Anni venti, il nuovo informativo di Rai 2, Francesca Parisella in pole position

In arrivo un nuovo programma informativo allo studio a Rai2 per il nuovo anno. Vediamo come sarà e chi potrebbe arrivare alla conduzione

di Hit

Come è ampiamente noto l’esperimento di Seconda linea, il talk show del giovedì sera della seconda rete della televisione pubblica è stato stoppato dopo solo due puntate dalla sua partenza. L’identità di quella trasmissione non ha convinto il pubblico di una serata difficilissima quale è quella del giovedi, con una Rai2 stretta fra il super pop dell’offerta “fictionesca” della Rete 1 fatta di prodotti dal grande impatto popolare come per esempio il DOC di Luca Argentero e i talk programmati da La7, con l’ormai rodato titolo di Piazza pulita che si è creato il proprio zoccolo duro di fans e quello più fresco fatto da Paolo Del Debbio con il suo Dritto e rovescio.

Queste due produzioni hanno in qualche modo soddisfatto tutta la fame di talk show del pubblico del giovedì sera, lasciando quindi poco o niente, in termini di spazio a Rai2. Ecco dunque che diventa necessario ritagliarsi uno spazio che vada in qualche modo a distaccarsi dall’offerta di talk e dalle Iene di Italia1. Rai2 dunque sta pensando, pur non rinunciando ad un “informativo” di fare qualcosa di diverso.

Ecco dunque che già da gennaio dovrebbe partire nel prime time del giovedì di Rai2 un nuovo programma di attualità che virerà quasi totalmente sull’inchiesta giornalistica, un po’ come è nello stile di Report e delle stesse Iene (che per altro va in onda proprio di giovedì sera). Con queste premesse la conduzione dovrà smarcarsi da quella classica del talk show ed il conduttore di questa nuova trasmissione dovrà, un po’ come accade ai conduttori di Report e delle Iene, essere come quella di una specie di vigile urbano che presenterà i servizi ed in qualche modo li legherà fra di loro.

In questo senso la scelta del conduttore (o della conduttrice) del programma vedrà in campo un’unica figura, figura che sarà cercata all’interno dei giornalisti della Rai. Il programma dovrebbe intitolarsi Anni venti e come detto andare in onda a partire da gennaio nella prima serata del giovedì della seconda rete del servizio pubblico radiotelevisivo.  Fra i nomi che circolano per la conduzione di questo nuovo programma pare in pole position quello della brava giornalista Francesca Parisella, già inviata di Nicola Porro prima in Matrix e poi in Quarta repubblica e recentemente vista anche nella fu Seconda linea del tandem Giuli-Fagnani.

L’appuntamento dunque per questo nuovo spazio informativo del giovedì sera di Rai2, totalmente rivoluzionato, è molto probabilmente già da gennaio con Anni Venti.

 

I Video di TvBlog