Home Notizie Arriva l’Alta Definizione, anzi no

Arriva l’Alta Definizione, anzi no

[Posted by Nick]AVForum riporta voci controverse in arrivo da Londra, dove Sky si starebbe apprestando a partire con le trasmissioni in alta definizione (previste per il prossimo Natale). Sostanzialmente, il 2006 anziché annunciarsi come l’Anno dell’HD europea, sarà l’Anno della Carestia: infatti attualmente, facile e amaro a dirsi, “mancano i decoder“.Questa è infatti, a tutt’oggi,

12 Settembre 2005 11:13

HD box [Posted by Nick]

AVForum riporta voci controverse in arrivo da Londra, dove Sky si starebbe apprestando a partire con le trasmissioni in alta definizione (previste per il prossimo Natale). Sostanzialmente, il 2006 anziché annunciarsi come l’Anno dell’HD europea, sarà l’Anno della Carestia: infatti attualmente, facile e amaro a dirsi, “mancano i decoder“.

Questa è infatti, a tutt’oggi, la situazione in Inghilterra, dove è stato ufficiosamente già comunicato che la Premier League, le Olimpiadi di Torino, i Mondiali di Calcio 2006 e il Torneo di Wimbledon vedranno, per la prima volta, l’utilizzo massiccio di hardware destinato alla trasmissione di immagini in Alta Definizione. Secondo indiscrezioni, anche Sky Italia starebbe considerando, a fronte della carenza di Set Top Box ufficiali, di privilegiare i locali pubblici nella fornitura, posticipando i clienti privati. Secondo le stesse fonti, probabilmente gli abbonati italiani riceveranno presto una comunicazione con la richiesta di disponibilità al passaggio alla nuova tecnologia, in modo che la stessa Sky conosca in anticipo i volumi di richiesta dei decoder per il prossimo anno.

Ricordo in questa sede che, attualmente, molti monitor in commercio supportano il formato 1080i e presto, con le fiere d’autunno, altri esordiranno. Quindi , sostanzialmente, tutto parrebbe pronto per quello che si annuncia un vero salto generazionale del mezzo televisivo, molto più ampio e rivoluzionario del “semplice” passaggio al colore avvenuto – in Italia – quasi trent’anni fa.

Nella foto tratta dal sito di T3, potete intravedere il nuovo Set Top Box di Sky UK, un vero e proprio VPR corredato da HDD e uscita audio a 5.1 canali.
Il piatto si annuncia ricco e succulento…