000, 26,83%, mentre su Canale 5 Il weekend di Caduta Libera ha registrato nel segmento Inizia la sfida 1.288.000 telespettatori, share 12,76% e nel game 1.932.000, 15,67%. Su Rai 2 90° Minuto ha registrato 627.000, 6,42% e nel segmento Tempi Supplementari un netto di 491.000, share 4,08%, mentre NCIS: New Orleans un netto di 488.000, 3,27%. Su Italia 1 NCIS ha ottenuto 461.000 telespettatori, share 3,28%. Tempesta d’amore su Rete 4 ha raccolto 461.000 telespettatori, share 4,98%.

Daytime (Mattina)

Su Rai 1 Linea Verde Sentieri 827.000, 17,49%; Azzurro – Storie di mare ha registraro un netto di 986.000, 19,63% e la Santa Messa 1.442.000, 23,43%, mentre l’Angelus di Papa Francesco ha ottenuto 2.003.000, 24,33%, e Linea Verde Estate ha dato la linea al Tg1 con un netto di 2.737.000, 23,95%. Su Rai 2 Speciale Tg2 per l’ultimo viaggio di Elisabetta II 362.000, 5,72% e Un ciclone in convento ha registrato 326.000 telespettatori, share 3,41%, mentre su Rai 3 prima del Tg3 Storie delle nostre città ha ottenuto 204.000, 3,23% e dopo il Tg3 Quante storie 412.000, 4% e 100 Opere d’arte tornano a casa 227.000, 1,82%. La Santa Messa su Canale 5 è stata seguita da 834.000 telespettatori, 15,49%, mentre Melaverde ha registrato 1.726.000 telespettatori, share 18,30%. Su Italia 1 l’ultima delle tre puntate mattutine di Una mamma per amica ha registrato 328.000 telespettatori, share 4,37%, mentre su Rete 4 lo speciale Tg4 sulla regina Elisabetta II ha dato la linea al Tg4 con 185.000 telespettatori, share 2,86% e dopo il Tg la serie Colombo ha segnato 283.000, 2,35%. Chiudiamo il daytime del mattino con La7 che con Omnibus ha registrato 283.000 telespettatori, share 3,59%, quindi nel segmento News 72.000, 3,15% e nel Dibattito 158.000, 3,34%; a seguire Camera con vista 73.000, 1,37%, Mica pizza e fichi 65.000, 0,86% e Bell’Italia in viaggio 141.000, 1,33%.

Daytime (Pomeriggio)

Su Rai 1 la prima puntata di Domenica In (recensione) ha registrato nella prima parte 2.189.000, 17,87% e nella seconda 1.882.000, 16,55%; a seguire TIM Music Awards – Dalla radio al palco ha ottenuto 1.586.000, 17,56%. Su Rai 2 Il provinciale ha ottenuto 407.000, 3,33% e la prima puntata di Vorrei dirti che… (recensione) 277.000, 2,29%; la Regata Storica delle Repubbliche Marinare ha ottenuto invece 353.000, 3,98%. Su Rai 3 Mezz’ora in più ha registrato nella prima parte 661.000, 5,51% e nella seconda 632.000, 6,83% e Kilimangiaro Collection 647.000, 6,87%. Su Canale 5 L’arca di Noè 1.892.000, 14,89%, Beautiful 1.704.000 telespettatori, share 13,91%, Una Vita 1.073.000, 8,85%, e infine il film Molto forte, incredibilmente vicino un netto di 774.000, 8,15%. Su Italia 1 il film Tutto può cambiare ha registrato un netto di 305.000 telespettatori, 2,57% e Modern Family 195.000, 2,19%. Su Rete 4 lo Speciale Tg4 – Diario della domenica ha registrato .000 telespettatori, % di share, mentre il film La legge del più forte un netto di .000, %. Su La7 Atlantide Files 298.000 telespettatori, share 2,43% e 166.000, 1,55%, quindi il film FlawlessUn colpo perfetto 212.000, 2,07%.

