Home Italia 1 Arrow – Chi è Stephen Amell, il protagonista (che fa l’eroe ma sogna una parte da cattivo)

Arrow – Chi è Stephen Amell, il protagonista (che fa l’eroe ma sogna una parte da cattivo)

Scopri chi è Stephen Amell, il protagonista di Arrow, la serie tv di Italia 1!

pubblicato 11 Marzo 2013 aggiornato 3 Settembre 2020 20:27

Se si è parlato tanto di “Arrow”, in America nei mesi scorsi (e debutta questa sera su Italia 1), non era solo per gli ascolti record che la serie tv ha regalato a The Cw, nè per l’essere riuscito ad unire il mondo dei fumetti (da cui è tratto il protagonista, Freccia Verde) a quello più concreto dei telefilm con la giusta dose di adrenalina. Il successo di “Arrow” lo si deve anche al suo protagonista, Stephen Amell.

Canadese (è nato 31 anni fa a Toronto), Amell è riuscito a diventare famoso in tutto il mondo nel giro di qualche mese grazie a quello che in molti chiamerebbero il ruolo della sua vita. Non si tratta, per lui, dell’esordio in televisione: il ragazzo di gavetta ne ha fatta, riuscendo pian piano a farsi notare dai produttori che contano, fino ad ottenere l’importante ruolo di Oliver Queen.

Il suo debutto è in “Queer as folk”, quando -con il nome di Steve Amell- recita la parte di un istruttore di spinning per qualche episodio. L’anno successivo è Adam in “Dante’s Cove”, personaggio che però lascia nella seconda stagione. Il primo ruolo importante arriva con la comedy canadese “Rent-a-Goalie”, mentre il primo premio lo vince con un ruolo da guest star in “ReGenesis”.

Stephen Amell, il protagonista di “Arrow”
Stephen Amell, il protagonista di Arrow Stephen Amell, il protagonista di Arrow Stephen Amell, il protagonista di Arrow

Da lì, molte altre comparsate sulla tv americana: “Csi: Miami”, “Ncis: Los Angeles”, fino ad ottenere un ruolo fisso nella terza stagione di “Hung” nei panni di Jason, un escort concorrente del protagonista Ray. Il legame con The Cw, invece, inizia con “The Vampire Diaries”, dove interpreta un lupo mannaro, mentre in “90210” recita per qualche puntata il ruolo di Jim. Il ruolo che lo rende un po’ più popolare è quello di Scott, il paramedico di “Private practice” con cui Violet (Amy Brenneman) ha una breve relazione nella quinta stagione.

Infine, ecco il ruolo da protagonista in “Arrow”. Amell interpreta Oliver Queen, ricco e viziato figlio di un imprenditore che, dopo cinque anni su un’isola deserta, torna a Starling City cercando di esaudire il desiderio del padre di consegnare alla giustizia chi ha sfruttato il proprio potere ai danni dei deboli. Un difensore di valori oggi in crisi, che non usa armi se non qualche mossa da combattimento ed il suo arco.

“La cosa forte di Oliver”, ha svelato l’attore a TvGuide, “è che vuole giustizia e che tutti i potenti si prendano carico delle proprie responsabilità, ma ha anche un obiettivo, ripulire Starling City, e non ha paura degli effetti collaterali. Oliver non è un cattivo, ma neanche un Santo.”

Consapevole dell’importanza del progetto, Amell non si è mai lasciato prendere dall’ansia, ed anzi, a chi prova a paragonare questa serie con “Smallville” risponde che il confronto non può esserci:

“Nessuno ha i superpoteri in questo telefilm. Abbiamo cercato di fare più cose possibili senza l’aiuto dei fili (che tenessero in sospeso gli attori, ndr). Tutte le scene di lotta le abbiamo girate noi. Quando nel secondo episodio cado sulle rocce, sono davvero io. E fa male. E’ uno show fumettistico. Ma credo che la gente non farà paragoni col tempo, sono telefilm diversi”.

Il ragazzo ha le idee chiare, e sa bene che Oliver gli ha cambiato la vita. Nonostante questo, avrebbe preferito diventare famoso con un ruolo ben diverso:

“Volevo -e voglio ancora- recitare la parte del cattivo. Me ne sono reso conto quando hanno iniziato a lavorare sul nuovo Superman, ma avevano già scelto Michael Shannon come Zod. E’ la parte che ho sempre desiderato. Se dovessero fare ancora Batman, vorrei fare l’Enigmista.”

Pazienza, non può lamentarsi. Anche perchè con “Arrow” non solo è diventato il protagonista di una delle serie rivelazione della stagione, ma è stato notato da milioni di telespettatrici, che si mettono davanti alla tv ad ogni episodio anche (o solo?) per vedere il fisico scolpito del protagonista, furbescamente mostrato dagli autori in numerose scene di allenamento di Oliver.

E chi se ne importa se sul suo corpo si trovano le cicatrici della sua permanenza sull’isola deserta: le fan non stanno a guardare quei dettagli, come si evince dalla pagina Facebook italiana dedicata all’attore. Che, però, lo scorso 25 dicembre si è sposato con la modella Cassandra Jean. E questo, alle fan, fa più male di una freccia.


Stephen Amell, il protagonista di Arrow

Stephen Amell, il protagonista di Arrow
Stephen Amell, il protagonista di Arrow
Stephen Amell, il protagonista di Arrow
Stephen Amell, il protagonista di Arrow
Stephen Amell, il protagonista di Arrow
Stephen Amell, il protagonista di Arrow
Stephen Amell, il protagonista di Arrow
Stephen Amell, il protagonista di Arrow

Italia 1