Ascolti tv Seconda serata

Su Rai 1 lo Speciale Tg1 ha ottenuto 281.000 telespettatori, share 4,04%. Su Rai 2 Bull 991.000, 4,73% mentre La domenica sportiva ha registrato 991.000 telespettatori, share 14,22%. Su Rai 3 Tg3 Mondo ha registrato 335.000 telespettatori, share 2,97%, e Sex 187.000, 3,11%, mentre su Italia 1 Pressing ha registrato 449.000, 8,68%.

Ascolti tv TG

  • Tg1 ore 13:30 3.669.000, 29,02%; ore 20:00 4.352.000, 28,31%.
  • Tg2 ore 13:00 1.410.000, 11,44%; ore 20:30 1.102.000, 6,73%.
  • Tg3 ore 14:30 1.222.000, 10,21%; ore 19:00 1.328.000, 11,57%.
  • Tg5 ore 13:00 2.518.000, 20,29%; ore 20:00 2.968.000, 19,01%.
  • Studio Aperto ore 12:25 1.172.000, 11,37%; ore 18:30 466.000, 4,77%.
  • Tg4 ore 12.00 466.000, 3,75%; ore 18:55 555.000, 4,66%.
  • Tg La7 ore 13:30 439.000, 3,47%; ore 20:00 439.000, 5,26%.

Ascolti tv Sky

Ieri, il Gran Premio d’Italia di Formula 1, con la vittoria di Max Verstappen e il secondo posto della Ferrari di Charles Leclerc, live dalle 15 su Sky Sport F1, Sky Sport Uno e Sky Sport 4K è stato visto da 1 milione 406 mila spettatori medi, con l’11,7% di share e 2 milioni 234 mila spettatori unici, mentre su TV8, alla stessa ora, la gara ha raccolto 3 milioni 375 mila spettatori medi con il 28,2% di share e 5,792 milioni spettatori unici. Nel complesso, su Sky e TV8, il Gran Premio del Centenario dell’Autodromo Nazionale di Monza è stato visto da 4 milioni 781 mila spettatori medi con il 39,9% di share. Da segnalare anche gli ascolti del pre gara su Sky, con 300 mila spettatori medi, mentre il post gara media 470 mila spettatori.

In evidenza anche la finale del Mondiale maschile di volley Italia-Polonia, che ha laureato Campioni del Mondo gli Azzurri di Fefè De Giorgi, live dalle 21 su Sky Sport Uno, vista da 465 mila spettatori medi, con il 2,8% di share e 1 milione 297 mila spettatori unici, mentre l’incontro degli ottavi di finale del Campionato Europeo maschile di basket Italia-Serbia, vinto dagli Azzurri di Gianmarco Pozzecco e live dalle 18 su Sky Sport Uno, ha raccolto davanti alla tv 257 mila spettatori medi (2,4% di share e 878 mila spettatori unici).

Il GP di Monza 2022 ha raggiunto numeri da record non solo sulle tribune del circuito, ma anche sulle properties social e web di Sky Sport. A livello di interazioni Social TV, la gara trasmessa su Sky Sport e TV8 è stato l’evento più importante del weekend, con 2,8 milioni di interazioni domenica e 6,2 milioni nel fine settimana. Sui social di Sky Sport F1, nell’intera settimana, ci sono state 4,7 milioni di video views e 4,2 milioni di interazioni: numeri mai raggiunti prima, per quello che possiamo definire il GP di Monza più social di sempre. Performance da record anche sul sito Skysport.it con 14 milioni di page views nella settimana (dato mai raggiunto per un GP) e 5 milioni nella sola giornata di domenica, 1.8 milioni di visite e 571 mila video views.

Da segnalare, per la Social TV, anche la finale del Mondiale maschile di volley Italia-Polonia che con 559.200 interazioni si posiziona come terzo contenuto della giornata. Sul sito di Sky Sport il volley ha raggiunto 902 mila page views nella settimana. Il match degli ottavi di finale del Campionato Europeo maschile di basket Italia-Serbia, invece, con 500.700 interazioni si posiziona come quarto contenuto della giornata. Eurobasket che sui social Sky ha conseguito 1,5 milioni di interazioni e 2,9 milioni di Video Views, mentre ha raggiunto il record di page views per basket (non NBA) sul sito Sky Sport con 1,1 milioni nella settimana.

Dati AUDITEL™